[CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
lukas86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/09/2021, 13:30

[CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da lukas86 » 26/09/2021, 13:52

Salve a tutti, mi chiamo Luca è vorrei iniziare questo progetto con voi, per prima cosa ho letto milioni di articoli per quanto riguarda un acquario marino ( tutte le tecniche possibili ecc.) .
Ma piu' leggo articoli piu' dubbi sorgono... diciamo che quello che ritenevo valido come punto di partenza fa acqua da tutte le parti.
Bene iniziamo la vasca che vorrei creare è 100 L con con sump ( da considerare un acquisto in base alla vasca principale).
La Mia Vasca Misura 100x30x39 che moltiplicato viene fuori 117L considerato il 15% in meno di volume ottendo 99,45L se i miei calcoli sono giusti... :D

Dubbi ??? molti ma tanti
la tecnica che avevo scelto è
illuminazione NICREW HyperReef 150W LED Acquario Marino ho il dubbi che sia poca la luce per sps
movimento Jebao MLW Series New Wave Pump with WiFi LCD Display Controller da 3000 l/h x 2
Skimmer Bubble Magus Curve 5
risalita Jebao New LCD Display with Wifi Control MDP- 3500
sump Blau Aquaristic Ready Sump 52 - sump in vetro a scomparti 80L cm52x38x40/50h ( ho il dubbi che sia piccola)
termo riscaldatore Aquael Platinum Heater 150w (considerando anche il litraggio della vasca.

quello che voglio o per meglio dire allevare LPS - SPS , è non pochi pesci ma di misura piccola ( ecco perchè avevo considerato uno skimmer sovradimensionato)

Grazie a tutti anticipatamente....

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da Davide_m » 26/09/2021, 14:17

lukas86 ha scritto:
26/09/2021, 13:52
Salve a tutti, mi chiamo Luca è vorrei iniziare questo progetto con voi, per prima cosa ho letto milioni di articoli per quanto riguarda un acquario marino ( tutte le tecniche possibili ecc.) . non tutto ciò che si legge on-line è fondato e supportato da esperienze di molti, solitamente è proprio il contrario
Ma piu' leggo articoli piu' dubbi sorgono... diciamo che quello che ritenevo valido come punto di partenza fa acqua da tutte le parti.ottimo, visto che si potrebbe dire che non sappiamo ancora come facciamo a mantenere vivi certi organismi!
Bene iniziamo la vasca che vorrei creare è 100 L con sump ( da considerare un acquisto in base alla vasca principale).così raddoppi il volume (sump 80 litri), non ha senso non te la caveresti più con gli scambi vasca filtraggio skimmer
La Mia Vasca Misura 100x30x39 che moltiplicato viene fuori 117L considerato il 15% in meno di volume ottendo 99,45L se i miei calcoli sono giusti... :D misure molto limitanti, vista frontalmente sembrerà tutto schiacciato in pochi cm, l'altezza vincola su metodo e animali

Dubbi ??? molti ma tanti
la tecnica che avevo scelto è
illuminazione NICREW HyperReef 150W LED Acquario Marino ho il dubbi che sia poca la luce per sps
movimento Jebao MLW Series New Wave Pump with WiFi LCD Display Controller da 3000 l/h x 2
Skimmer Bubble Magus Curve 5 sovradimensionare un Bubble magus, penso sia difficile
risalita Jebao New LCD Display with Wifi Control MDP- 3500
sump Blau Aquaristic Ready Sump 52 - sump in vetro a scomparti 80L cm52x38x40/50h ( ho il dubbi che sia piccola)
termo riscaldatore Aquael Platinum Heater 150w (considerando anche il litraggio della vasca). a questo di deve aggiungere il differenziale termico medio dell'ambiente in cui sarà posta la vasca a me sembra piccolo

quello che voglio o per meglio dire allevare LPS - SPS , è non pochi pesci ma di misura piccola ( ecco perchè avevo considerato uno skimmer sovradimensionato) pesci più piccoli, sporcano molto di più di stessa cm in pesci grandi

Grazie a tutti anticipatamente....
Considererei l'acquisto di un libro, prima di "iniziare" a valutare la tecnica, ma soprattutto gli animali da inserire. Buttare lì nomi, modelli e quant'altro è sostanzialmente inutile, se non si valuta la gestione e il metodo che si vuole seguire e tutto viene poi da sé !
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

lukas86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/09/2021, 13:30

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da lukas86 » 26/09/2021, 15:10

grazie prima di tutto

Skimmer Bubble Magus Curve 5 sovradimensionare un Bubble magus, penso sia difficile
forse mi sono espresso male intendevo che è grande lo skimmer per il mio acquario ....

Bene iniziamo la vasca che vorrei creare è 100 L con sump ( da considerare un acquisto in base alla vasca principale).così raddoppi il volume (sump 80 litri), non ha senso non te la caveresti più con gli scambi vasca filtraggio skimmer

in che senso non ho capito ...
non mi piace avere tutto a vista tutta la parte tecnica.

quello che voglio o per meglio dire allevare LPS - SPS , è non pochi pesci ma di misura piccola ( ecco perchè avevo considerato uno skimmer sovradimensionato) pesci più piccoli, sporcano molto di più di stessa cm in pesci grandi

ok, quindi lo skimmer va cmq bene? o non è adatto??

il senso che non voglio esagerare ma partire bene...
acquistando ad esempio una da 80l e me ne potrebbe andar bene una da 50L

come la stessa cosa per la lampada NICREW HyperReef 150W LED ho posso optare anche con quella da 100 Watt??

lukas86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/09/2021, 13:30

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da lukas86 » 26/09/2021, 15:15

purtroppo la vasca non posso cambiarla in un'altra misura, oltre ad averla già, il posto dove metterla lo spazio e limitato a quella misura ...

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da Marco Rossini » 26/09/2021, 15:19

Io se puoi partirei con il rivedere le misure vasca che in 38/39 di profondità è veramente dura farci un marino... solitamente si fa almeno profondo 50cm.. ovviamente spazio permettendo.
Quoto con Davide una bella lettura per infarinarti almeno le basi sul marino che è solo un bene....

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


lukas86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/09/2021, 13:30

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da lukas86 » 26/09/2021, 15:26

Marco Rossini ha scritto:
26/09/2021, 15:19
Io se puoi partirei con il rivedere le misure vasca che in 38/39 di profondità è veramente dura farci un marino... solitamente si fa almeno profondo 50cm.. ovviamente spazio permettendo.
Quoto con Davide una bella lettura per infarinarti almeno le basi sul marino che è solo un bene....

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
quindi a questo punto che misure consiglieresti?
potrei convertire la vasca principale in sump ... :?:

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da gandalf » 26/09/2021, 17:24

Davide_m ha scritto:
26/09/2021, 14:17
pesci più piccoli, sporcano molto di più di stessa cm in pesci grandi
interessante. perché?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da Davide_m » 26/09/2021, 17:47

lukas86 ha scritto:
26/09/2021, 15:10
Skimmer Bubble Magus Curve 5 sovradimensionare un Bubble magus, penso sia difficile
forse mi sono espresso male intendevo che è grande lo skimmer per il mio acquario ....
No, non ti sei espresso male, ho capito quello che intendevi dire...
Ma per la mia esperienza con quel marchio, penso sia anche piccolo, leggendo quanto dici di volere fare...
lukas86 ha scritto:
26/09/2021, 15:10
Bene iniziamo la vasca che vorrei creare è 100 L con sump ( da considerare un acquisto in base alla vasca principale).così raddoppi il volume (sump 80 litri), non ha senso non te la caveresti più con gli scambi vasca filtraggio skimmer
Dico semplicemente che 100 litri di vasca + 80 litri di sump = a raddoppiare la vasca tenendone la metà al buio e non utilizzabile per animali (quindi inutile)
lukas86 ha scritto:
26/09/2021, 15:10
quello che voglio o per meglio dire allevare LPS - SPS , è non pochi pesci ma di misura piccola ( ecco perchè avevo considerato uno skimmer sovradimensionato) pesci più piccoli, sporcano molto di più di stessa cm in pesci grandi

ok, quindi lo skimmer va cmq bene? o non è adatto??
risposto sopra

Se non spieghi quale gestione attuerai, e a quale idea di tecnica vuoi "aderire" nel progetto per mantenere gli animali...

Per 100 litri di vasca si potrebbe optare per skimmer appesi, un Tunze 9004 è più che sufficiente, altrimenti si può andare su MCE300 o MCE600... con un sistema di reintegrazione manuale e un non elevatissimo numero di coralli è fattibile (IMHO)

100x45x45 come misure minime in quella lunghezza, meglio se vai su 100x50x50(45)
per le dimensioni di altezza, oltre al metodo da adottare é vincolante anche la scelta dei pesci che vorrai mantenere, in modo da dargli spazio per nuoto o altro
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

lukas86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/09/2021, 13:30

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da lukas86 » 26/09/2021, 18:29

ok grande , ma per pourparler

queste sono le specifiche dichiarate da Bubble Magus

Bubble Magus Skimmer Curve 5 Per acquari da 300 a 500 litri
Schiumatoio per acquari marini e di barriera con girante ad aghi (needlewheel).
Pompa: Rock SP1000.
Potenza della pompa: 8 W 220 V o 8 W 110 V.
Per acquari di capienza da 300 a 500 litri.
Modalità di utilizzo: in sump. ...
Livello dell'acqua: 250 - 270 mm.

Bubble Magus Skimmer Curve 7
Specifiche tecniche:
Pompa: Rock SP2000
Potenza della pompa: 16 W 220 V o 8 W 110 V
Per acquari di capienza da 700 a 900 litri
Modalità di utilizzo: in sump
Air Intake: 520 l/h
Livello dell'acqua: 250 - 270 mm
Dimensioni del prodotto: 235x200x530 mm

mi fai capire perchè non andrebbe bene??

per il metodo di gestione avrei optato per il Il metodo berlinese con un rapporto 1:14 per litro ... in sostanza dovrei avere 12 kg di roccia considerando anche la sump da 80l
Immagine

Immagine
questo è un esempio di quello che vorrei fare... per la parte del refugium devo considerarla ancora in tal caso avrei pensati di usare questo tipo di alga https://en.wikipedia.org/wiki/Chaetomorpha

lukas86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/09/2021, 13:30

Re: [CONSIDERAZIONI] - Primo Acquario Marino

Messaggio da lukas86 » 27/09/2021, 7:17

??

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianfranco 84 e 37 ospiti