misura vasca

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 829
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: misura vasca

Messaggio da alfaromeo » 02/09/2021, 22:02

dove viene alloggiato e una parete perimetrale all'entrata,il muro sinceramente non so come e' formato travi o pilastri in tutta la casa non ne vedo ,tutte le pareti sono lisce,unica cosa che penso da ignorante che pilastri ce ne sono altrimenti la mia soletta e quella sopra di me come regge,quando e' stata fatta non penso che hanno fatto la soletta p.t poi sono saliti coi forati fatta soletta al 1 p poi di nuovo forati e fatta soletta al 2 p non so come eì stata costruita.
io pensavo di vare una vasca 130x55x50 h dove poi le scarico posizionato a 5 cm e quindi calcolato la colonna d'acqua dovrebbe avere un h di 47 cm se va bene.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: misura vasca

Messaggio da SDC » 03/09/2021, 0:27

Non conosci un ingegnere o un geometra a cui chiedere un consiglio? Con un minimo di esperienza ti leverebbero tanti dubbi e tu potresti fare la vasca che desideri

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 829
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: misura vasca

Messaggio da alfaromeo » 03/09/2021, 17:57

rivenditore oggi mi ha rassicurato piu' volte che appoggiando l'acquario a parete chiamiamola esterna non capita assolutamente niente con le dimensioni che ho dato ,faccio fare un 130x55x50h supporto in alluminio con 6 piedini quindi ha detto che gia' con 4 piedini dormo tranquillo con 6 non ci sno problemi

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: misura vasca

Messaggio da Blackshark » 03/09/2021, 19:01

Se fai 140 sicuramente meglio, con il lato più lungo puoi inserire nuotatori come i chirurghi
Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: misura vasca

Messaggio da Marco Rossini » 03/09/2021, 20:30

La mia è shallow 145x70 h42 con pozzetto a 3cm di acqua dal bordo (scarsi).ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: misura vasca

Messaggio da Marco Rossini » 03/09/2021, 20:33

alfaromeo ha scritto:rivenditore oggi mi ha rassicurato piu' volte che appoggiando l'acquario a parete chiamiamola esterna non capita assolutamente niente con le dimensioni che ho dato ,faccio fare un 130x55x50h supporto in alluminio con 6 piedini quindi ha detto che gia' con 4 piedini dormo tranquillo con 6 non ci sno problemi
I piedini servono solo a rompere le mattonelle e nient'altro...se il supporto è in squadro lo poggi direttamente a terra come il mio che appoggia uniformemente dappertutto mettendo lungo tutto il perimetro dei feltrini o meglio ancora la gomma spessore 2/3 mm e sei a posto...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: misura vasca

Messaggio da Marco Rossini » 03/09/2021, 20:38

SDC ha scritto:Non conosci un ingegnere o un geometra a cui chiedere un consiglio? Con un minimo di esperienza ti leverebbero tanti dubbi e tu potresti fare la vasca che desideri
Io avevo chiamato l'ingegnere strutturista che mi aveva sconsigliato addirittura una 100x50.
Nessuno ti firmerà fai nulla dicendoti stai tranquillo...
Io mi sono fatto dare le piantine CAD delle solette dal costruttore e l'ho messa a penisola perché mettendola solo così l'ho fatta poggiare sul travone in cemento armato largo 80cm che sorregge a sx i travetti della cucina e a dx quelli della sala..in modo perpendicolare.
Se l'avessi messa perimetrale come tutti consigliano l'avrei appoggiata solamente ad un travetto ed in modo parallelo (quindi erratissimo posizionamento) ,questo per farvi capire che ogni caso è a sé ,il top è sapere in che senso sono messi i travetti e meglio ancora eventuali teavoni in cemento armato.
Come potete vedere dalla foto (in verde la vasca) sono ben visibili due quadrati di travetti,il primo è la sala,mette la seconda serie sotto è la cucina..la parte nera centrale tra i due quadrati è il travone largo 80 ,le pareti perimetrali restano perpendicolari alla vasca che arriva per 1.5mt abbondanti verso il centro stanza.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk



ImmagineImmagine

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 829
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: misura vasca

Messaggio da alfaromeo » 03/09/2021, 21:27

ok grazie per i piedini avevo pensato anche io di non metterli adesso appena avro' il preventivo parlero' ancora con il negoziante.anche' perche' il mobile deve essere rivestito da un vetro colore panna o sabbia,il bianco e il nero non va bene con i vari altri colori dell'appartamento e visto che si trovera' in open space deve essere abbinato a tutto ll'arredamento las moglio altrimenti non lo vuole ( bianco o nero ) per le ppiantine della costruzione non so se riusciro' a procurarmele anche perche' l'immobile ha circa 10/11 anni

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: misura vasca

Messaggio da Marco Rossini » 03/09/2021, 22:17

Se il costruttore è ancora "attivo" sicuramente le ha...calcola che io le ho recuperate dopo 12/13anni ..io farei un tentativo almeno..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: misura vasca

Messaggio da SDC » 03/09/2021, 22:36

Beh per come l'hai posizionata la vasca è su una trave a spessore, sarebbe stata meglio su una trave emergente ma nettamente meglio che poggiarla sul solaio!

Ti faccio due domande:
1) suppongo che tu non preveda di fare lavori, giusto? Perché con una solettina armata sotto la vasca risolveresti 😁

2) salone e cucina hanno mobili pesanti in prossimità della vasca? Se alle spalle della vasca hai la cucina, ill frigo ecc ad insistere sulla trave non è un bene e cercherei un'altra posizione

3) è open space o i locali sono separati? Il top sarebbe metterla direttamente sopra la trave larga 80, magari bifacciale nei due ambienti

Se la risposta è affermativa: open space ... Io farei una vasca a penisola 120 o 150 larga 80 con il lato corto contro muro e visibile su 3 lati

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti