Pareri avanzamento maturazione

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
MazzaChiodata
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/08/2021, 14:32

Pareri avanzamento maturazione

Messaggio da MazzaChiodata » 13/09/2021, 16:43

Salve a tutti, ho avviato il nanoreef(60 lordi/50 netti) senza sump 11-08-21 ad oggi ho superato il picco di nitriti ma che restano sempre presenti, mentre l'ammoniaca continuo a rilevarne dopo un momento dove era scesa a zero.
Attualmente ho nebbia batterica da circa due settimane e negli ultimi giorni ho aperto l'aria dello skimmer in modo da smagrire la vasca e cercare di evitare la formazione di nh3/nh4 da eventuale materiale in decomposizione sulle rocce vive, e da quando c'è la nebbia batterica ho smesso di inserire ogni 2/3 giorni un pizzico di mangime e l'aggiunta settimanale di batteri.

Ho avuto un'unica disavventura dovuta al galleggiante del rabbocco che mi ha fatto allagare case, e ho reintegrato il sale aggiungendolo direttamente in vasca, non sò se ho fatto bene ma dato che non ho ancora animali in vasca ho pensato che uno sbalzo di salinità per ripristinarla non fosse un problema e non so se questo possa aver rallentato il tutto...

Attualmente i valori in vasca sono quelli in firma e gli nh3/nh4 sono a 0.5

provenendo dal marino la domanda che mi sorge spontanea è il fatto che gli no2 ancora non si siano abbassati a 0 ma restino costantemente a 0.5mg/l inoltre non riesco a venirne a capo di questa nebbia batterica che mi attanaglia.

Inoltre leggendo qua e la sul forum ho visto gente che si era riempita di alghe, ma io attualmente io a parte qualche piccolissimo filamento qua e la di qualche millimetro non vedo esplosioni algali anche avendo dato luce piena dal primo giorno...illumino con questa lampada https://www.acquariomania.net/shop/prod ... earch=nemo

Secondo voi tutto normale o stò sbagliando qualcosa(probabilemnte la mia è solo ansia da maturazione)

Grazie a tutti

P.S. attualmente rabbocco con Ro fatta in casa ma con TDS di 2 e 4us/cm, da domani dovrebbe arrivarmi il 5° stadio che caricherò con forwater ultra per abbassare finalmente a 0 il TDS (purtroppo l'acqua del sindaco da me è durissima)
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri avanzamento maturazione

Messaggio da Danireef » 17/09/2021, 18:22

La nebbia batterica non dovrebbe esserci, ma se hai rocce sintetiche è abbastanza normale.
Quanta luce stai dando? Hai una foto frontale?

Avatar utente
MazzaChiodata
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/08/2021, 14:32

Re: Pareri avanzamento maturazione

Messaggio da MazzaChiodata » 17/09/2021, 18:59

Ciao Dani grazie della risposta, da due giorni in aggiornamento ai valori sopracitati ho finito il picco di nitriti e sono tra 0.05 e 0.02 mg/l di no2 e no3 a 10mg\l. Ho 6kg di rocce careebsea Life e 1.5kg di vive fiji regalatemi dal mio negoziante. Ho dato fotoperiodo pieno dal primo giorno ma nessuna esplosione alga le solo qualche diatomea e filamentosa qua e la ma niente di mostruoso come si vede in certe foto sul forum o su internet.
Ieri ho aggiunto anche una turbo essendo finito il picco(testato aggiungendo mangime e rimisurando dopo 2 e 4 ore) quindi non saprei nemmeno se fare un cambio e rischiare un nuovo mini picco
Immagine
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri avanzamento maturazione

Messaggio da Danireef » 17/09/2021, 19:02

Aspetta... ma sei partito con rocce vive o morte? Quanto movimento hai?

Avatar utente
MazzaChiodata
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/08/2021, 14:32

Re: Pareri avanzamento maturazione

Messaggio da MazzaChiodata » 17/09/2021, 19:04

Danireef ha scritto:
17/09/2021, 19:02
Aspetta... ma sei partito con rocce vive o morte? Quanto movimento hai?
Sono partito con misto di entrambi da subito.
Attualmente ho due pompe da 1000 l/h su 50l netti
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri avanzamento maturazione

Messaggio da Danireef » 17/09/2021, 19:10

Le alghe si sono formate?

Avatar utente
MazzaChiodata
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/08/2021, 14:32

Re: Pareri avanzamento maturazione

Messaggio da MazzaChiodata » 17/09/2021, 19:17

Danireef ha scritto:
17/09/2021, 19:10
Le alghe si sono formate?
Si su tutte le rocce sui vetri e sulle pompe, mentre sul retro nella parte in ombra dalle rocce due ciuffetti di filamentose di 3-4cm massimo di lunghezza.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri avanzamento maturazione

Messaggio da Danireef » 17/09/2021, 19:19

Più che alghe sembrano diatomee... quelle bell filamentose verdi che ti fanno tutto... verde, ci sono state? Altrimenti devi cominciare a sporcare l'acqua per far girare l'acquario

Avatar utente
MazzaChiodata
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/08/2021, 14:32

Re: Pareri avanzamento maturazione

Messaggio da MazzaChiodata » 17/09/2021, 19:23

No le filamentose no…per sporcare cosa consigli? Più che altro ho paura di un nuovo picco
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri avanzamento maturazione

Messaggio da Danireef » 17/09/2021, 20:27

mettici un piccolo pesce

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti