Ricominciamo “al cubo”

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 21/01/2022, 0:25

Il box è di fatto l’ingresso di casa pertanto è stato verniciato e piastrellato, insomma non è grezzo...è già presente una armadiatura ikea di 5 metri al posto delle classiche scaffalature che normalmente metteresti in un box, per quello pensavo di poter sfruttare la scocca di un armadio ikea e realizzare all’interno una scaffalatura in alluminio autoportante su cui poggiare sump e refugium.
So che il “legno” ikea è l’ultimo materiale idoneo agli acquari ma si tratta solo di copertura esterna per dare continuità all’arredo. Internamente pensavo di rivestire l’armadio con materiale coibentante ed isolante in modo che il legno non possa entrare a contatto diretto con schizzi o acqua...Le vasche Sump e refugium saranno comunque chiuse ove possibile per limitare evaporazione.
Poi verrà messa ventolina per estrazione umidità che verrà condotta in colonna di scarico fumi condominiale attraverso una controsoffittatura in cui passano tutti gli impianti idraulici che arrivano dal piano superiore.
Dalla controsoffittatura a pannelli scenderanno i tubi di scarico (2da 50) e di carico (2 da 25).
Oltre ai tubi di carico e scarico ho anche predisposto delle canaline elettriche per il passaggio di impianto elettrico in modo da collegare sump e vasca.

Secondo voi è meglio coibentare direttamente i vetri di sump e refugium incollando al vetro dei pannelli coibentanti o meglio coibentare direttamente il mobile intero e lasciare i vetri puliti e liberi ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Axell il 21/01/2022, 0:25, modificato 1 volta in totale.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da mauro.ragno » 21/01/2022, 0:29

Fattibile e pulito esteticamente

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 21/01/2022, 15:30

Aggiungo : con cosa coibentereste la vasca e/o il mobile?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Danireef » 21/01/2022, 19:16

potendo entrambi, forse i vetri dell'acquario sarebbero più efficienti, ma metterei qualcosa anche in generale

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 21/01/2022, 19:43

Per non perdere spazio utile x la sump preferirei non esagerare con gli spessori della coibentazione secondo te quale è il materiale meglio performante rispetto allo spessore?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Danireef » 23/01/2022, 16:40

Secondo me vai con il classico polistirolo, poca spesa molta resa. Più spesso che puoi :)

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 19/08/2022, 19:54

ciao a tutti, è passato un sacco di tempo e purtroppo i lavori per l'acquario si sono dovuti fermare per problematiche insorte durante la ristrutturazione di casa che mi hanno costretto a rimandare i lavori per l'acquario dati i costi extra che ho dovuto sostenere (ho dovuto demolire totalmente i pavimenti a piano di sopra e sostituirli con altri 150mq di gress, spesuccia non prevista inizialmente)...detto ciò ora bisogna riprendere il progetto da dove era rimasto e nel frattempo ho avuto modo di riflettere su alcuni aspetti di gestione della vasca e su alcuni accessori.
sono rimasti diversi punti da chiarire e vorrei condividere con voi le perplessità per avere vostri suggerimenti.

Il progetto fondamentalmente non cambia in merito alla posizione della vasca e degli impianti ma sono davvero preoccupato rispetto alla gestione delle temperature...il box questa estate ha raggiunto delle temperature che non avevo previsto precedentemente, oltre i 35gradi per non parlare di quando alla sera rientriamo con le 2 macchine coi motori belli roventi...praticamente è un forno...temo che ciò possa provocare non pochi problemi sia alla stabilità che alla tenuta della temperatura nelle vasche tecniche oltre ai costi per mantenere l'acqua alla giusta temperatura...anche coibentando per bene vasche (rivestimento vetri o plexi che sia con polistirolo da 2/3cm su tutti i lati) e mobile ed utilizzando ventole di estrazione dell'aria calda performanti credo sia davvero rischioso pensare di posizionare la tecnica in box...stesso tema per l'inverno per cui non ho ancora preso effettive temperature per poter fare delle considerazioni.
l'unica cosa che posso fare prima di prevedere tutto in box è coibentare la serranda di metallo che è certamente il punto esposto al sole tutto il pomeriggio e la stessa serranda diventa un calorifero di metallo da 3,5x2,5 creando un bel forno in box...appena rientro dalle ferie è la prima cosa che farò per capire quanto riesco a contenere le temperature ma dubito di riuscire a scendere a 25 gradi...
lo scopriremo solo a settembre quindi.

Nel frattempo possiamo passare ad alcuni aggiornamenti sulla tecnica prevista e qualche dubbio su quella ancora da acquistare.

Riporto di seguito il post originale e le modifiche previste evidenziate in rosso :

Acquario

Vasca / Telaio :
- Spazio disponibile 99x94 da muro a muro
- Misure vasca 99x81,5x65 sp.15 (524 LT lordi) 2 lati visibili in extrachiaro, 2 lati nascosti nero, pozzetto
- Scarico troppo pieno sul lato lungo con pozzetto di tracimazione esterno da 42x12,5 posizionato al centro del vetro posteriore e che spero basti come misure per contenere i 2 scarichi da 50
- 2 carichi da 25 posizionati sempre sulla lastra di fondo nei 2 angoli esterni

- Telaio supporto vasca in alluminio tubolare 45x45 con gambe 45x90 misure 99x81,5x95h
- rivestimento telaio in vetro bianco da 0,5cm (da rivedere)
- Vasca sump (da rivedere) da definire la suddivisione interna per zona di pre-filtraggio a mezzo roller, zona schiumazione, zona criptica per rocce, refugium per alghe, ma sto pensando ad una alternativa al refugium con una zona da dedicare ad ATS, zona risalita (no serbatoio osmosi)

Filtraggio :
- avevo previsto un Reef Roller TMC medium ma sto cercando delle alternative automatiche tipo buble magus o claresea...consigli? qualcuno che ne ha già esperienza che possa consigliare e/o farmi sapere come si trova?

- Schiumatoio Ultrareef Akula UKS 200 - 28w (comprato)

- Reattore di calcio Ultrareef UCS 180 - 45w (ancora da decidere se comprare o utilizzare altro metodo di reintegro e gestione vasca in generale)
Alternativa
- Bubble Magus CR120 WP - 20w

- Filtro a letto fluido (da definire)
Alternative
- Pacific Sun MR 9040
- Blau aquaristik fr90

- lampada UV (da definire)

Pompe :
Risalita e filtri
- risalita Jebao DCT 10.000 elettronica - 80w (dipenderà dal posizionamento della parte tecnica se sotto la vasca o se in box per stabilire prevalenze e necessità)
- ricircolo interno sump x alimentazione reattore, filtri, lampada UV e varie Tunze 1073.040 Silence 3000 L/H - 42w

Movimento
- 2x vortech mp40 da 17.000LT/H cad. - 38w cad. (dopo tanti pensieri sulle pompe mi orienterò su queste e stavo pensando se integrare anche con 1x vortech mp40 da tenere in centro al vetro posteriore in basso sempre fissa)
ho previsto 2 risalite dal vano tecnico che mi piacerebbe alternare al movimento delle pompe ma non ho ancora capito come mi conviene farlo se comprando 2 pompe di risalita e alternandole o se esiste una valvola da poter timerizzare. inoltre mi piacerebbe poter dividere il flusso in 2 uscite per ogni risalita in modo da "smuovere" in 2 diversi punti per ogni risalita...vi allego disegno per capire cosa intendo.



Riscaldamento e Refrigerazione :
- Riscaldatore primario Schego titanio 600w
- Riscaldatore secondario Schego titanio 300w
- Ventoline 4x bordo vasca - 4w da usare al bisogno
- refrigeratore Teko TK500 (comprato)

Luci :
- 1x vertex illumia 1800 - 480w da trasformare per adattarla alle misure della nuova vasca (da definire) credo che cercherò di venderla insieme alla vasca da 220x50x50...è la sua naturale estensione...e sarebbe un peccato dovere tagliare in 2 la scocca per montarla sulla mia vaschetta da 100x100...ma credo sia un lavoro fattibile
Alternative
- 2x ATI straton da 230w per tot. 460w
- 3x GNC blueray M da 65w per tot. 195w
Consigli su come illuminare al meglio questa vasca? vorrei evitare i neon al momento o al massimo prevederne uso modesto ed integrativo a plafo a led

Impianto elettrico / sistema Aquatronica :
credo che venderò tutto l'impianto...sono orientato a prendere qualcosa di più aggiornato come Aquago...devo fare ancora i conti del tutto e capire con loro la fattibilità di eventuale collegamento tra piano sopra (vasca) e piano sotto (tecnica) sempre che quella sia la soluzione finale di posizionamento tecnica.

Impianto elettrico : su questo ho bisogno di qualche aiuto in più ma ci arriviamo a tempo debito
- Linea dedicata al quadro
- riarmo automatico
- controller consumi a quadro
- gruppo continuità (da definire)

Ho eliminato un pò di elementi non utili in questa revisione per potermi concentrare su alcuni elementi per volta pur avendo un quadro generale d'insieme...quindi ricapitolo gli aiuti/consigli che vi chiedo sulla parte tecnica :

Filtro a rulli quale consigliate?
Pompe di movimento? ne bastano 2 o meglio prevedere anche quella centrale fissa?
Luci/plafo quale consigliate per coprire al meglio le misure della vasca?
Refugium o Ats? e nel caso misure adeguate rispetto alla vasca?
Cambiereste un impianto più o meno completo aquatronica (a cui andranno aggiornate le varie sonde) con un nuovo aquago?

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 19/08/2022, 20:01

vi allego disegno con vista dall'alto della vasca per capire posizioni pompe, mandate e relative uscite e misure pozzetto di tracimazione esterno alla vasca.

Immagine

@Danireef
@mauro.ragno
@Blackshark

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Blackshark » 20/08/2022, 0:28

Ciao non ricordo bene cosa vorrai allevare, ad ogni modo credo che potrai certamente partire con 2mp40 per il movimento.
Il discorso delle due pompe di risalita non mi è chiaro, cio vuol dire che è complesso, quindi non va bene perché la risalita deve sempre andare senza automatismi.
Ne metterei una sola per portare l'acqua in vasca con una Y per dividere in due ugelli.
Il movimento lo faranno le due pompe vortech.
Per il controllo delle automazioni, credo che anche se è fuori da un po di anni Acquatronica sia ancora tra i sistemi migliori ed affidabili, io personalmente non lo cambierei con adquago.
Per le luci una bella rogna, perché le dimensioni sono "strane".
Hai pensato a delle barre orphek?
Credo facciano la misura da 90cm, perfette per le tue dimensioni, ed è uscito da pochissimo il controller per dimmerarle. Naturalmente anche qui in base a cosa alleverai il numero delle barre o di altre plafo può variare di molto.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 20/08/2022, 10:53

Ciao [mention]Blackshark [/mention] ,
Grazie per le risposte, per quanto riguarda allevamento vorrei realizzare una vasca mista molli, lps ed sps con “molti” pesci nei limiti della tecnica, degli spazi e della gestione del tutto. Non vorrei una vasca particolarmente spinta su sps per intenderci, solo alcuni pezzi poco esigenti.
Ho uno skimmer sicuramente molto più performante del necessario rispetto ai litri della vasca e vorrei integrare il filtraggio tramite un filtro ATS o un Refugium oltre ad un filtro a letto fluido, filtro roller al posto delle calze.
Per le luci non ho guardato le barre che mi segnali ma vado subito a dare un’occhiata.
Per la risalita invece sono d’accordo con te che più semplice è più sicuro ma data la conformazione della vasca volevo integrare il movimento delle vortech sfruttando la risalita.
L’idea è quella di avere 2 risalite da alternare ogni 6 ore o una risalita sola ma con una deviazione automatica che alterni le uscite a destra ed a sinistra. Sto cercando delle valvole automatiche (che costano una follia) ma credo sia più indicata di 2 risalite alternate.
Inoltre le 2 uscite delle pompe di risalita verrebbero sdoppiate (in totale 4 uscite quindi) per avere 2 punti di immissione acqua in vasca, 2 per ogni uscita.
Per capirci la prima uscita sul vetro posteriore di sinistra viene sdoppiata portando con un tubo e relativi raccordi alla seconda uscita nell’angolo opposto frontale destro del vetro frontale.
Stesso impianto per l’uscita destra posteriore che sarà abbinata all’uscita anteriore sinistra.
Questo dovrebbe favorire il movimento complessivo circolatorio ed alternato in senso orario prima ed antiorario poi.
Considera che la vasca sarà “chiusa” sopra perciò tutte queste tubature non saranno a vista.
Spero di essermi spiegato. Cercherò di postare disegno in 3D per capirci meglio.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti