Il mio primo marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

Il mio primo marino

Messaggio da kraken » 17/05/2021, 10:07

Ciao a tutti
Ho avviato il mio marino 19-12-2020 utilizzando un acquario di un anno di vita in precedenza avevo dei ciclidi Malawi, ovviamente il mio marino non ha sump non perché non ho spazio ma non saprei dove metterlo nel mobile praticamente non c'è spazio e mi sono venute due idee ma non saprei se funzionano o che possano portare problemi e visto la mancanza della sump e per evitare il carico organico causato dai pesci vado ad inserendo al massimo 6 pesci cosi non dovrei avere problemi, probabilmente il problema mi potrebbe dare lo schiumatoio della Tunze 9004.
Mi è sempre affascinato e desiderato ad avere un marino, in particolare il acquario e circoscritto in una area specifica che comprende il sud est asiatico ed inserisco fauna che provengono in quella zona.
La maturazione con fotoperiodo con aumento di un’ora alla settimana, terminato questo periodo e i valori erano sempre PO4 - NO3 - NO2 a livelli 0.0, poi esplosione delle alghe qui ho avuto un piccolo aiuto dal mio tosa erba inserendo il mio primo inquilino un riccio che ha tenuto sotto controllo le alghe, poi ho inserito dei Amphiprion ocellaris e Paracanthurus hepatus, fino a qui nessun problema di nessun genere....
Arriviamo ora al mio problema e che mi ha fatto venire tra da voi...
Ho preso questi
Zoantus, Green Euphyllia, e una Stylophora Milka.
Ora arriviamo al mio problema, controllando con i test acquaforest CA - MG - KH prima dell'inserimento avevo questi valori CA 500 - MG 1500 - KH 7.8, dopo aver inserito i valori poi sono cambiati il CA e sceso a 300 e quindi o attivato la dosometrica e programmando a 5ml il lu - me - gi - sa, mentre il MG rimaneva stabile a 1500 e il KH questo faceva un po’ il ballerino tra i 7.5 - 9 qui i test fatti ieri:
PH = 8.0
Temperatura = 25°
Salinità = 1024
PO4 = 0.03
NO3 = 3
NO2 = 0.0
CA = 400
MG = 1500
KH = 9
AMMO = 0.0
E facendo ogni fine settimana un cambio d'acqua di 20L osmotica, e ogni tre mesi uno di 40L
Ora il problema con la Stylophora Milka da prima era bella spolipava bene e la alimentavo con polyp lab reef roids, i polipi hanno cominciato a sbiancarsi partendo dalla base in giro di un paio di settimane e totalmente sbiancata…quindi ora c'è solo lo scheletro: cry: cry: cry:
Prima di prendere altri sps vorrei capire come stabilizzare questa triade e mantenerla stabile.
Vi ringrazio molto per le vostre info

Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

Re: Il mio primo marino

Messaggio da kraken » 17/05/2021, 10:40

Foto del 21 marzo a oggi non c'è piu
Immagine
due giorni fà.
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio primo marino

Messaggio da Blackshark » 17/05/2021, 14:10

Hai ancora tantissime alghe verdi....i test con quelle alghe ti danno valori falsi.
Non hai di certo no3 a zero e po4 a 0.04.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk



Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo marino

Messaggio da Danireef » 17/05/2021, 17:56

Concordo con quanto detto da @Blackshark inoltre che prodotti hai messo nelle dosometriche? perché i normali buffer non vanno bene, non possono prendere aria, devono essere specificamente fatti per funzionare con dosometrica

Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

Re: Il mio primo marino

Messaggio da kraken » 18/05/2021, 10:58

ciao a tutti
blackshark quella e una foto vecchia ti allego quella fatta adesso ho delle alghe sui vetri che penso sia abbastanza normale...o no? in che senso che le alghe possono alterare i valori dei test e in quale percentuale falsano i test....
Immagine
e probabile che lo schiumatoio sia sotto dimensionato? non so se sbaglio da fare il calcolo l'acquario netto sono 260L solo acqua se a quelli vado a togliere la sabbia le rocce il volume netti non sono piu 260L ma 145L mi puoi confermare questo mio calcolo o completamente errato?

danireef i prodotti sono collegati alla dosometrica sono quelli della acquaforest KH - CA - MG nel tappo gli ho fatto un forellino e passato il tubicino e sigillato con colla calda

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio primo marino

Messaggio da Blackshark » 18/05/2021, 12:19

Ok nella seconda foto non vedo alghe.
Le alghe "assorbono " no3 e po4 e i test ti danno zero o molto vicino a zero...ma in realtà in acqua ci sono e gli esseri viventi sensibili a no3 e po4 sono influenzati...c'è un articolo sul portale, magari dopo Danilo posta il link.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

Re: Il mio primo marino

Messaggio da kraken » 18/05/2021, 13:42

blackshark grazie mille per queste utili info.

Questo mi potrebbe dare un aiuto o problemi con i NO3 PO4 o mi risolve il problema o diciamo solo in parte, ho realizzato un reatore di alghe utilizando un reatore di calcio usato e lo ho convertito per l'alga chaetomorpha ti allego le foto la prima e quando ho inserito il piccolo ciuffo di chaetomorpha, il telaio delle lampade sono realizzate in stampa 3D i led sono incollate su barre di alluminio per il dissipare il calore.

Per vostra esperienza un filtro esterno caricato unicamente di Maxspect BIO Spheres e carbone attio e zeolite porebbe dare una mano all'acquario per smaltire un po di NO3 - PO4.....o quale altra soluzione mi potete consigliare.

una domanda che mi viene da farvi che funzione ha realmente la sump?
Serve per avere un acquario piu stabile?
Serve solo per nascondere e non avere tutta la tecnica dentro nell'acquario?
O ha realmente un benificio nel stabilizzare l'acquario marino....

Immagine

Immagine

Immagine

Graie mille a tutti

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio primo marino

Messaggio da Blackshark » 18/05/2021, 13:55

Prima di fare tutte le considerazioni e installare filtro ad alghe dovresti capire perché hai nitrati e fosfati alti.
Individuata la causa provare ad eliminarli alla fonte per esempio ridurre il cibo per i pesci oppure aumentare l'illuminazione, Oppure di usare meno sostanze inquinanti come amminoacidi... Oppure mi viene in mente poche rocce vive per il tuo litraggio
Se il carico è ad ogni modo troppo alto allora si usano gli escamotage come il filtro che hai postato.

La sump Ha diverse funzioni primo aumenta il volume in termini di litri della vasca quindi più acqua uguale più stabilità, Secondo e non da meno ti permette di mettere tutta la tecnica fuori dalla vista della vasca principale, 3º ti permette di intervenire sulla manutenzione della tecnica senza dovere mettere le mani in mezzo a coralli pesci.
Inoltre la caduta dalla vasca principale alla sump , Ossigena tantissimo l'acqua, Infatti quando ci sono dei blackout la cosa più importante che deve rimanere accesa con un ups è la pompa di risalita perché facendo girare l'acqua da sopra o sotto mantiene l'ossigeno per le forme di vita.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk



Immagine

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio primo marino

Messaggio da Kurtzisa » 18/05/2021, 15:06

sei partito con il piede sbagliato.

Stella marina, preparati a vederla morire, è carnivora e morirà di fame in vasca, inizierai a vedere un tentacolo che si sta sfaldando e via via tutto il resto. Non so se qualcuno sia mai riuscito a mantenerle in vita per più di qualche mese.

sabbia, sembra tu abbia uno strato di ghiaino alto 10 cm, non è sabbia fine è ghiaino? confermi? se si... beh... non so chi ti abbia consigliato, o sifoni costantemente oppure avrai costantemente problemi, potresti mettere vari animali per tenerla pulita come l'oloturia ma ha il bellissimo problema che è tossica

Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

Re: Il mio primo marino

Messaggio da kraken » 18/05/2021, 15:53

ciao Kurtzisa la stella marina e da tre mesi che si ciba di piccoli esserini che strova qua e la e da quando l'ho presa e cresciuda di 5mm e non vedo tentacoli che si svaldano....
La sabbia e della bora bora 1 -2 mm non fina non e ghiaia per acquari dolce, e si e alta 10cm.
come detrivori ho due lumache che tengono pulito sono quelle tipo che si insabbiano....due turbo...riccio Tripneustes gratilla, e la stella marina Fromia indica....poi 4 - 8 di Nassarius Lumaca che sono nate in vasca...e piccole altre lumachine.
sifono ogni 2 settimane
la oloturia o citriolo di mare a quanto so mangia e lascia dietro di se molti piu detriti organici che 5 pesci messi assieme....
Ultima modifica di kraken il 18/05/2021, 22:22, modificato 3 volte in totale.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti