Prima avventura acquario di barriera

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 30/09/2021, 0:09

Ciao a tutti. Scrivo per la prima volta, dopo due vasche di acqua dolce ho deciso di avventurarmi in un acquario di barriera.
Tutto è nato 2 mesi fa quando ho ricevuto in regalo un acquario usato con misure 120x50x60 (lo so che la profondità e l'altezza non sono ideali) per la sump ho rimediato un acquario usato 80x30x40 e ho subito cominciato a documentarmi, mi sono preso due libri tra cui Acquario Marino di Danilo Ronchi che mi ha fatto scoprire anche questo forum.

Dopo due mesi di letture penso di avere un'idea generale sul cosa voler e di come funziona a grandi linee la gestione ma finchè non si passa alla pratica... visto che sono alla mia prima esperienza pensavo di allestirlo con metodo berlinese bare bottom, reattore di calcio per il reintegro della triade.
Per la fauna pensavo a coralli molli visto che sono alla portata di un neofita come me, anche se il mio sogno sarebbe quello di avere SPS in vasca :cry: , per i pesci deciderò strada facendo.
I dubbi in ogni caso sono abbastanza.

Veniamo alla pratica, come primo passo ho cominciato a documentarmi sulla progettazione e la realizzazione della parte idraulica di collegamento tra vasca e sump, volevo realizzarla in questo modo:
vaschetta di tracimazione interna stampata in 3D con due tubi da 40mm di cui uno di emergenza per la tracimazione mentre per la risalita un tubo da 25mm che si sdoppia per avere due uscite (ho deciso di fare questo per una questione estetica infatti volevo mettere la vaschetta di tracimazione al centro e le due uscite con bocchetta direzionabile ai lati di essa)
come dimensione dei diametri vanno bene? Il foro sulla vasca va fatto ad un'altezza precisa oppure dove capita per andare bene con la vaschetta? Lo so che poi il livello sarà dettato dall'altezza della vaschetta di tracimazione però chiedo prima di forare e far danni in modo permanente

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà e mi guiderà in questa mia nuova avventura
e chiedo scusa per il post lungo

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Blackshark » 30/09/2021, 6:45

Ciao, il dimensionamento dei tubi carico/scarico direi che è corretto.
Discorso Belrinese va bene, potrai eventualmente scegliere anche strada facendo di inserire un po di sabbia per un discorso estetico.

Sulla gestione triade , viste le dimensioni e la scelta iniziale dei coralli molli, forse il reattore di calcio non è azzeccato.
Meglio partire con reintegrazione manuale al limite un balling, ma di questo poi se ne riparlerà dopo l'avviamento, maturazione e dopo l'inserimento degli animali. Per l'organizzazione dello spazio tra reattore e balling siamo lì....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 30/09/2021, 19:37

Direi tutto bene! Benvenuto a bordo! Di dove sei?

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 01/10/2021, 6:50

Grazie delle risposte, questo sarà un progetto senza fretta
Sono della provincia di Treviso

Domani vado a prendere i raccordi e i tubi in pvc, per quanto riguarda il livello dell’acqua pensavo di tenerlo a 5cm dal bordo superiore, questa misura va bene? Perché poi dipenderà la posizione dei pettini della vaschetta di tracimazione che sto progettando e che volevo farla combaciare con il bordo della vasca

Mi sono dimenticato di dirvi che mi sono già munito di impianto ad osmosi inversa a bicchieri della forwater on il quale ho in uscita TDS 0

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 01/10/2021, 20:16

Se hai intenzione di fare onde, anche 6/7 cm potrebbero andare bene

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 05/10/2021, 15:31

Per quanto riguarda la rocciata pensavo di andare con le rocce carib sea moani dry live rock e south seas base rock per un totale di 55-60kg circa.
che rapporto uso tra le due tipologie?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 08/10/2021, 16:28

Importano i kg più che i rapporti fra le due tipologie di rocce. Su 360 litri lordi direi che 40-45kg di rocce sintetiche dovrebbero bastare

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 11/10/2021, 21:11

Okay grazie, in questi giorni più foto e video che vedo online più mi aumenta la voglia di partire con coralli SPS.
Come prima esperienza di marino è fattibile in qualche modo?
Chiedo perché informandomi su pome di movimento/risalita schiumatio ecc ho visto che dipendono anche da questo quindi prima di procedere voglio fermare un punto per non cambiare a metà progetto

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Blackshark » 11/10/2021, 21:12

Partendo da sps facili , si può fare...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da SDC » 11/10/2021, 23:55

fahrenheit ha scritto:
11/10/2021, 21:11
Okay grazie, in questi giorni più foto e video che vedo online più mi aumenta la voglia di partire con coralli SPS.
Come prima esperienza di marino è fattibile in qualche modo?
Chiedo perché informandomi su pome di movimento/risalita schiumatio ecc ho visto che dipendono anche da questo quindi prima di procedere voglio fermare un punto per non cambiare a metà progetto
Devi scegliere bene cosa ti piace perché una vasca per SPS richiede una tecnica ed una impostazione differente da quella per molli ed ovviamente anche un maggiore investimento economico ma allestire ora per molli per poi cambiare tutto tra un anno sarebbero soldi buttati (ti parlo per esperienza)

Scegli un buono skimmer, buone luci ed un discreto movimento in vasca e vedrai che la gestione degli sps sarà più semplice di quello che tu possa pensare ma serve pazienza e tempo da dedicare per imparare a leggere la vasca

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti