Ricominciamo “al cubo”

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Blackshark » 19/08/2021, 13:36

Io ho Atb medium size con cono da 25cm, già con galleggiante per troppo pieno e pulizia automatica con motorino,
Regolazione elettronica della pompa, veramente eccezionale per me.
Io lo uso si una vasca da 550lt lordi con elevato carico organico e allego sps anche spinti.
Non so quanto costi da nuovo, ma fossi in te ci darei una occhiata.

Qui la recensione su Danireef
"ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria" https://www.danireef.com/2019/11/15/atb ... l-h-daria/


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Immagine

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 19/08/2021, 14:55

L’avevo visto, davvero interessante ma cavoli che botto il prezzo : 980€ Schiumatoio + 119€ Sistema galleggiante + 299€ sistema pulizia bicchiere = 1.398€ Più del doppio rispetto ad Ultrareef ed Maxspect…
Se tu lo dovessi vendere usato però un pensierino…nel caso fammi sapere, grazie

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Blackshark » 19/08/2021, 16:27

No no io lo tengo...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 20/01/2022, 1:25

Aggiornamento stato del progetto (fase dubbi sulle cazzate già fatte) :

Dubbi e perplessità mi accompagnano nella progettazione.
Le misure della sump dovranno essere riviste, lo spazio disponibile in box si è ridotto quindi le nuove misure potranno essere 95x38x40 per la parte tecnica ed altrettanti per refugium-criptica.
Sto pensando alla realizzazione di una struttura verticale, refugium sopra, sump sotto o viceversa più probabilmente e così facendo scaricherei per tracimazione dalla sump al refugium e da lì ripartirei con la mandata in vasca salvaguardando il più possibile la fauna bentonica dalla parte tecnica di filtraggio e potrei predisporre una deviazione allo scarico da sump a refugium che vada direttamente allo scarico domestico per cambio acqua/pulizia sump.

Preoccupazioni :
- temperature del box 8/10º inverno, 25/27º estate...temo consumi allucinanti per riscaldare soprattutto.
Ho immaginato di chiudere lo scaffale che sosterrà le 2 vasche con pannellatura coibentante ma temo muffe ed umidità da una parte e poca efficacia nel ridurre i cali di temperatura d’inverno.
Idee?

La parte tecnica è stata prevista in box per i seguenti motivi :
- Ridurre peso sulla soletta
- Ridurre il rumore in casa
- Ridurre l’umidità in casa
- Ridurre le “pozza d’acqua” in soggiorno durante cambi, pulizie, modifiche tecnica, ecc
- Sfruttare il vano sotto vasca per “magazzino” acquario ed accessori, cibo ed integrazione (dosometriche e taniche)
- Posizionare sotto la vasca la parte elettrica di comando della vasca (pompe, luci, sensori, mangiatoia, dosometriche, ventole/refrigeratore,ecc...il resto della tecnica sarà gestita e comandata da impianto elettrico dedicato alla sump)
-in box è stata predisposto un lavandino vicino alla sump

Altra informazione ed altri quesiti:
La vasca sarà chiusa da pannelli in alto (fino a soffitto) per contenere umidità in casa e fare in modo che non venga sparata luce fastidiosa in soggiorno.
Inoltre sopra la vasca, nella parte alta dedicata alla Plafo è stato predisposto un tubo di areazione lungo circa 3 metri direttamente collegato all’esterno (balcone).
Devo ancora capire quale strumento e con che configurazione montare allo scopo di ridurre umidità, favorire ricircolò d’aria per la vasca, esportare calore in estate, evitare correnti d’aria fredda d’inverno...
Sotto la vasca invece è stato predisposta una tubatura da 10/12 cm di diametro a filo pavimento anch’essa collegata al balcone per far passare i tubi del refrigeratore

A voi le risposte ed i consigli...grazie mille in anticipo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Danireef » 20/01/2022, 20:01

Axell ha scritto:
20/01/2022, 1:25
Aggiornamento stato del progetto (fase dubbi sulle cazzate già fatte) :

Dubbi e perplessità mi accompagnano nella progettazione.
Le misure della sump dovranno essere riviste, lo spazio disponibile in box si è ridotto quindi le nuove misure potranno essere 95x38x40 per la parte tecnica ed altrettanti per refugium-criptica.
Sto pensando alla realizzazione di una struttura verticale, refugium sopra, sump sotto o viceversa più probabilmente e così facendo scaricherei per tracimazione dalla sump al refugium e da lì ripartirei con la mandata in vasca salvaguardando il più possibile la fauna bentonica dalla parte tecnica di filtraggio e potrei predisporre una deviazione allo scarico da sump a refugium che vada direttamente allo scarico domestico per cambio acqua/pulizia sump.

Preoccupazioni :
- temperature del box 8/10º inverno, 25/27º estate...temo consumi allucinanti per riscaldare soprattutto.
Ho immaginato di chiudere lo scaffale che sosterrà le 2 vasche con pannellatura coibentante ma temo muffe ed umidità da una parte e poca efficacia nel ridurre i cali di temperatura d’inverno.
Idee?
Coibenti il box, soprattutto chiudi la parte superiore delle vasche. Coibenti anche i vetri e secondo me dovresti cavartela. Al limite ci metti un termosifone.
La parte tecnica è stata prevista in box per i seguenti motivi :
- Ridurre peso sulla soletta
- Ridurre il rumore in casa
- Ridurre l’umidità in casa
- Ridurre le “pozza d’acqua” in soggiorno durante cambi, pulizie, modifiche tecnica, ecc
- Sfruttare il vano sotto vasca per “magazzino” acquario ed accessori, cibo ed integrazione (dosometriche e taniche)
- Posizionare sotto la vasca la parte elettrica di comando della vasca (pompe, luci, sensori, mangiatoia, dosometriche, ventole/refrigeratore,ecc...il resto della tecnica sarà gestita e comandata da impianto elettrico dedicato alla sump)
-in box è stata predisposto un lavandino vicino alla sump
Bhè potendolo fare è il top
Altra informazione ed altri quesiti:
La vasca sarà chiusa da pannelli in alto (fino a soffitto) per contenere umidità in casa e fare in modo che non venga sparata luce fastidiosa in soggiorno.
Inoltre sopra la vasca, nella parte alta dedicata alla Plafo è stato predisposto un tubo di areazione lungo circa 3 metri direttamente collegato all’esterno (balcone).
Devo ancora capire quale strumento e con che configurazione montare allo scopo di ridurre umidità, favorire ricircolò d’aria per la vasca, esportare calore in estate, evitare correnti d’aria fredda d’inverno...
Ci metti una ventola sempre accesa che estragga aria e sei a posto. TI funziona anche come VMC
Sotto la vasca invece è stato predisposta una tubatura da 10/12 cm di diametro a filo pavimento anch’essa collegata al balcone per far passare i tubi del refrigeratore

A voi le risposte ed i consigli...grazie mille in anticipo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Direi perfetto

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 20/01/2022, 20:08

Magari il termosifone…ho già piastrellato tutto e dovrei tirar su tracciare e rimontare pavimento…mia moglie mi uccide

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 20/01/2022, 20:12

Mi aiuti a capire cosa intendi per coibentare il box?
Materiale coibentante alla serranda e pannelli tipo polistirolo alle pareti?
Sono 40mq di box…non è proprio a buon mercato la faccenda…se realizzassi un’armadio coibentato in cui inserirlo con ventola per estrarre umidità?
In sintesi prendo armadio Ikea, rinforzo con telaio alluminio e creo scaffalatura interna rivesto lo scaffale con pannelli coibentanti, può funzionare? Se l’esterno si rovina al massimo tra qualche anno smonto butto e cambio armadio Ikea
Che ne pensi? Coibentare tutto il box è una spesa impegnativa

Axell
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/08/2018, 15:30

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Axell » 20/01/2022, 20:14

Per una questione anche di sicurezza non me la sento di chiudere totalmente il box, dei punti di areazione ci vogliono…poi c’è sempre il vicino cagacazzo che ti manda un controllo dei vigili del fuoco dato che il box è sotto al condominio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Danireef » 20/01/2022, 20:20

Axell ha scritto:
20/01/2022, 20:12
Mi aiuti a capire cosa intendi per coibentare il box?
Materiale coibentante alla serranda e pannelli tipo polistirolo alle pareti?
esatto
Sono 40mq di box…non è proprio a buon mercato la faccenda…se realizzassi un’armadio coibentato in cui inserirlo con ventola per estrarre umidità?
Anche. Ma una cosa non esclude l'altra
In sintesi prendo armadio Ikea, rinforzo con telaio alluminio e creo scaffalatura interna rivesto lo scaffale con pannelli coibentanti, può funzionare? Se l’esterno si rovina al massimo tra qualche anno smonto butto e cambio armadio Ikea
Che ne pensi? Coibentare tutto il box è una spesa impegnativa
Ma non c'è bisogno che metti nel box materiali di prima scelta, giusto per non lasciarlo grezzo. l'armadio Ikea anche no.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo “al cubo”

Messaggio da Danireef » 20/01/2022, 20:21

Axell ha scritto:
20/01/2022, 20:14
Per una questione anche di sicurezza non me la sento di chiudere totalmente il box, dei punti di areazione ci vogliono…poi c’è sempre il vicino cagacazzo che ti manda un controllo dei vigili del fuoco dato che il box è sotto al condominio
Non vedo che problemi possa dare. Puoi sempre mettere una ventola che si attivi ogni tot minuti, o comandata tramite lettura di umidità o co2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti