Supporto progetto primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 10/05/2021, 19:07

Ciao a tutti,
sto progettando il mio primo acquario marino e vi elenco come ho al momento pensato di allestire la vasca e la tecnica principale.
Gestione sarà Berlinese.
*Vasca su misura 120*60*H50, supporto in alluminio e relativa SUMP dimensionata per la vasca
*2 fori di scarico e 1 ritorno Ultra Reef
*2 lampade ECOTECH MARINE XR15 G5 BLUE
*Schiumatoio Ultra Reef UKS 160 oppure NYOS QUANTUM 160
*2 Pompe di movimento Aqua Illumination NERO V
*Poma di mandata MAXSPECT JUMP 6K
*Osmoregolatore Smart ATO Duo
Idea è di partire semplice e arrivare nel tempo anche ad SPS..
Mi sono però al momento "arenato" sul discorso del peso dell'acquario visto che abito in condominio (costruzione fine anni '70) al secondo piano. Allego due immagini che chiariscono dove vorrei posizionarlo (zona evidenziata in planimetria), togliendo ovviamente il mobile in legno che si vede nella foto. La parete che sarebbe dietro all'acquario dà sulle scale interne della palazzina. Non so come siano posizionati i travetti di cemento nella soletta. Ho provato a chiedere ad amministratore e lui non si assume ovvio nessuna responsabilità, suggerisce solo di distribuire il peso su una superficie di almeno 2,5 mq (ovvio che non posso fare una pedana del genere). Chiedo ad un architetto e lui mi dice che le solette sono fatte in genere per reggere circa 200 kg/mq per cui è un azzardo mettere acquari. Chiedo a chi progetta vasche e in genere mi dicono da più parti che per queste dimensioni non ci sono problemi (sono dimensioni comuni per installazioni in condominio, e ce ne sono tante) soprattutto se messe vicino a pareti portanti. Insomma ho un po' di confusione e non so a chi dare retta. Non so se la parete prevista sia portante o meno, penso che la parete circolare che sostiene le scale sia sicuro in cemento armato, non so come la mia parete si colleghi poi a questa - se busso nell'angolo per i primi 30 cm circa sento il tipico suono sordo di cemento, poi la parete diventa di mattoni....Insomma il dilemma è se abbandonare tutto o procedere. So che potrei alleggerire un pochino la vasca facendola magari 100*60*50 o 120*60*40 o 100*60*40 ad es. però comunque non è che dimezzo i pesi e in ogni caso è impossibile stare nei 200 kg/mq che mi dicono (a meno che faccia una boccia per pesci rossi :lol: ). Se il problema è reale c'è per tutte le dimensioni che penso allora.
Spero che qualcuno possa essermi di aiuto in merito e chiarirmi le idee.
Grazie.
Simone


Immagine

Immagine

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Legno » 10/05/2021, 19:14

Ciao, nei prima 30 cm quello che senti in battuta è un pilastro....
Quanti ha la struttura?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 10/05/2021, 19:16

Legno ha scritto:
10/05/2021, 19:14
Ciao, nei prima 30 cm quello che senti in battuta è un pilastro....
Quanti ha la struttura?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
costruzione fine anni 70, se intendi anni (hai dimenticato di scrivere un pezzo :) ) se intendi quanti piani ha è un condominio di 3 piani, un pianoterra e un sotterraneo con cantine e garage.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Aietes_ch » 10/05/2021, 19:20

Ciao!
Io ho avuto la stessa preoccupazione, e alla fine ho optato per un 200 litri (90x50x50)
Casa dove vivo ha più di 100 anni, quindi ho preferito non rischiare con la vasca che avevo inizialmente pensato, da circa 120x60x60

Come avevano detto a me, devi sentire un ingegnere che valuti nello specifico la tua situazione! Ma è preferibile che la vasca si appoggi a muri portanti e non mi pare che sua il tuo caso :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 10/05/2021, 19:21

Allego anche una planimetria completa del primo piano della palazzina, magari può essere di aiuto.
Immagine

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 10/05/2021, 19:23

Aietes_ch ha scritto:
10/05/2021, 19:20
Ciao!
Io ho avuto la stessa preoccupazione, e alla fine ho optato per un 200 litri (90x50x50)
Casa dove vivo ha più di 100 anni, quindi ho preferito non rischiare con la vasca che avevo inizialmente pensato, da circa 120x60x60

Come avevano detto a me, devi sentire un ingegnere che valuti nello specifico la tua situazione! Ma è preferibile che la vasca si appoggi a muri portanti e non mi pare che sua il tuo caso :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie per le considerazioni, però il muro che da sulla scala dici che non è portante?

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 10/05/2021, 19:37

Aietes_ch ha scritto:
10/05/2021, 19:20
Ciao!
Io ho avuto la stessa preoccupazione, e alla fine ho optato per un 200 litri (90x50x50)
Casa dove vivo ha più di 100 anni, quindi ho preferito non rischiare con la vasca che avevo inizialmente pensato, da circa 120x60x60

Come avevano detto a me, devi sentire un ingegnere che valuti nello specifico la tua situazione! Ma è preferibile che la vasca si appoggi a muri portanti e non mi pare che sua il tuo caso :(

pensa che ho chiesto ad un architetto che a sua volta ha chiesto ad un ing e la risposta è stata quella che ho scritto, cioè non superare i 200 kg/mq...(una libreria pesa di più forse comunque) quindi secondo loro non posso fare nulla - premesso comunque che al momento nessuno ha fatto sopralluoghi, solo discusso al telefono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Aietes_ch » 10/05/2021, 21:25

Non sono in grado di giudicare, ma ritengo che i muri interni di un condominio non siano portanti, ma ci saranno colonne portanti e i muri so o semplici tramezzi
Forse qualcuno nel forum può darti maggiori informazioni o condividere esperienze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 10/05/2021, 22:04

Aietes_ch ha scritto:
10/05/2021, 21:25
Non sono in grado di giudicare, ma ritengo che i muri interni di un condominio non siano portanti, ma ci saranno colonne portanti e i muri so o semplici tramezzi
Forse qualcuno nel forum può darti maggiori informazioni o condividere esperienze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie. Aspetto esperienze consigli di altri.

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/05/2021, 18:16

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Simone78 » 11/05/2021, 7:50

Buongiorno, aggiungo che anche se dove ho pensato di metterlo è la mia posizione preferita per visibilità ecc. se qualcuno ha da consigliarmi un posizionamento migliore, vedendo la planimetria, me lo dica senza problemi. Grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti