Ricominciamo “al cubo”

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 20/08/2022, 11:24

Immagine
Questa l’elettrovalvola che intendo per alternare i flussi di mandata ogni 6ore ma non trovo una versione adatta in termini di misure attacchi (tubo mandata del 25)…idee? Ma poi…come la comando?

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 20/08/2022, 12:08

Per quanto riguarda il pozzetto esterno c’è modo secondo voi di ridurlo? Vorrei recuperare spazio per la vasca…lo spazio disponibile è 94 di profondità…devo tener conto dell’ ingombro delle pompe vortech ed una minima di spazio per poterle spostare al bisogno ma ancora non ho capito quanto misurano esternamente dalle misure sul sito pare 76x57 esterno e 76x76 interno vasca ma guardandole sembra più piccola la parte interna di quella esterna
Qualcuno mi può confermare queste misure?

MP40WOD:
- Dry-Side: 76,0x57,0mm
- Wet-Side: 76,0x76,0mm
- Spazio necessario per il
posizionamento del Dry-Side: 76mm

Tenuto conto che i tubi di scarico previsti sono da 50 quanto spazio devo considerare in termini di profondità di pozzetto per i passaparete e le curve durso.
Nel disegno sopra vedete che ho considerato un pozzetto da 12,5 cm “fuori tutto” con vetro da 10mm quindi lo spazio utile interno è di 11,5 cm se togliamo ancora 1 cm di spazio per la bordatura del silicone restano 10,5cm che non so se bastano per i 2 passaparete.

Che dite su questo?

Ho guardato anche gli scarichi Ultrareef in configurazione 2 scarichi ed 1 carico.
Questi hanno ingombro esterno da 80mm e diametro esterno 90mm.
Non capisco però quanto spazio dovrei tenere dietro per poteri sfilare e pulire al bisogno…se vado contro muro non posso più smontarli…
Inoltre devo dire che mi piace molto di più l’idea di avere un pettine ampio per il pozzetto per far defluire più acqua in superficie per eliminare il più possibile il “film oleoso” di superficie…questo gli scarichi Ultrareef non lo consentono.

Infine secondo la vostra esperienza quale è la soluzione più silenziosa tra le 2?

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 23/08/2022, 15:06

Nessuno ha voglia di dare un contributo?
[mention]Jonathan Betti [/mention] ti ho mandato un paio di messaggi ma non li vedo tra gli inviati…mandami il tuo numero per favore che ti scrivo via whatsapp.
Grazie mille

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6307
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Blackshark » 24/08/2022, 13:16

Io rimango dell'idea che l'alternanza delle pompe di risalita, sia " pericoloso ", dispendioso e senza vantaggi tangibili.
Poi chiaramente fai quello che credi.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Jonathan Betti » 24/08/2022, 13:34

Gli scarichi ultra Reef puoi quasi appoggiarli al muro, si sfilano aderendo al vetro, è la parte interna che ha il maschio che si avvita....ma in ogni caso una volta montati nn li tocchi più, si puliscono da dentro. Per il pettine nn saprei , esteticamente nn mi piace il pozzetto, ne dentro ne tantomeno fuori che occupa ancora più spazio ... Per la patina è vero solo se nn hai un movimento superficiale nn adeguato...nella mia vasca da 150*80 con un solo scarico nn ho mai avuto patine che non venissero continuamente prese dallo scarico. Concordo con la doppia pompa intesa come alternanza di flussi, lo puoi fare con le pompe di movimento quel lavoro

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Danireef » 24/08/2022, 15:40

Il raffreddamento costa molto meno del riscaldamento per cui potresti farlo comunque.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti