Supporto progetto primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 11/05/2021, 10:12

Prima rispondo al peso e poi vado sul resto.

Guardando la planimetria allegata l'orditura dei travetti dovrebbe essere perpendicolare, ovvero dall'alto in basso. Infatti la struttura si sviluppa in lunghezza dall'altro senso. Il muro divisorio superiore è un muro portante, se la casa è in muratura o mista, oppure è la linea principale dei pilastri. Ovvero dove trovi la trave portante e poi da dove si diramano i travetti. Per cui, a occhio, la posizione migliore dovrebbe essere quella che mette il lato lungo adiacente e attaccato al muro posteriore. Ovvero dovresti girare l'acquario rispetto a come avevi pensato originariamente. Il tuo acquario dovrebbe pesare circa 650 kg. Ora se lo dividiamo per l'area otteniamo 900 kg per mq, ma come scritto nell'articolo sul portale https://www.danireef.com/2020/01/20/il- ... al-solaio/ dobbiamo considerare che attorno all'acquario non ci sarà nulla, e la normativa impone invece un carico di 200 kg su mq per tutta la superficie dell'immobile contemporaneamente. Quindi secondo me con quelle misure e messo come ho detto io, non dovresti avere problemi.

Se vuoi la certezza dovresti andare da un ingegnere strutturista (io sono solo ingegnere civile) e farti fare una perizia, ma devi trovare i progetti originali.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 11/05/2021, 10:17

Simone78 ha scritto:
10/05/2021, 19:07
Ciao a tutti,
Ciao Simone, ci piacerebbe che tu ti presentassi nell'apposita sezione :)
sto progettando il mio primo acquario marino e vi elenco come ho al momento pensato di allestire la vasca e la tecnica principale.
Gestione sarà Berlinese.
*Vasca su misura 120*60*H50, supporto in alluminio e relativa SUMP dimensionata per la vasca
*2 fori di scarico e 1 ritorno Ultra Reef
Basta uno scarico ed un carico.
*2 lampade ECOTECH MARINE XR15 G5 BLUE
Molto poco per SPS... ma molto poco... io in 130x60x50 ho tre plafoniere...
*Schiumatoio Ultra Reef UKS 160 oppure NYOS QUANTUM 160
tenderei a preferire il primo. Se vuoi fare SPS spinti il 180 potrebbe essere più adeguato.
*2 Pompe di movimento Aqua Illumination NERO V
ok
*Poma di mandata MAXSPECT JUMP 6K
*Osmoregolatore Smart ATO Duo
Idea è di partire semplice e arrivare nel tempo anche ad SPS..
Fermati un attimo, se fai molli ora poi non riesci a mettere SPS perché i molli ti invaderanno l'acquario e diventeranno inestirpabili. Inoltre hanno tolleranze diverse. Se vuoi fare SPS parti per quelli.
Mi sono però al momento "arenato" sul discorso del peso dell'acquario visto che abito in condominio (costruzione fine anni '70) al secondo piano.
Per i pesi ho scritto prima, un'ultima cosa, di dove sei? Sai se la tua zona è zona sismica?
Allego due immagini che chiariscono dove vorrei posizionarlo (zona evidenziata in planimetria), togliendo ovviamente il mobile in legno che si vede nella foto. La parete che sarebbe dietro all'acquario dà sulle scale interne della palazzina. Non so come siano posizionati i travetti di cemento nella soletta. Ho provato a chiedere ad amministratore e lui non si assume ovvio nessuna responsabilità, suggerisce solo di distribuire il peso su una superficie di almeno 2,5 mq (ovvio che non posso fare una pedana del genere).
la pedana non distribuirebbe un tubo... o comunque molto poco.
Chiedo ad un architetto e lui mi dice che le solette sono fatte in genere per reggere circa 200 kg/mq per cui è un azzardo mettere acquari.
vero quello che dice, ma un architetto non è uno strutturista, e di scienza e tecnica delle costruzioni purtroppo, ne sa troppo poco...
Chiedo a chi progetta vasche e in genere mi dicono da più parti che per queste dimensioni non ci sono problemi (sono dimensioni comuni per installazioni in condominio, e ce ne sono tante) soprattutto se messe vicino a pareti portanti.
esatto
Insomma ho un po' di confusione e non so a chi dare retta. Non so se la parete prevista sia portante o meno, penso che la parete circolare che sostiene le scale sia sicuro in cemento armato, non so come la mia parete si colleghi poi a questa
In genere... non si collega, le scale vengono costruite come corpo a se stante.
- se busso nell'angolo per i primi 30 cm circa sento il tipico suono sordo di cemento, poi la parete diventa di mattoni....Insomma il dilemma è se abbandonare tutto o procedere.
Pilastro e mattoni.

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 11/05/2021, 10:42

Danireef ha scritto:
11/05/2021, 10:12
Prima rispondo al peso e poi vado sul resto.

Guardando la planimetria allegata l'orditura dei travetti dovrebbe essere perpendicolare, ovvero dall'alto in basso. Infatti la struttura si sviluppa in lunghezza dall'altro senso. Il muro divisorio superiore è un muro portante, se la casa è in muratura o mista, oppure è la linea principale dei pilastri. Ovvero dove trovi la trave portante e poi da dove si diramano i travetti. Per cui, a occhio, la posizione migliore dovrebbe essere quella che mette il lato lungo adiacente e attaccato al muro posteriore. Ovvero dovresti girare l'acquario rispetto a come avevi pensato originariamente. Il tuo acquario dovrebbe pesare circa 650 kg. Ora se lo dividiamo per l'area otteniamo 900 kg per mq, ma come scritto nell'articolo sul portale https://www.danireef.com/2020/01/20/il- ... al-solaio/ dobbiamo considerare che attorno all'acquario non ci sarà nulla, e la normativa impone invece un carico di 200 kg su mq per tutta la superficie dell'immobile contemporaneamente. Quindi secondo me con quelle misure e messo come ho detto io, non dovresti avere problemi.

Se vuoi la certezza dovresti andare da un ingegnere strutturista (io sono solo ingegnere civile) e farti fare una perizia, ma devi trovare i progetti originali.
Grazie, ti allego immagine per vedere se ho capito bene cosa intendi. Quella parete lunga la sento tutta in mattoni bussando fino più o meno a dove ho fatto segno in blue dove sento suono sordo di cemento per una ventina di cm. Mi piacerebbe avere perizia ma dubito che si possano trovare progetti originali...


Immagine

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 11/05/2021, 10:44

Danireef ha scritto:
11/05/2021, 10:17
Simone78 ha scritto:
10/05/2021, 19:07
Ciao a tutti,
Ciao Simone, ci piacerebbe che tu ti presentassi nell'apposita sezione :)
sto progettando il mio primo acquario marino e vi elenco come ho al momento pensato di allestire la vasca e la tecnica principale.
Gestione sarà Berlinese.
*Vasca su misura 120*60*H50, supporto in alluminio e relativa SUMP dimensionata per la vasca
*2 fori di scarico e 1 ritorno Ultra Reef
Basta uno scarico ed un carico.
*2 lampade ECOTECH MARINE XR15 G5 BLUE
Molto poco per SPS... ma molto poco... io in 130x60x50 ho tre plafoniere...
*Schiumatoio Ultra Reef UKS 160 oppure NYOS QUANTUM 160
tenderei a preferire il primo. Se vuoi fare SPS spinti il 180 potrebbe essere più adeguato.
*2 Pompe di movimento Aqua Illumination NERO V
ok
*Poma di mandata MAXSPECT JUMP 6K
*Osmoregolatore Smart ATO Duo
Idea è di partire semplice e arrivare nel tempo anche ad SPS..
Fermati un attimo, se fai molli ora poi non riesci a mettere SPS perché i molli ti invaderanno l'acquario e diventeranno inestirpabili. Inoltre hanno tolleranze diverse. Se vuoi fare SPS parti per quelli.
Mi sono però al momento "arenato" sul discorso del peso dell'acquario visto che abito in condominio (costruzione fine anni '70) al secondo piano.
Per i pesi ho scritto prima, un'ultima cosa, di dove sei? Sai se la tua zona è zona sismica?
Allego due immagini che chiariscono dove vorrei posizionarlo (zona evidenziata in planimetria), togliendo ovviamente il mobile in legno che si vede nella foto. La parete che sarebbe dietro all'acquario dà sulle scale interne della palazzina. Non so come siano posizionati i travetti di cemento nella soletta. Ho provato a chiedere ad amministratore e lui non si assume ovvio nessuna responsabilità, suggerisce solo di distribuire il peso su una superficie di almeno 2,5 mq (ovvio che non posso fare una pedana del genere).
la pedana non distribuirebbe un tubo... o comunque molto poco.
Chiedo ad un architetto e lui mi dice che le solette sono fatte in genere per reggere circa 200 kg/mq per cui è un azzardo mettere acquari.
vero quello che dice, ma un architetto non è uno strutturista, e di scienza e tecnica delle costruzioni purtroppo, ne sa troppo poco...
Chiedo a chi progetta vasche e in genere mi dicono da più parti che per queste dimensioni non ci sono problemi (sono dimensioni comuni per installazioni in condominio, e ce ne sono tante) soprattutto se messe vicino a pareti portanti.
esatto
Insomma ho un po' di confusione e non so a chi dare retta. Non so se la parete prevista sia portante o meno, penso che la parete circolare che sostiene le scale sia sicuro in cemento armato, non so come la mia parete si colleghi poi a questa
In genere... non si collega, le scale vengono costruite come corpo a se stante.
- se busso nell'angolo per i primi 30 cm circa sento il tipico suono sordo di cemento, poi la parete diventa di mattoni....Insomma il dilemma è se abbandonare tutto o procedere.
Pilastro e mattoni.
Grazie mille per le considerazioni. No non sono in zona sismica, abito in provincia di Novara a Borgomanero. Allora se parto parto subito con sps.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 11/05/2021, 10:47

Simone78 ha scritto:
11/05/2021, 10:42
Grazie, ti allego immagine per vedere se ho capito bene cosa intendi. Quella parete lunga la sento tutta in mattoni bussando fino più o meno a dove ho fatto segno in blue dove sento suono sordo di cemento per una ventina di cm. Mi piacerebbe avere perizia ma dubito che si possano trovare progetti originali...
Esatto, secondo me così. Hai trovato un pilastro.

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 11/05/2021, 10:58

Danireef ha scritto:
11/05/2021, 10:47
Simone78 ha scritto:
11/05/2021, 10:42
Grazie, ti allego immagine per vedere se ho capito bene cosa intendi. Quella parete lunga la sento tutta in mattoni bussando fino più o meno a dove ho fatto segno in blue dove sento suono sordo di cemento per una ventina di cm. Mi piacerebbe avere perizia ma dubito che si possano trovare progetti originali...
Esatto, secondo me così. Hai trovato un pilastro.
Grazie. Il fatto che il pilastro sia lontano dalla vasca è un problema? Anche se subito li nell’angolo forse ce ne è un altro come ti dicevo. Forse riesco anche a recuperare una termocamera infrarossi e guardando il soffitto dovrei riuscire a vedere come sono messi i travetti (penso poi che nel mio pavimento saranno messi uguali). Se riesco a farlo ti posto poi qualche foto.

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 11/05/2021, 13:21

Danireef ha scritto:
11/05/2021, 10:12
Prima rispondo al peso e poi vado sul resto.

Guardando la planimetria allegata l'orditura dei travetti dovrebbe essere perpendicolare, ovvero dall'alto in basso. Infatti la struttura si sviluppa in lunghezza dall'altro senso. Il muro divisorio superiore è un muro portante, se la casa è in muratura o mista, oppure è la linea principale dei pilastri. Ovvero dove trovi la trave portante e poi da dove si diramano i travetti. Per cui, a occhio, la posizione migliore dovrebbe essere quella che mette il lato lungo adiacente e attaccato al muro posteriore. Ovvero dovresti girare l'acquario rispetto a come avevi pensato originariamente. Il tuo acquario dovrebbe pesare circa 650 kg. Ora se lo dividiamo per l'area otteniamo 900 kg per mq, ma come scritto nell'articolo sul portale https://www.danireef.com/2020/01/20/il- ... al-solaio/ dobbiamo considerare che attorno all'acquario non ci sarà nulla, e la normativa impone invece un carico di 200 kg su mq per tutta la superficie dell'immobile contemporaneamente. Quindi secondo me con quelle misure e messo come ho detto io, non dovresti avere problemi.

Se vuoi la certezza dovresti andare da un ingegnere strutturista (io sono solo ingegnere civile) e farti fare una perizia, ma devi trovare i progetti originali.
Quando dici che intorno ad acquario non ci sarà nulla intendi nulla con peso elevato concentrato giusto? Perchè li vicino avrei comunque tavolo in legno del salotto poi mobile tv ecc.ecc. Valuto sicuro discorso di girarlo, nel caso però non mi fosse possibile per via della disposizione dei mobili in sala meglio lasciar perdere progetto acquario in questo caso? Su parete come pensavo finora se travetti corrono paralleli ad acquario come dici la vasca potrebbe comunque appoggiarsi su due di questi per la sua lunghezza..non so quanto siano distanziati tra lori i travetti.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 11/05/2021, 13:25

Simone78 ha scritto:
11/05/2021, 10:58
Grazie. Il fatto che il pilastro sia lontano dalla vasca è un problema?
No è normale.
Anche se subito li nell’angolo forse ce ne è un altro come ti dicevo.
Se guardi la pianta si vede che sono orditi in una maglia pseudoquadrata
Forse riesco anche a recuperare una termocamera infrarossi e guardando il soffitto dovrei riuscire a vedere come sono messi i travetti (penso poi che nel mio pavimento saranno messi uguali). Se riesco a farlo ti posto poi qualche foto.
questo sarebbe una bella cosa, almeno sai come mettere la vasca

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 11/05/2021, 13:27

Simone78 ha scritto:
11/05/2021, 13:21
Quando dici che intorno ad acquario non ci sarà nulla intendi nulla con peso elevato concentrato giusto? Perchè li vicino avrei comunque tavolo in legno del salotto poi mobile tv ecc.ecc.
Si ma non certo cose che pesano 200 kg inoltre proprio attorno avrai poche cose, altrimenti non vedresti l'acquario
Valuto sicuro discorso di girarlo, nel caso però non mi fosse possibile per via della disposizione dei mobili in sala meglio lasciar perdere progetto acquario in questo caso? Su parete come pensavo finora se travetti corrono paralleli ad acquario come dici la vasca potrebbe comunque appoggiarsi su due di questi per la sua lunghezza..non so quanto siano distanziati tra lori i travetti.
Fai quella cosa con il termoscanner :) poi ne riparliamo

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 11/05/2021, 13:29

Danireef ha scritto:
11/05/2021, 13:27
Simone78 ha scritto:
11/05/2021, 13:21
Quando dici che intorno ad acquario non ci sarà nulla intendi nulla con peso elevato concentrato giusto? Perchè li vicino avrei comunque tavolo in legno del salotto poi mobile tv ecc.ecc.
Si ma non certo cose che pesano 200 kg inoltre proprio attorno avrai poche cose, altrimenti non vedresti l'acquario
Valuto sicuro discorso di girarlo, nel caso però non mi fosse possibile per via della disposizione dei mobili in sala meglio lasciar perdere progetto acquario in questo caso? Su parete come pensavo finora se travetti corrono paralleli ad acquario come dici la vasca potrebbe comunque appoggiarsi su due di questi per la sua lunghezza..non so quanto siano distanziati tra lori i travetti.
Fai quella cosa con il termoscanner :) poi ne riparliamo
Ok ti faccio sapere. Buon pomeriggio.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti