Ricominciamo “al cubo”

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 16/08/2021, 17:40

Ciao a tutti,
finalmente è arrivato il momento di ricominciare con una nuova avventura e di conseguenza si necessita il vostro aiuto per finalizzare il progetto e correggere gli errori almeno in partenza.

La vasca sarà posizionata in soggiorno e sarà visibile su 2 lati.
La parte tecnica invece sarà posizionata in box sottostante (sump ed osmosi) e sul balcone adiacente (refrigeratore).

Cercherò presto di condividere con voi i disegni 3D per rendere meglio l’idea generale.

Ho stilato di seguito l’elenco dei componenti dell’intero sistema ma come vedete ci sono ancora alcuni elementi da definire valutando con il vostro aiuto le alternative inserite ma sono ovviamente aperto a ragionare su componenti differenti e suggerimenti su tutti gli elementi.

Tenete in considerazione che la vasca non sarà particolarmente spinta su Sps, prevalentemente sarà popolata da Lps, molli ma con il desiderio di “riempirla” di pesci. Avrà quindi un carico organico elevato motivo che mi ha spinto a valutare accessori sovradimensionati rispetto alle misure della vasca.

Altro elemento fondamentale sarà l’ordine e la pulizia dell’impiantistica, la facilità di manutenzione ed il massimo dell’automatismo.

Ecco di seguito quanto fino ad ora previsto :

Acquario

Vasca / Telaio :
- Misure vasca 100x90x65 sp.15 (585 LT lordi) 2 lati visibili in extrachiaro, 2 lati nascosti nero
- Scarico troppo pieno sul lato corto con pozzetto di tracimazione esterno 2 scarichi da 50 ed 1 carico da 25
- Telaio supporto vasca in alluminio tubolare 45x45 con gambe 45x90 misure 99,5x89,5x95h
- rivestimento telaio in vetro bianco da 0,5cm
- Vasca sump 120x50x40 da definire la suddivisione interna per zona di pre-filtraggio a mezzo roller, zona schiumazione, zona criptica per rocce, refugium per alghe, zona risalita (no serbatoio osmosi)


Impianto idraulico :
- tubature in PVC semirigido diametro 50 per gli scarichi (2)
- Tubature in PVC semirigido diametro 25 per il carico (1), il refrigeratore e le alimentazioni di filtri e refugium
- Tubature in pvc rigido diametro 25 per Impianto cambio acqua e ripristino osmosi
- Serbatoio 200 LT in PVC per cambio acqua salata
- Serbatoio 100 LT in PVC per acqua osmosi
- Valvola di regolazione diametro 50 per scarico primario
- Valvola di regolazione diametro 50 per refugium/criptica
- Valvola di regolazione diametro 25 per scarico cambio acqua
- Valvola di regolazione diametro 25 per carico cambio acqua
- Valvola di regolazione diametro 25 per filtro a letto fluido
- Valvola di regolazione diametro 25 per reattore di calcio
- Valvola di regolazione diametro 25 per lampada UV
- Valvola di regolazione diametro 25 per varie
- Impianto osmosi 5 stadi controllo da elettrovalvola e con lettore Tds

Filtraggio :
- Reef Roller TMC medium

- Schiumatoio Ultrareef Akula UKS 200 - 28w
Alternativa
- Schiumatoio Maxspect MJ-SK - 25w

- Reattore di calcio Ultrareef UCS 180 - 45w (da definire)
Alternativa
- Bubble Magus CR120 WP - 20w

- Filtro a letto fluido (da definire)
Alternative
- Pacific Sun MR 9040
- Blau aquaristik fr90

- lampada UV (da definire)

Pompe :
Risalita e filtri
- risalita Jebao DCT 10.000 elettronica - 80w (da definire)
- ricircolo interno sump x alimentazione reattore, filtri, lampada UV e varie Tunze 1073.040 Silence 3000 L/H - 42w

Movimento
- 2x Maxspect Gyre XF350 da 20.000LT/H cad. 52w cad. (da definire)
Alternative
- 2x vortech mp40 da 17.000LT/H cad. - 38w cad.
- 2x movimento Jebao SLW 30 da 13.000lt/h con controller Wifi - 30w cad.
In alternativa disponibile
2 Tunze 6055.000 Turbelle Nanostream 6055 per Acquari da 40 a 500 Litri con Portata Regolabile da 1000 a 5500 L/H
+
2 Tunze 6105.000 Turbelle Stream 2 Elettronic per Acquari da 200 a 2000 Litri Portata Regolabile da 3000 a 13000 L/H
&
1 Tunze 7095.000 Multicontroller
1 Tunze 7097.050 Moonlight
1 Tunze 7095.050 Fotocellula

Riscaldamento e Refrigerazione :
- Riscaldatore primario Schego titanio 600w
- Riscaldatore secondario Schego titanio 300w
- Ventoline 4x bordo vasca - 4w
- refrigeratore Teko TK1000 Wifi - 315w

Luci :
- 1x vertex illumia 1800 - 480w da trasformare per adattarla alle misure della nuova vasca (da definire)
Alternative
- 2x ATI straton da 230w per tot. 460w
- 3x GNC blueray M da 65w per tot. 195w


Impianto elettrico / sistema Aquatronica :

Impianto elettrico :
- Linea dedicata al quadro
- riarmo automatico
- controller consumi a quadro
- gruppo continuità (da definire)

Sistema Aquatronica:
- Touch Controller Acq140 (x gestire vasca e sump)
- Controller Evolution Acq115 (x gestire preparazione osmosi e cambio acqua)
- 4x unità di potenza Acq013 - ciabatte da 8 prese di cui 4 standard Schuko e 4 standard Italia (32 prese tot.) + 6 ingressi sonde e 3 ingressi usb (tot. 24 sonde+12usb)

Sensori :
- 1x sensore temperatura vasca
- 1x sensore temperatura sump
- 1x sensore temperatura serbatoio osmosi
- 1x sensore temperatura serbatoio cambio acqua
- 1x sensore livello vasca max.
- 1x sensore livello sump max.
- 1x sensore livello sump min.
- 1x sensore livello osmosi max.
- 1x sensore livello osmosi min.
- 1x sensore livello cambio acqua max.
- 1x sensore livello cambio acqua min.
- 1x sensore allagamento vasca
- 1x sensore allagamento sump

Sonde Aquatronica :
- 1x sonda densità vasca
- 1x sonda densità serbatoio cambi
- 1x sonda redox vasca
- 1x sonda PH vasca
- 1x sonda PH reattore di calcio

Interfacce Aquatronica :
- 1x interfaccia temperatura e livello
- 2x interfaccia PH
- 1x interfaccia Redox
- 2x interfaccia densità
- 2x interfaccia allagamento
- 1x interfaccia pc
- 1 x active hub

Moduli Aquatronica :
- 1x modulo dosometrica acq450
- 1x modulo SMS acq240

Accessori Aquatronica :
- 1x elettrovalvola acq421 (osmosi)
- 1x elettrovalvola acq421 (reattore di calcio)
- 1x kit estensione dosometrica acq425
- 3x kit porta sonde

Spero di non aver dimenticato nulla...ma certamente qualcosa salterà fuori.
Parte dell’attrezzatura citata è già in mio possesso, è un progetto che rimando da tanto tempo ed ho cominciato ad accumulare pezzi strada facendo perché l’obiettivo era quello di poter realizzare il tutto con materiali usati per poter contenere i costi e dare una nuova vita ad attrezzature provenienti da vasche dismesse. Sono anni che ci lavoro.

Ora lascio a voi giudizi, consigli e suggerimenti.
Grazie mille in anticipo a chi vorrà contribuire al progetto...a settembre si comincia seriamente quindi fuori i telefoni dalle borse da spiaggia, meno Instagram e più contributi...grazie ancora.

Ale

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Blackshark » 16/08/2021, 21:34

Davvero bel progetto e pensato in ogni sua parte, visto le dimensioni e la forma quasi quadrata della base dovrai fare molta attenzione alle luci e pompe movimento, anche se non facendo sps il problema è minore.
Segui con interesse

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 16/08/2021, 21:57

Ti ringrazio, mi sono un po’ incagliato proprio nei due elementi da te identificati : luci per coprire bene la vasca e movimento

Aggiungo che in vasca non vorrei mettere troppe rocce, per quello ho previsto una zona criptica in sump per compensare la mancanza di rocce in vasca.

Per quanto riguarda i coralli punto ad ottenere animali con misure importanti piuttosto che tanti animali di taglia medio/piccola e tanta acqua libera per il nuoto dei pesci.

Altro dilemma è trovare il modo di mettere sabbia, ma non vorrei un DSB per 2 motivi, tempi lunghi di maturazione e rischio di collasso…ma ho un desiderio, riuscire ad avere sabbia in vasca sufficiente per allevare alcuni animali che vivono connessi al substrato.
Sto parlando di pesci come la Valencienna, gobidi della sabbia con relativo gambero in simbiosi, anguille della sabbia, cerianthus ecc…so però che per quasi tutti questi animali la necessità è per fondi importanti.

In fondo l’idea generale è di realizzare un “pozza lagunare” perciò il substrato sabbioso dovrebbe esserne parte integrante a mio avviso.

Chiaramente sabbia e movimento non vanno proprio d’accordissimo perciò avevo immaginato l’uso delle gyre che dovrebbero essere le più idonee data la profondità e larghezza della vasca, anche se temo non essendoci molte rocce che la sabbia sarà un problema da gestire con tanto movimento.

Idee?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Blackshark » 16/08/2021, 23:53

Io ho una vasca 140x65x60 con 2/5 cm di sabbia finissima e mista, ho avuto come pompe le jebao slw30, belle e delicate, ma per I miei sps troppo delicate.
Poi ho messo le jebao fatte come le gyre,non mi piaceva troppo laminare e pochissimo movimento nelle tre dimensioni.
Poi ho messo le jebao rw20 , 20000lt/h molto potenti ma la sabbia indomabile.

Infine sono passato alle vortech Mp40qd, perfette come potenza anche per Sps , movimento ben distribuito e sabbia diciamo abbastanza stabile.

Nella mia sabbia vivono 2 valencienna, 3 stelle insabbiatrici , diverse nassarius...fossi in te la metterei subito quando partirai, se ne trovi già viva da amici è un valore aggiunto che tra l'altro accelera la maturazione secondo me.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 17/08/2021, 8:58

Le vortech mi piacerebbero molto come soluzione soprattutto perché non hanno grande ingombro interno e non avere cavi elettrici in vasca aiuta a perseguire l’obiettivo di ordine e pulizia. Ho solo un grande dubbio...le posso posizionare entrambe su un lato sinistro, stesso lato dello scarico e del carico? Per me così sarebbe perfetto perché non avrei pompe “a vista” sui lati visibili della vasca ma temo che non sia la migliore soluzione da un punto di vista di circolazione dell’acqua.

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 17/08/2021, 9:05

Ecco una prima immagine di come sarà posizionata la vasca in soggiorno.
Sarà visibile dal soggiorno, dalla sala da pranzo e parzialmente dalla cucina.

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Blackshark » 17/08/2021, 16:31

Axell ha scritto:Le vortech mi piacerebbero molto come soluzione soprattutto perché non hanno grande ingombro interno e non avere cavi elettrici in vasca aiuta a perseguire l’obiettivo di ordine e pulizia. Ho solo un grande dubbio...le posso posizionare entrambe su un lato sinistro, stesso lato dello scarico e del carico? Per me così sarebbe perfetto perché non avrei pompe “a vista” sui lati visibili della vasca ma temo che non sia la migliore soluzione da un punto di vista di circolazione dell’acqua.
Visto che la tua vasca è quadrata posizionare entrambe le pompe sul lato può andare Come soluzione, sicuramente dovrai programmarle in modo che una domini sull'altra e ogni x ore si inverta la prevalenza....
Poi però unica prova del nove è quando saranno installate e vedere come gira in base anche alla rocciata

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da mauro.ragno » 18/08/2021, 15:01

La vasca quadrata è bellissima, peccato non sia visibile da quattro lati ma vedendo il disegno capisco anche il motivo della scelta.
Per il movimento avrai margine di scelta comunque una volta inserita sabbia, roccia e coralli

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 18/08/2021, 15:20

Per quella visibile su 4 lati ci sarà il piano di sotto ma le misure raddoppieranno in 200x200x60 = 2.400lt
Questo però solo dopo aver completato quello al primo piano…
E pensare che ho una vasca da 220x50x50 ferma in box e tutta l’attrezzatura per farla partire (mancano refrigeratore e reattore di calcio). Purtroppo quel progetto è stato abbandonato per motivi logistici sulla posizione della vasca in soggiorno/approvazione imprescindibile della moglie.

Ah dimenticavo, è prevista anche una vasca di maturazione / quarantena 40x40x40 che sarà tenuta al piano di sotto o in box vicino alla sump, ancora da definire.

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 19/08/2021, 12:19

Proviamo ad andare per gradi per definire la tecnica più idonea al progetto? Forse tutto l’elenco della spesa (folle già lo so) rischia di spaesare rispetto ai dubbi da smarcare.

Schiumatoio :
Sono piuttosto convinto della scelta dell’Ultrareef UKS 200 ma che ne pensate dell’alternativa proposta? Il maxspect MJ-SK? Qualcuno ha esperienza con tale prodotto?
Mi sembra interessante la doppia pompa interna anche se la portata d’aria da 600lt/h non è comunque paragonabile all’ultrareef che ne porta tra i 900 ed i 1.000lt/h.

In alternativa ho visto il Maxspect Aeraqua Duo che danno alla massima potenza con una portata d’aria da 1.500lt/h e 2.400lt/h di portata d’acqua.
Il prezzo a nuovo è paragonabile all’ultrareef con la differenza però che il Maxspect ha già incorporata una centralina di controllo per gestire la potenza delle pompe (molto utile dato che è certamente sovradimensionato per la mia vasca al momento, prevede già una partenza ritardata in caso di mancanza di corrente ed un interruttore galleggiante nel tappo del bicchiere che blocca il funzionamento a bicchiere pieno per evitare il trabocco in sump dello schiumato.
Avesse anche il motorino per la pulizia automatica del collo sarebbe perfetto a mio avviso…che ne pensate?

Eventuali alternative da valutare a questi 3 prodotti?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti