Primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
biteking
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/08/2021, 21:48

Primo acquario marino

Messaggio da biteking » 07/09/2021, 22:11

Ciao a tutti tra poco inizierò con la mia prima esperienza in acquario marino.
Ho una vasca di 80x50x50h con sump di 60x40 con rabbocco esterno.
Premetto che ero partito per fare un acquario con soli molli, lps e pesci, ma vorrei evitare i molli (o meglio pochi) e andare di lps e in un futuro sps.
Per il momento ho
- 1 pompa jebao sw4 e una jebao cp-25
- risalita regolabile jebao dcp-3500
- 1 hydra 32 alla quale ne affiancherò un'altra
- 20kg di rocce dd acquascape
L'acqua di osmosi la farò da solo.
mi rimane da scegliere skimmer e tipo di sabbia da inserire. Per lo skimmer avrei visto un deltec 400i o un red sea rsk300, però ho paura che quest'ultimo sia troppo sovradimensionato per la vasca.

Sabbia viva o morta?

Per quanto riguarda le rocce devo capire come muovermi, se fare tutto di rocce sintetiche e quindi avrei bisogno di consigli su come effetturare l'avvio della vasca. oppure inserire delle rocce vive (se si trovano) o provenienti da altra vasca e fare l'avvio (come con rocce vive?)

palio999
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/06/2021, 17:21

Re: Primo acquario marino

Messaggio da palio999 » 08/09/2021, 16:35

le rocce vive o già attivate secondo me sono essenziali perchè apportano batteri ed esseri viventi che altrimenti non potrebbero comparire dal nulla.
i ho preso un pò di rocce secche o sisntetiche e poi una 10ina di kg di vive provenienti da 2 acquari differenti, quello di un collega di lavoro e le restanti su marketplace o subito, trovi quelli che dismettono e vendono ad un prezzo basso le rocce.
Tanto che dopo una settimana ho visto gironzolare tra le rocce dei piccoli "gamberettini" e un paio di minuscole stelle marine. ti dirò di + mi sono fatto dare anche 20litri di acqua dall'acquario...

palio999
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/06/2021, 17:21

Re: Primo acquario marino

Messaggio da palio999 » 08/09/2021, 16:36

Se usi il metodo "berlinese" la sabbia non ti serve.
ti rimarrà tutto + pulito senza.

biteking
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/08/2021, 21:48

Re: Primo acquario marino

Messaggio da biteking » 08/09/2021, 19:04

Immagine
Per ora e arrivata la vasca e sump! Anche se non sara questo il posto di montaggio.

biteking
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/08/2021, 21:48

Re: Primo acquario marino

Messaggio da biteking » 08/09/2021, 20:59

palio999 ha scritto:
08/09/2021, 16:35
le rocce vive o già attivate secondo me sono essenziali perchè apportano batteri ed esseri viventi che altrimenti non potrebbero comparire dal nulla.
i ho preso un pò di rocce secche o sisntetiche e poi una 10ina di kg di vive provenienti da 2 acquari differenti, quello di un collega di lavoro e le restanti su marketplace o subito, trovi quelli che dismettono e vendono ad un prezzo basso le rocce.
Tanto che dopo una settimana ho visto gironzolare tra le rocce dei piccoli "gamberettini" e un paio di minuscole stelle marine. ti dirò di + mi sono fatto dare anche 20litri di acqua dall'acquario...
Optero per inserire un po di vive che penso sia la cosa migliore

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Primo acquario marino

Messaggio da SDC » 09/09/2021, 9:21

Valuta pro e contro, le vive sono migliori ma quando si dice così devi chiedere a chi ti vende le rocce quando gli arriva il box con rocce non spurgate e spurgartele tu altrimenti i rischi superano i benefici.
Io sono andato di sintetiche ma potresti pure prendere rocce morte ex vive (rischi zero) ma con ottima porosità ed inserite 1-2 rocce freschissime appena le trovi

biteking
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/08/2021, 21:48

Re: Primo acquario marino

Messaggio da biteking » 09/09/2021, 10:58

Infatti la paura e di prendere la fregatura dandomi delle rocce vive si ma che posso portarmi problemi in futuro. In alternativa leggendo un po anche nel forum, mettere le vive in sump, comporterebbe minor rischio per la vasca?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Primo acquario marino

Messaggio da SDC » 09/09/2021, 12:09

io non ho voluto rischiare, vasca nuova ho puntato sulle sintetiche e mi sono fatto dare un inoculo di DSB per il refugium per portare un po' di biodiversità.

Qualcosa arriverà col tempo insieme ai coralli ma almeno riduco il rischio di alghe infestanti e parassiti. Il tempo dirà la sua

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primo acquario marino

Messaggio da Blackshark » 09/09/2021, 22:15

Io sono partito un anno fa con metà morte e metà vive...se ripartissi farei tutte vive, per me non c'è paragone.
Poi se arriva qualche essere indesiderato si prendono provvedimenti...
Ma attenzione che gli esseri possono tranquillamente arrivare dai coralli ma anche da inoculi.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Primo acquario marino

Messaggio da SDC » 10/09/2021, 13:32

Blackshark ha scritto:
09/09/2021, 22:15

Ma attenzione che gli esseri possono tranquillamente arrivare dai coralli ma anche da inoculi.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vero ma è impossibile (o qualsi) verificare le rocce mentre i coralli hai la possibilità di quarantenarli, usare disinfettanti ecc.. l'inoculo essendo piccolo lo puoi controllare anche se qualcosa scapperà di certo.

Da quel poco che ho capito è che scelte sicure non ce ne sono, ogni cosa ha pro e contro, e gestendo un piccolo ecosistema chiuso con migliaia di contaminazioni esterne prima o poi i problemi da gestire escono sempre :?
come si fa si fa si sbaglia sempre ... e nel 90% dei casi si riesce a gestire

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti