Prima avventura acquario di barriera

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da bettatiger93 » 06/12/2021, 12:03

Luper ha scritto:
06/12/2021, 11:16
bettatiger93 ha scritto:
06/12/2021, 10:53
Luper ha scritto:
06/12/2021, 8:47
No impossibile no.. ma difficile,ed è normale alla fine che un appassionato non ci pensa neanche..
Nel marino è già difficile arrivare ad avere animali in salute con buone crescite e bei colori, sopratutto nel lungo periodo.
Riuscire a dare un aspetto naturale alla vasca è quel passo in più che si vede in pochissime vasche, molto più difficile che nel dolce secondo me.
Usare solo animali ,rocce e sabbia di una determinata zona, rende ancora tutto più complicato
Sicuramente è più difficile e si devono fare delle rinunce su pesci e coralli che magari piacciono.
La domanda iniziale era se si potesse fare , è difficile non te lo ordina il medico ma si può fare.
Certo.. era solo per spigare la mia opinione e non rispondere solo si o no
Ci mancherebbe altro , anzi queste sono le discussioni che fanno bene ai forum ;) .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 06/12/2021, 17:53

Bhè no, attenzione.

Nel dolce hai ambienti separati con conformazioni molto diverse. Nel mare invece è tutto praticamente uguale, tanto che i pesci che trovi in Indonesia li trovi in tutto il pacifico. E le condizioni sono praticamente tutte identiche.

Potresti, al limite, differenziare il mar rosso, dove c'è qualche animale endemico e ne mancano altri.

Però la provenienza dei coralli è al 99% tutta da Indonesia e Australia, che hanno lo stesso biotopo. Difficilmente si trova qualcosa dal Mar Rosso.

Allo zoo di Zurigo hanno fatto un acquario tematico del Masoala, ma poi anche lì ci sono tante contaminazioni https://www.danireef.com/2016/01/29/lac ... oo-zurigo/ rendendolo tematico solo sulla carta

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da mauro.ragno » 06/12/2021, 19:00

È fattibile ma difficile...
La prima specie che mi viene in mente è l elacatinus oceantops, che è una specie atlantica del golfo del messico. Però poi saresti in difficoltà su coralli e altri pesci. Tra l'altro stiamo andando incontro a pesci che si stanno abituando ad habitat per loro non consoni ( vedi il pesce leone ai Caraibi, dove sta facendo disastri non avendo competitors).

O pensa agli ocellaris visti all isola d Elba. Addirittura il Mediterraneo si sta popolando di specie non abituali.
Lo abbiamo visto nel dolce dove ci sono specie che di sono adattate e hanno proliferato in habitat profondamente diversi nelle condizioni a quelli "naturali", figuriamoci nel marino.

Proverò a sviluppare qualcosa su carta ma è davvero complicato.



Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da bettatiger93 » 06/12/2021, 20:14

mauro.ragno ha scritto:
06/12/2021, 19:00
È fattibile ma difficile...
La prima specie che mi viene in mente è l elacatinus oceantops, che è una specie atlantica del golfo del messico. Però poi saresti in difficoltà su coralli e altri pesci. Tra l'altro stiamo andando incontro a pesci che si stanno abituando ad habitat per loro non consoni ( vedi il pesce leone ai Caraibi, dove sta facendo disastri non avendo competitors).

O pensa agli ocellaris visti all isola d Elba. Addirittura il Mediterraneo si sta popolando di specie non abituali.
Lo abbiamo visto nel dolce dove ci sono specie che di sono adattate e hanno proliferato in habitat profondamente diversi nelle condizioni a quelli "naturali", figuriamoci nel marino.

Proverò a sviluppare qualcosa su carta ma è davvero complicato.



Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Il mio allestimento ideale è già pronto mi sono messo d'accordo con il mio negoziante per il reperimento dei coralli e dei pesci , manca solo il denaro per realizzare il sogno e farlo diventare realtà .
Dovrei aprire una raccolta fondi :lol: .

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 08/12/2021, 16:19

Gli scambi di pensiero mi sono sempre piaciuti
Piccolo appunto: ho volutamente usato la parola “tema” al posto di “biotopo”
Comunque penso di aver capito le motivazioni

Piccolo aggiornamento della vasca, rocciata e sabbia inserita e ora aspettiamo la maturazione
Per monitorare l’andamento userò i test sera che ho del dolce nh3nh4 e no2
Salinità poco meno del 20 per mille, no luci e temperatura 25 gradi (per accelerare la maturazione potrei alzarla ma temo di creare troppa umidità in casa) e ammoniaca a 2mg/l in ogni caso i prossimi giorni aggiungeró qualche granulo di cibo
🤞🏻 e aspetto

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 19/01/2022, 21:14

Rieccomi qui, maturazione terminata 8-)
Un po’ per l’indecisione e per il timore di acquistare le lampade che non mi piacessero ho trascorso questo periodo a sfogliare foto e foto di acquari di barriera... non ho saputo resistere alle Philips CC2 :mrgreen:
Mi arriveranno prossima settimana, nel frattempo ho buttato su una plafoniera led per il dolce (8000k) in modo da far partire le alghe, se ci riesco.
Non sono partito subito a luci accese con la maturazione anche perché il lavoro in questo periodo, aggravato dai contagi COVID e quindi la scarsità di colleghi, mi ha impiegato molto tempo e non avrei avuto modo di dedicarci abbastanza tempo

Detto ciò ho fatto i test no3 e po4, i primi a 12mg/l e i secondi non rilevabili dal test
Ho pensato, e se aggiungo un po’ di fosfati per aiutare la comparsa delle alghe?

No3
Immagine

Po4
Immagine

Edit: vorrei aggiungere easy life fosfo che uso per il dolce

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 20/01/2022, 19:46

Non c'è bisogno di aggiungere nulla :)

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 29/01/2022, 17:39

Ragazzi ho un problema con la lettura della salinità
Mi spiego meglio: misuro la salinità con un rifrattometro, con la scala a sinistra sono a 1026 mentre con la scala a destra sono a 34 per mille
Pensavo che il 35 per mille corrispondesse con i 1026, come sale uso il Tropic Marin pro reef

Allego foto (non sono riuscito a farne una migliore)
Immagine

È giusto così? Sbaglio io a leggere? Strumento difettoso?

PS: ancora nessuna traccia di alghe, nel frattempo mi sono arrivate le Philips cc2 che spettacolo

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 29/01/2022, 23:05

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 30/01/2022, 16:38

Guarda solo 35 per mille, lascia perdere l'altra scala :)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti