[CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3921
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da Davide_m » 27/09/2021, 10:25

lukas86 ha scritto:
26/09/2021, 18:29
ok grande , ma per pourparler

queste sono le specifiche dichiarate da Bubble Magus

Bubble Magus Skimmer Curve 5 Per acquari da 300 a 500 litri
Schiumatoio per acquari marini e di barriera con girante ad aghi (needlewheel).
Pompa: Rock SP1000.
Potenza della pompa: 8 W 220 V o 8 W 110 V.
Per acquari di capienza da 300 a 500 litri.
Modalità di utilizzo: in sump. ...
Livello dell'acqua: 250 - 270 mm.

Bubble Magus Skimmer Curve 7
Specifiche tecniche:
Pompa: Rock SP2000
Potenza della pompa: 16 W 220 V o 8 W 110 V
Per acquari di capienza da 700 a 900 litri
Modalità di utilizzo: in sump
Air Intake: 520 l/h
Livello dell'acqua: 250 - 270 mm
Dimensioni del prodotto: 235x200x530 mm

mi fai capire perchè non andrebbe bene??
Ciao, Non hai il volume di acqua trattato dallo schiumatoio, quei dati sono sostanzialmente inutili se non sai quanta acqua viene trattata effettivamente. Quel dato è fondamentale per dimensionare la pompa di risalita e lo scambio tra vasca -> refugium -> skimmer -> risalita.
Ora aggiungi un nuovo elemento, il refugium? quindi i volumi a disposizione variano, e variano le quantità da trattare sia da skimmer che da pompa di risalita.
Affiancherei skimmer e pompa di risalita, lasciando il refugium a lato in modo passivo, altrimenti conisdererei un filtro a macro-alghe (simile, ma non la stessa cosa). Perché non pensare di mettere il reattore di chaetomorpha e non il refugium (questo si dovrebbe posizionare in alto o a fianco la vasca principale, per avere un minimo effetto)...
lukas86 ha scritto:
26/09/2021, 18:29
per il metodo di gestione avrei optato per il Il metodo berlinese con un rapporto 1:14 per litro ... in sostanza dovrei avere 12 kg di roccia considerando anche la sump da 80l
anche se il rapporto mi sembra eccessivamente basso
lukas86 ha scritto:
26/09/2021, 18:29
Immagine
questo è un esempio di quello che vorrei fare... per la parte del refugium devo considerarla ancora in tal caso avrei pensati di usare questo tipo di alga https://en.wikipedia.org/wiki/Chaetomorpha
"pur parler", ti auguro di avere molte soddisfazioni da questa vasca ! :D
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 27/09/2021, 15:11

Ciao Luka, arrivo solo ora ed integro quanto ti ha detto il buon Davide
lukas86 ha scritto:
26/09/2021, 13:52
Salve a tutti, mi chiamo Luca è vorrei iniziare questo progetto con voi, per prima cosa ho letto milioni di articoli per quanto riguarda un acquario marino ( tutte le tecniche possibili ecc.) .
Ma piu' leggo articoli piu' dubbi sorgono... diciamo che quello che ritenevo valido come punto di partenza fa acqua da tutte le parti.
Gli articoli vanno bene ma... hai pensato di fermarti, prima, e di leggere un libro così da avere in testa un discorso organico almeno al 90%?
Bene iniziamo la vasca che vorrei creare è 100 L con con sump ( da considerare un acquisto in base alla vasca principale).
La Mia Vasca Misura 100x30x39 che moltiplicato viene fuori 117L considerato il 15% in meno di volume ottendo 99,45L se i miei calcoli sono giusti... :D
Bene il volume, male, malissimo le dimensioni. Sarebbe eccessivamente schiacciato e troppo basso per riuscire a diventare armonico. Diciamo che sono misure che necessiterebbero di un Acquariofilo molto esperto per farlo rendere.
Dubbi ??? molti ma tanti
la tecnica che avevo scelto è
illuminazione NICREW HyperReef 150W LED Acquario Marino ho il dubbi che sia poca la luce per sps
Se vuoi spendere poco ed ottenere molto vai sulle barre a LED. Cominci con 2 ed al limite interi in un secondo momento.
movimento Jebao MLW Series New Wave Pump with WiFi LCD Display Controller da 3000 l/h x 2
Non conosco le jebao per cui non mi esprimo.
Skimmer Bubble Magus Curve 5
risalita Jebao New LCD Display with Wifi Control MDP- 3500
Forse lo schiumatoio va bene, la pompa di risalita a sentimento anche. Qui a fianco trovi un link dove puoi simulare la resa della tua pompa e vedere se faccia al caso tuo.
sump Blau Aquaristic Ready Sump 52 - sump in vetro a scomparti 80L cm52x38x40/50h ( ho il dubbi che sia piccola)
termo riscaldatore Aquael Platinum Heater 150w (considerando anche il litraggio della vasca.
Se lo tieni in casa, l'acquario, dovrebbe andare bene, da 200w non sarebbe sprecato
quello che voglio o per meglio dire allevare LPS - SPS , è non pochi pesci ma di misura piccola ( ecco perchè avevo considerato uno skimmer sovradimensionato)

Grazie a tutti anticipatamente....
I pesci devi metterli equilibrati...

lukas86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/09/2021, 13:30

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da lukas86 » 27/09/2021, 21:54

Danireef ha scritto:
27/09/2021, 15:11
Ciao Luka, arrivo solo ora ed integro quanto ti ha detto il buon Davide
lukas86 ha scritto:
26/09/2021, 13:52
Salve a tutti, mi chiamo Luca è vorrei iniziare questo progetto con voi, per prima cosa ho letto milioni di articoli per quanto riguarda un acquario marino ( tutte le tecniche possibili ecc.) .
Ma piu' leggo articoli piu' dubbi sorgono... diciamo che quello che ritenevo valido come punto di partenza fa acqua da tutte le parti.
Gli articoli vanno bene ma... hai pensato di fermarti, prima, e di leggere un libro così da avere in testa un discorso organico almeno al 90%?
Bene iniziamo la vasca che vorrei creare è 100 L con con sump ( da considerare un acquisto in base alla vasca principale).
La Mia Vasca Misura 100x30x39 che moltiplicato viene fuori 117L considerato il 15% in meno di volume ottendo 99,45L se i miei calcoli sono giusti... :D
Bene il volume, male, malissimo le dimensioni. Sarebbe eccessivamente schiacciato e troppo basso per riuscire a diventare armonico. Diciamo che sono misure che necessiterebbero di un Acquariofilo molto esperto per farlo rendere.
Dubbi ??? molti ma tanti
la tecnica che avevo scelto è
illuminazione NICREW HyperReef 150W LED Acquario Marino ho il dubbi che sia poca la luce per sps
Se vuoi spendere poco ed ottenere molto vai sulle barre a LED. Cominci con 2 ed al limite interi in un secondo momento.
movimento Jebao MLW Series New Wave Pump with WiFi LCD Display Controller da 3000 l/h x 2
Non conosco le jebao per cui non mi esprimo.
Skimmer Bubble Magus Curve 5
risalita Jebao New LCD Display with Wifi Control MDP- 3500
Forse lo schiumatoio va bene, la pompa di risalita a sentimento anche. Qui a fianco trovi un link dove puoi simulare la resa della tua pompa e vedere se faccia al caso tuo.
sump Blau Aquaristic Ready Sump 52 - sump in vetro a scomparti 80L cm52x38x40/50h ( ho il dubbi che sia piccola)
termo riscaldatore Aquael Platinum Heater 150w (considerando anche il litraggio della vasca.
Se lo tieni in casa, l'acquario, dovrebbe andare bene, da 200w non sarebbe sprecato
quello che voglio o per meglio dire allevare LPS - SPS , è non pochi pesci ma di misura piccola ( ecco perchè avevo considerato uno skimmer sovradimensionato)

Grazie a tutti anticipatamente....
I pesci devi metterli equilibrati...
allora l'idea è questa , il metodo di gestione che vorrei utilizzare è il berlinese , ma non voglio strafare utilizzando 20 kg o piu' di rocce tutte caricate solamente nella vasca principale , dal punto di vista schiacciato ok questo è chiaro ma sono misure che non posso variare per via dello spazio a disposizione, o mi tengo questa vasca o la moglie, adesso fai tu un pò i conti... :lol:

come dicevo prima, vorrei dividere le rocce in 2 vasche utilizzando la vasca principale in maniera minimale so per certo che la colonna d'acqua con queste misure non supera i 35 cm dai fori di scarico...

ho considerato anche 2 scarichi da 25 mm con un carico sempre da 25 mm diversamente da 1 da 32mm con le valvole a sfera per regolare eventuali flussi sia in uscita che in scarico...

sto andando per gradi ..... non vado si fretta è sto valutando tutte le opzioni possibili...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 29/09/2021, 20:47

lukas86 ha scritto:
27/09/2021, 21:54
allora l'idea è questa , il metodo di gestione che vorrei utilizzare è il berlinese , ma non voglio strafare utilizzando 20 kg o piu' di rocce tutte caricate solamente nella vasca principale
Più rocce ci sono più è semplice la gestione.
, dal punto di vista schiacciato ok questo è chiaro ma sono misure che non posso variare per via dello spazio a disposizione, o mi tengo questa vasca o la moglie, adesso fai tu un pò i conti... :lol:
Dipende chi ha più potere in casa... io cambierei le misure dell'acquario, puoi stare nello stesso litraggio ma avere misure molto più armoniche e sfruttabili
come dicevo prima, vorrei dividere le rocce in 2 vasche utilizzando la vasca principale in maniera minimale so per certo che la colonna d'acqua con queste misure non supera i 35 cm dai fori di scarico...
Puoi farlo ma nella seconda vasca non avrai la luce quindi non è la stessa cosa.
ho considerato anche 2 scarichi da 25 mm con un carico sempre da 25 mm diversamente da 1 da 32mm con le valvole a sfera per regolare eventuali flussi sia in uscita che in scarico...
Scarico da 40 e carico da 25 se vuoi che funzioni
sto andando per gradi ..... non vado si fretta è sto valutando tutte le opzioni possibili...
Continuo a consigliarti di leggere un libro... qui a fianco ne consigliamo tre...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti