Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3952
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Davide_m » 27/04/2021, 13:15

Giglio ha scritto:
27/04/2021, 12:07
Ciao Davide, si ho omesso alcuni particolari ed effettivamente essendo nell'altro (lungo) thread, leggendo questo post non può essere chiaro.
Impostazione berlinese con sabbia (2-3 cm) (è quello che si chiama SSB che non avevo mai sentito prima di adesso?). Sostanzialmente vorrei berlinese, ma non mi piace per niente l'acquario senza sabbia, ma non vorrei incasinarmi con DSB.

In realtà non mi sento “perso”, ma essendo quasi arrivato a capo con la scelta della tecnica e il progetto, volevo capire se salvo le tempistiche ci sono pro e contro a partire in un modo o nell’altro e i possibili protocolli essendo il mio primo avvio reef. In modo da scegliere consapevolmente anche rocce e sabbia.
Esempio: cambia ciò che va fatto mettendo rocce inoculate o non inoculate?
Tu Davide che prodotti fai usare ai clienti per la maturazione se partono con rocce non vive e sabbia viva come probabilmente finirò per fare io?
ciao,
se vuoi fare le cose correttamente, avvia senza sabbia, poi si aggiunge. Questo perché:
- la sabbia si sporcherà con le alghe, sul vetro le rimuovi completamente, dalla sabbia no.
- la sabbia "accumula" schifezze, che in avvio non si vogliono.
- le rocce avranno un periodo di stasi, se non vive produrranno alghe e saranno ricoperte dalle stesse
- probabilmente ci sarà una forte esplosione batterica ad un certo punto

Ora, dire cosa succederà, è complesso. ci si attiene a delle linee guida, ma goni vasca ha da sè trovare la quadra.
Che compariranno le diatomee, è sicuro! -> sporcheranno la sabbia -> non resterà bianca... non si avrà più quel colore voluto... etc...

Per la richiesta io cosa faccio con chi avvia: Io non consiglio, seguo quello che vuole fare il cliente. Sembra strano, ma la biologia alla base è sempre la medesima, da parte mia la "consulenza" è dire se ciò che succederà nel prosieguo della vasca "va bene" (cioé è plausibile) "se non va bene" cioè è inatteso nel contesto (pongo tante domande, e ascolto molto).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Aietes_ch » 27/04/2021, 13:52

Giglio ha scritto:
27/04/2021, 12:10
Menego ha scritto:
27/04/2021, 11:21
Io ti posso parlare della mia della mia piccola e ridotta esperienza..
Ho avviato la vasca ad Ottobre 2020 con rocce Caribsea inoculate e sabbia viva sempre Caribsea, ad oggi dopo 7 mesi, non so dirti se effettivamente è avvenuta una maturazione completa ma ho avuto zero alghe (apparte un ciuffetto che dopo aver inserito il riccio è durato 2 secondi) ed a Febbraio le rocce e la sabbia si sono ricoperte di una melma marrone che dopo averla sifonata e ripulita non si è più ripresentata. Come attivatori batterici ho utilizzato i prodotti Unica (BLQ23 - BLQ1 e BLQBooster) per circa un paio di mesi, ed aggiunto Zooplancton e Fitoplancton della Planctontech.. Anche la mia è stata comunque una prova in quanto in realtà non c'è nulla di testato e scritto su come avviare la vasca con materiale non vivo..
Grazie mille per la condivisione!
Adesso @Menego come va?
Hai un thread in cui possa andare a curiosare?
grazie Menego per la condivisione
da parte mia sto preparandomi a fare qualcosa di simile
- Rocce Carib Sea inoculate (ma alcune sono Real Reef Rock)
- Sabbia della Carib Sea (Direct Oolite)
Son anche d'accordo con il negozio che comprerò 2kg di rocce vive (ne hanno poche e le vendono col contagocce), che mi daranno dopo 1-2 settimane, se l'acquario inizierà bene la maturazione.
So che vado contro-corrente, ma preferisco il rischio di qualche ospite indesiderato, che non aver per niente la varietà di vita (biodiversità) che le rocce vive assicurano

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Aietes_ch » 27/04/2021, 13:58

Davide_m ha scritto:
27/04/2021, 13:15
ciao,
se vuoi fare le cose correttamente, avvia senza sabbia, poi si aggiunge. Questo perché:
- la sabbia si sporcherà con le alghe, sul vetro le rimuovi completamente, dalla sabbia no.
- la sabbia "accumula" schifezze, che in avvio non si vogliono.
- le rocce avranno un periodo di stasi, se non vive produrranno alghe e saranno ricoperte dalle stesse
- probabilmente ci sarà una forte esplosione batterica ad un certo punto

Ora, dire cosa succederà, è complesso. ci si attiene a delle linee guida, ma goni vasca ha da sè trovare la quadra.
Che compariranno le diatomee, è sicuro! -> sporcheranno la sabbia -> non resterà bianca... non si avrà più quel colore voluto... etc...

Per la richiesta io cosa faccio con chi avvia: Io non consiglio, seguo quello che vuole fare il cliente. Sembra strano, ma la biologia alla base è sempre la medesima, da parte mia la "consulenza" è dire se ciò che succederà nel prosieguo della vasca "va bene" (cioé è plausibile) "se non va bene" cioè è inatteso nel contesto (pongo tante domande, e ascolto molto).
oh, questa non la sapevo... e mi coglie davvero di sorpresa :shock:
le rocce sono inoculate, almeno quelle della Carib Sea... consigli quindi di tenere il sacco di sabbia in cantina per 2-3 settimane? O perfino di più?
O una volta passata la fase diatomee, posso metterla?
Grazie per il chiarimento, anche io preferisco ascoltare (o meglio leggere) tutto quello che avete da dire, con la vostra esperienza.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3952
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Davide_m » 27/04/2021, 14:48

Aietes_ch ha scritto:
27/04/2021, 13:58
oh, questa non la sapevo... e mi coglie davvero di sorpresa :shock:
le rocce sono inoculate, almeno quelle della Carib Sea... consigli quindi di tenere il sacco di sabbia in cantina per 2-3 settimane? O perfino di più?
O una volta passata la fase diatomee, posso metterla?
Grazie per il chiarimento, anche io preferisco ascoltare (o meglio leggere) tutto quello che avete da dire, con la vostra esperienza.
Se seguono il consiglio, la metteremmo dopo almeno un paio di mesi...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Aietes_ch » 27/04/2021, 15:04

Davide_m ha scritto:
27/04/2021, 14:48
Aietes_ch ha scritto:
27/04/2021, 13:58
oh, questa non la sapevo... e mi coglie davvero di sorpresa :shock:
le rocce sono inoculate, almeno quelle della Carib Sea... consigli quindi di tenere il sacco di sabbia in cantina per 2-3 settimane? O perfino di più?
O una volta passata la fase diatomee, posso metterla?
Grazie per il chiarimento, anche io preferisco ascoltare (o meglio leggere) tutto quello che avete da dire, con la vostra esperienza.
Se seguono il consiglio, la metteremmo dopo almeno un paio di mesi...
oh mamma...
:roll:

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 761
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Menego » 27/04/2021, 15:48

Giglio ha scritto:
27/04/2021, 12:10
Menego ha scritto:
27/04/2021, 11:21
Io ti posso parlare della mia della mia piccola e ridotta esperienza..
Ho avviato la vasca ad Ottobre 2020 con rocce Caribsea inoculate e sabbia viva sempre Caribsea, ad oggi dopo 7 mesi, non so dirti se effettivamente è avvenuta una maturazione completa ma ho avuto zero alghe (apparte un ciuffetto che dopo aver inserito il riccio è durato 2 secondi) ed a Febbraio le rocce e la sabbia si sono ricoperte di una melma marrone che dopo averla sifonata e ripulita non si è più ripresentata. Come attivatori batterici ho utilizzato i prodotti Unica (BLQ23 - BLQ1 e BLQBooster) per circa un paio di mesi, ed aggiunto Zooplancton e Fitoplancton della Planctontech.. Anche la mia è stata comunque una prova in quanto in realtà non c'è nulla di testato e scritto su come avviare la vasca con materiale non vivo..
Grazie mille per la condivisione!
Adesso @Menego come va?
Hai un thread in cui possa andare a curiosare?
Essendo un neofita ti posso dire che la vasca.. va..
Non ho particolari problemi, i pochi animali che ho inserito sembrano stare tutti bene.. fino ad ora (🤞) non ho avuto perdite, apparte un piccolo SPS inserito dopo un paio di mesi per prova, ma evidentemente era troppo presto ed era ancora tutto estremamente sterile. Ho avuto un po' di ciano ma che ora sembrano essere in regressione (🤞) dopo aver sistemato e modificato il movimento sia interno che superficiale dell'acqua.
Ora continuo ad osservare ciò che succede (che è anche il bello), ed ad ogni cambiamento chiedo aiuto agli esperti presenti qua nel forum :D .
Il mio thread si chiama "Nuovo progetto acquario marino".. la mia vasca è più piccola rispetto a quella che stai progettando tu ma infondo i procedimenti e le operazioni da fare sono le medesime, anche se in scala ridotta :D .
Ciao e buon lavoro!

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 761
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Menego » 27/04/2021, 15:50

Aietes_ch ha scritto:
27/04/2021, 13:52
Giglio ha scritto:
27/04/2021, 12:10
Menego ha scritto:
27/04/2021, 11:21
Io ti posso parlare della mia della mia piccola e ridotta esperienza..
Ho avviato la vasca ad Ottobre 2020 con rocce Caribsea inoculate e sabbia viva sempre Caribsea, ad oggi dopo 7 mesi, non so dirti se effettivamente è avvenuta una maturazione completa ma ho avuto zero alghe (apparte un ciuffetto che dopo aver inserito il riccio è durato 2 secondi) ed a Febbraio le rocce e la sabbia si sono ricoperte di una melma marrone che dopo averla sifonata e ripulita non si è più ripresentata. Come attivatori batterici ho utilizzato i prodotti Unica (BLQ23 - BLQ1 e BLQBooster) per circa un paio di mesi, ed aggiunto Zooplancton e Fitoplancton della Planctontech.. Anche la mia è stata comunque una prova in quanto in realtà non c'è nulla di testato e scritto su come avviare la vasca con materiale non vivo..
Grazie mille per la condivisione!
Adesso @Menego come va?
Hai un thread in cui possa andare a curiosare?
grazie Menego per la condivisione
da parte mia sto preparandomi a fare qualcosa di simile
- Rocce Carib Sea inoculate (ma alcune sono Real Reef Rock)
- Sabbia della Carib Sea (Direct Oolite)
Son anche d'accordo con il negozio che comprerò 2kg di rocce vive (ne hanno poche e le vendono col contagocce), che mi daranno dopo 1-2 settimane, se l'acquario inizierà bene la maturazione.
So che vado contro-corrente, ma preferisco il rischio di qualche ospite indesiderato, che non aver per niente la varietà di vita (biodiversità) che le rocce vive assicurano
La biodiversità penso si creerà ugualmente nel tempo inserendo coralli, pesci ecc..

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Aietes_ch » 27/04/2021, 16:32

Menego ha scritto:
27/04/2021, 15:50
Aietes_ch ha scritto:
27/04/2021, 13:52

grazie Menego per la condivisione
da parte mia sto preparandomi a fare qualcosa di simile
- Rocce Carib Sea inoculate (ma alcune sono Real Reef Rock)
- Sabbia della Carib Sea (Direct Oolite)
Son anche d'accordo con il negozio che comprerò 2kg di rocce vive (ne hanno poche e le vendono col contagocce), che mi daranno dopo 1-2 settimane, se l'acquario inizierà bene la maturazione.
So che vado contro-corrente, ma preferisco il rischio di qualche ospite indesiderato, che non aver per niente la varietà di vita (biodiversità) che le rocce vive assicurano
La biodiversità penso si creerà ugualmente nel tempo inserendo coralli, pesci ecc..
eh, questo è quello che mi ha detto anche il titolare del negozio, mostrandomi coralli su roccia. Ma ho insistito per avere delle rocce vive... perché ho il mio "ma":

informandomi su internet, forse ho trovato tutti dei gran fifoni paranoici (tipo TidalGarden), ma m'hanno attaccato la stessa fifa: "introdurre qualcosa in vasca senza aver opportunamente quarantenato ogni nuovo inquilino".

perciò in una o due settimane mi arriva la vaschetta 30L dove farò quarantenare tutto quello che comprerò, prima di metterlo in vasca principale.
Ovviamente in quella vaschetta
1) conto di trattare i pesci con rame per 14 giorni, formalina per 7 giorni e tenerli sotto osservazione per altri ~10 giorni

2) i coralli invece, tra lavaggi in soluzioni per far fuori tutto il possibile, poi strigliate con lo spazzolino alla base, etc, e poi schiaffati per 60 giorni nella vaschetta, dubito di aver grandi aggiunte di biodiversità.

3) ah, ancora non mi son fatto una idea per eventuali altri animali come lumache, paguri, ricci o stelle di mare che volessi inserire, ma chiederò qui a tempo debito.

Conto invece di vedere cosa esce fuori dalle rocce vive nella fase di maturazione, e affamare potenziali pericoli in quel periodo. Non avranno prede per quasi due mesi, visto che i primi ad entrare saranno i soliti sospetti (paguri e lumache) dopo 5-6 settimane, se i valori lo consentiranno.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 761
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Menego » 27/04/2021, 17:44

Bravo.. io sinceramente non riuscirei a fare tutto quello che hai descritto.. anche se a parere mio anche facendo tutto ciò non sei esente da rischi.. A parere mio stressi solo inutilmente gli animali.. i coralli 60 giorni in quarantena?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Giglio » 27/04/2021, 17:53

Davide_m ha scritto:
27/04/2021, 13:15
Giglio ha scritto:
27/04/2021, 12:07
Ciao Davide, si ho omesso alcuni particolari ed effettivamente essendo nell'altro (lungo) thread, leggendo questo post non può essere chiaro.
Impostazione berlinese con sabbia (2-3 cm) (è quello che si chiama SSB che non avevo mai sentito prima di adesso?). Sostanzialmente vorrei berlinese, ma non mi piace per niente l'acquario senza sabbia, ma non vorrei incasinarmi con DSB.

In realtà non mi sento “perso”, ma essendo quasi arrivato a capo con la scelta della tecnica e il progetto, volevo capire se salvo le tempistiche ci sono pro e contro a partire in un modo o nell’altro e i possibili protocolli essendo il mio primo avvio reef. In modo da scegliere consapevolmente anche rocce e sabbia.
Esempio: cambia ciò che va fatto mettendo rocce inoculate o non inoculate?
Tu Davide che prodotti fai usare ai clienti per la maturazione se partono con rocce non vive e sabbia viva come probabilmente finirò per fare io?
ciao,
se vuoi fare le cose correttamente, avvia senza sabbia, poi si aggiunge. Questo perché:
- la sabbia si sporcherà con le alghe, sul vetro le rimuovi completamente, dalla sabbia no.
- la sabbia "accumula" schifezze, che in avvio non si vogliono.
- le rocce avranno un periodo di stasi, se non vive produrranno alghe e saranno ricoperte dalle stesse
- probabilmente ci sarà una forte esplosione batterica ad un certo punto

Ora, dire cosa succederà, è complesso. ci si attiene a delle linee guida, ma goni vasca ha da sè trovare la quadra.
Che compariranno le diatomee, è sicuro! -> sporcheranno la sabbia -> non resterà bianca... non si avrà più quel colore voluto... etc...

Per la richiesta io cosa faccio con chi avvia: Io non consiglio, seguo quello che vuole fare il cliente. Sembra strano, ma la biologia alla base è sempre la medesima, da parte mia la "consulenza" è dire se ciò che succederà nel prosieguo della vasca "va bene" (cioé è plausibile) "se non va bene" cioè è inatteso nel contesto (pongo tante domande, e ascolto molto).
Grazie per le dritte!
Ne terrò ovviamente molto conto.
Simone

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti