Prima avventura acquario di barriera

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da bettatiger93 » 05/12/2021, 15:34

Danireef ha scritto:
05/12/2021, 11:37
no il fatto è che le condizioni non sono diverse come nel dolce, a livello di biotopo non c'è questa necessità, tra l'altro i biotopi anche nel dolce secondo me possono essere molto discutibili, leggi questo bellissimo articolo ad esempio: https://www.danireef.com/2021/02/12/acq ... farne-uno/
L'articolo l'avevo letto Danilo , fra l'altro anche io avevo scritto un articolo sui biotopi fino a prova contraria sono il writer più prolifico del dolce su Danireef.
Il biotopo di per se non è necessario , io però discuto il fatto che non si possa fare .
Nulla mi vieta di scegliere coralli e pesci di un determinato oceano o zona particolare.
Per quanto riguarda le rocce ormai si va di sintetiche , se non ti piace il termine biotopo possiamo parlare di acquario tematico ?
Non vedo l'ora di poter allestire il mio primo acquario marino e di realizzare qualcosa di diverso dal solito.
Ciò non toglie che questo è il mio pensiero non voglio avere proseliti ne tantomeno convincere qualcuno.
Per quanto mi riguarda la maggior parte degli acquari marini sono poco naturali e sembrano per lo più una vetrina di coralli e pesci .
Io personalmente preferisco un acquario con pochi pesci grandi e un banco di pesci di piccole/medie dimensioni e soprattutto pochi coralli da fare crescere all'inverosimile piuttosto che 40 coralli diversi in una vasca .
Spero di aver chiarito una volta per tutte il mio pensiero .

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Ftarr » 05/12/2021, 16:04

Il tuo pensiero è chiaro :) e da dolcista capisco cosa ti infastidisce
Fammi dire però una cosa che arriva da 30 anni di subacquea.. ho avuto la fortuna di fare tante immersioni in tanti Mari ..
Il mare non è fatto di micro ambienti .. è fatto di spazi … e per trovare qualche cosa di speciale devi pedalare in una quantità di aree con cose molto poco interessanti … la magia a volte è in una vista fugace di un pesce pelagico .. la natura del mare è una natura aperta e non chiusa in uno spazio

Gli scenari naturali sono brulli e tristi se cerchi di racchiuderli in 500 litri di acqua.. figurati in 50.. soprattutto per le esigenze di spazio … vai a vedere habitat dei pesci mandarino .. o quelli dei gobidi.. ma anche gli anthias ..
Dovresti sempre fare vasche con uno solo tipo di pesce o massimo 2 e se ti va bene due tre tipi di coralli
Il tutto sperando di trovare esattamente quello che cerchi … ricordiamoci che gli animali che possiamo inserire nelle vasche sono un numero veramente limitato rispetto alla biodiversità Marina

Paradossalmente i più bei acquari tematici li puoi fare con il mediterraneo.. con la complessità del mediterraneo (temperatura, bssa efficienza fotosintetica, mancanza di disponibilità di alimenti specifici per gli animali)

Oppure prendi il meglio di Australia ed il meglio di Indonesia .. pesci splendidi da Hawaii e Kenia e cerchi di costruire il tuo ideale di mare in grado di vivere bene in una tinozza :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da bettatiger93 » 05/12/2021, 16:14

Ftarr ha scritto:
05/12/2021, 16:04
Il tuo pensiero è chiaro :) e da dolcista capisco cosa ti infastidisce
Fammi dire però una cosa che arriva da 30 anni di subacquea.. ho avuto la fortuna di fare tante immersioni in tanti Mari ..
Il mare non è fatto di micro ambienti .. è fatto di spazi … e per trovare qualche cosa di speciale devi pedalare in una quantità di aree con cose molto poco interessanti … la magia a volte è in una vista fugace di un pesce pelagico .. la natura del mare è una natura aperta e non chiusa in uno spazio

Gli scenari naturali sono brulli e tristi se cerchi di racchiuderli in 500 litri di acqua.. figurati in 50.. soprattutto per le esigenze di spazio … vai a vedere habitat dei pesci mandarino .. o quelli dei gobidi.. ma anche gli anthias ..
Dovresti sempre fare vasche con uno solo tipo di pesce o massimo 2 e se ti va bene due tre tipi di coralli
Il tutto sperando di trovare esattamente quello che cerchi … ricordiamoci che gli animali che possiamo inserire nelle vasche sono un numero veramente limitato rispetto alla biodiversità Marina

Paradossalmente i più bei acquari tematici li puoi fare con il mediterraneo.. con la complessità del mediterraneo (temperatura, bssa efficienza fotosintetica, mancanza di disponibilità di alimenti specifici per gli animali)

Oppure prendi il meglio di Australia ed il meglio di Indonesia .. pesci splendidi da Hawaii e Kenia e cerchi di costruire il tuo ideale di mare in grado di vivere bene in una tinozza :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comprendo il tuo discorso e come ti ho già detto in passato ti apprezzo come acquariofilo ;) .
Il mare lo conosco benissimo sono calabrese precisamente di Cosenza quindi circondato dal mare Tirreno e Ionio.
Secondo me c'è potenzialità nel marino per potere realizzare degli acquari tematici , chiaramente non bisogna essere maniacali .
Spero di riuscire a realizzare un giorno quello che ho in mente .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da bettatiger93 » 05/12/2021, 16:15

Se pensiamo al discorso degli spazi non dovremmo più allestire acquari .

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Ftarr » 05/12/2021, 19:09

bettatiger93 ha scritto:Se pensiamo al discorso degli spazi non dovremmo più allestire acquari .
Nel Marino non hai torto per nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Luper » 05/12/2021, 21:05

È una cosa che mi sono sempre chiesto anche io..
Secondo me nel dolce ci sono maggiori conoscenze per fare un acquario a tema.. si trovano molti esempi anche già dentro i negozi, nel marino bisogna conoscere veramente molto gli animali perché i negozianti poche volte sanno da dove arrivano gli animali..
Se non si ha fatto immersioni e visitato il posto che si vuole riprodurre è difficile immaginare come farlo.
Le dimensioni ridotte di un acquario rendono molto più difficile riprodurre un ambiente marino che un dolce secondo me. Quale ambiente si può riprodurre abbastanza fedelmente con 50 60 cm?

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da bettatiger93 » 06/12/2021, 8:20

Luper ha scritto:
05/12/2021, 21:05
È una cosa che mi sono sempre chiesto anche io..
Secondo me nel dolce ci sono maggiori conoscenze per fare un acquario a tema.. si trovano molti esempi anche già dentro i negozi, nel marino bisogna conoscere veramente molto gli animali perché i negozianti poche volte sanno da dove arrivano gli animali..
Se non si ha fatto immersioni e visitato il posto che si vuole riprodurre è difficile immaginare come farlo.
Le dimensioni ridotte di un acquario rendono molto più difficile riprodurre un ambiente marino che un dolce secondo me. Quale ambiente si può riprodurre abbastanza fedelmente con 50 60 cm?
Ci vuole tanto studio e una pianificazione ben precisa.
Ovviamente non bisogna diventare maniaci ma secondo il mio pensiero non è impossibile realizzare un acquario tematico nel marino.
Inserire pesci e coralli che provengono dallo stesso areale non è impossibile.

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Luper » 06/12/2021, 8:47

No impossibile no.. ma difficile,ed è normale alla fine che un appassionato non ci pensa neanche..
Nel marino è già difficile arrivare ad avere animali in salute con buone crescite e bei colori, sopratutto nel lungo periodo.
Riuscire a dare un aspetto naturale alla vasca è quel passo in più che si vede in pochissime vasche, molto più difficile che nel dolce secondo me.
Usare solo animali ,rocce e sabbia di una determinata zona, rende ancora tutto più complicato

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da bettatiger93 » 06/12/2021, 10:53

Luper ha scritto:
06/12/2021, 8:47
No impossibile no.. ma difficile,ed è normale alla fine che un appassionato non ci pensa neanche..
Nel marino è già difficile arrivare ad avere animali in salute con buone crescite e bei colori, sopratutto nel lungo periodo.
Riuscire a dare un aspetto naturale alla vasca è quel passo in più che si vede in pochissime vasche, molto più difficile che nel dolce secondo me.
Usare solo animali ,rocce e sabbia di una determinata zona, rende ancora tutto più complicato
Sicuramente è più difficile e si devono fare delle rinunce su pesci e coralli che magari piacciono.
La domanda iniziale era se si potesse fare , è difficile non te lo ordina il medico ma si può fare.

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Luper » 06/12/2021, 11:16

bettatiger93 ha scritto:
06/12/2021, 10:53
Luper ha scritto:
06/12/2021, 8:47
No impossibile no.. ma difficile,ed è normale alla fine che un appassionato non ci pensa neanche..
Nel marino è già difficile arrivare ad avere animali in salute con buone crescite e bei colori, sopratutto nel lungo periodo.
Riuscire a dare un aspetto naturale alla vasca è quel passo in più che si vede in pochissime vasche, molto più difficile che nel dolce secondo me.
Usare solo animali ,rocce e sabbia di una determinata zona, rende ancora tutto più complicato
Sicuramente è più difficile e si devono fare delle rinunce su pesci e coralli che magari piacciono.
La domanda iniziale era se si potesse fare , è difficile non te lo ordina il medico ma si può fare.
Certo.. era solo per spigare la mia opinione e non rispondere solo si o no

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti