Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Giglio » 26/04/2021, 18:31

Sperando di non avere sbagliato sezione apro questo argomento separato rispetto al resto del progetto vasca che sto facendo, per discutere nello specifico di rocce, sabbia e maturazione.

Premessa:
Preferirei non partire con rocce vive per limitare l'introduzione di organismi dannosi (e anche come scelta sostenibile), ma non vorrei rinunciare a una buona biodiversità.
Non ho nessuna fretta di fare maturare l'acquario.

Con questo presupposto e dopo avere letto alcuni articoli sul portale, mi stavo chiedendo come poter partire, i vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni e quali diversi tipi di protocolli di maturazione dovrebbero essere seguiti in base a ciò che si sceglie.

Gli scenari che mi piacerebbe approfondire sono:
1. Rocce porose non inoculate e sabbia aragonitica non viva
2. Rocce porose non inoculate e sabbia aragonitica viva o inoculata
3. Rocce porose inoculate e sabbia aragonitica non viva
4. Rocce porose inoculate e sabbia aragonitica viva o inoculata
Io sarei orientato sul secondo, ma sostanzialmente perchè consente di limitare i costi rispetto al terzo e al quarto e dà una maggiore variabilità di scelta sulle rocce.

Quali sono dei buoni tipi di rocce e sabbie?
Quali protocolli si potrebbero seguire nei vari scenari, soprattutto con un occhio al 2.
Ci sono dei brand di rocce o di sabbia che è meglio evitare?
Che esperienze avete a riguardo?

Ciao e grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Danireef » 26/04/2021, 19:13

In genere la sabbia viva è già colonizzata di batteri, e quindi secondo stime che ho fatto ti permette di accorciare i tempi di 45-60 giorni, parlo per quello che riguarda la maturazione della sabbia. Puoi anche mettere sabbia inerte e batteri, ma appunto prima che i batteri colonizzino la sabbia i tempi sono quelli. C'è l'articolo sulla sabbia viva della scorsa settimana.

L'inoculo è una cosa diversa, perché in genere si parla più di animali che di batteri, che inevitabilmente ci sono. A livello batterico è più o meno come la fialetta, certo c'è più biodiversità, ma tempistiche ed altro sono come la fialetta, ma ci sono gli animali quindi è sempre buona cosa.

Per le rocce si inoculate di batteri dovresti fare prima.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Giglio » 26/04/2021, 22:28

@Danireef Ho visto che c’è questo thread adesso (mi è venuto fra i suggerimenti) che leggendo la prima trentina di commenti dovrebbe fare a caso mio.
viewtopic.php?f=7&t=27916
Quindi la terrò corta qui, perché inutile duplicare.
Ma ho alcune domande prima di chiudere.

Ho letto in quelle prime pagine che le D-D, che sono quelle che avrei in radar, sono ok.
Se facessi rocce D-D circa 100 chili e sabbia CaribSea ocean direct potrebbe andare? Sabbia per fare 2-3 cm su circa 1,2 mq più o meno quanta ne può servire? 36kg potrebbero bastare? O meglio andare sui 45?
Inoltre con una scelta di questo genere cosa doseresti per la maturazione? E la fase algale me la dovrei aspettare uguale a quanto descritto per le rocce vive o dovrebbe avere uno sviluppo diverso?

Grazie mille!!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Davide_m » 27/04/2021, 9:50

Giglio ha scritto:
26/04/2021, 18:31
Gli scenari che mi piacerebbe approfondire sono:
1. Rocce porose non inoculate e sabbia aragonitica non viva
2. Rocce porose non inoculate e sabbia aragonitica viva o inoculata
3. Rocce porose inoculate e sabbia aragonitica non viva
4. Rocce porose inoculate e sabbia aragonitica viva o inoculata
Io sarei orientato sul secondo, ma sostanzialmente perchè consente di limitare i costi rispetto al terzo e al quarto e dà una maggiore variabilità di scelta sulle rocce.
Capisco di voler fare le cose bene, ma ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua.
Qualsiasi sia la tua partenza, il risultato finale sarà il medesimo, stabilità dell'acquario

inoltre per poter rispondere in qualche modo più preciso bisognerebbe sapere come intendi fare ed avviare la vasca, con quale metodo DSB, SSB (questo fa proprio sorridere) berlinese o quale altro tu possa vare sentito e valutato (per mia scelta non seguo post sull'avvio di acquari nuovi, primo perché vi si ripetono le cose, secondo con tutti i commenti diventerebbe un lavoro)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Danireef » 27/04/2021, 10:07

Giglio ha scritto:
26/04/2021, 22:28
Ho letto in quelle prime pagine che le D-D, che sono quelle che avrei in radar, sono ok.
Non le conosco per cui non so dirti. In generale D-D non sbaglia, ma non le conosco per potermi esprimere.
Se facessi rocce D-D circa 100 chili e sabbia CaribSea ocean direct potrebbe andare?
Si, ma come ogni altra soluzione.
Sabbia per fare 2-3 cm su circa 1,2 mq più o meno quanta ne può servire? 36kg potrebbero bastare? O meglio andare sui 45?
Peso specifico circa 2,5. Quindi direi che 36kg siano sufficienti
Inoltre con una scelta di questo genere cosa doseresti per la maturazione?
Stiamo ancora facendo delle prove, la mia non è andata a buon fine, la sarda in sump consigliata a @gandalf invece è stata perfetta. Altrimenti batteri e mangimi per batteri coordinati.
E la fase algale me la dovrei aspettare uguale a quanto descritto per le rocce vive o dovrebbe avere uno sviluppo diverso?

Grazie mille!!
Uno sviluppo completamente diverso. Meno presenti, per quello bisogna alimentare, e molto piacere lente ad arrivare.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Menego » 27/04/2021, 11:21

Io ti posso parlare della mia della mia piccola e ridotta esperienza..
Ho avviato la vasca ad Ottobre 2020 con rocce Caribsea inoculate e sabbia viva sempre Caribsea, ad oggi dopo 7 mesi, non so dirti se effettivamente è avvenuta una maturazione completa ma ho avuto zero alghe (apparte un ciuffetto che dopo aver inserito il riccio è durato 2 secondi) ed a Febbraio le rocce e la sabbia si sono ricoperte di una melma marrone che dopo averla sifonata e ripulita non si è più ripresentata. Come attivatori batterici ho utilizzato i prodotti Unica (BLQ23 - BLQ1 e BLQBooster) per circa un paio di mesi, ed aggiunto Zooplancton e Fitoplancton della Planctontech.. Anche la mia è stata comunque una prova in quanto in realtà non c'è nulla di testato e scritto su come avviare la vasca con materiale non vivo..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Giglio » 27/04/2021, 12:07

Davide_m ha scritto:
27/04/2021, 9:50
Giglio ha scritto:
26/04/2021, 18:31
Gli scenari che mi piacerebbe approfondire sono:
1. Rocce porose non inoculate e sabbia aragonitica non viva
2. Rocce porose non inoculate e sabbia aragonitica viva o inoculata
3. Rocce porose inoculate e sabbia aragonitica non viva
4. Rocce porose inoculate e sabbia aragonitica viva o inoculata
Io sarei orientato sul secondo, ma sostanzialmente perchè consente di limitare i costi rispetto al terzo e al quarto e dà una maggiore variabilità di scelta sulle rocce.
Capisco di voler fare le cose bene, ma ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua.
Qualsiasi sia la tua partenza, il risultato finale sarà il medesimo, stabilità dell'acquario

inoltre per poter rispondere in qualche modo più preciso bisognerebbe sapere come intendi fare ed avviare la vasca, con quale metodo DSB, SSB (questo fa proprio sorridere) berlinese o quale altro tu possa vare sentito e valutato (per mia scelta non seguo post sull'avvio di acquari nuovi, primo perché vi si ripetono le cose, secondo con tutti i commenti diventerebbe un lavoro)
Ciao Davide, si ho omesso alcuni particolari ed effettivamente essendo nell'altro (lungo) thread, leggendo questo post non può essere chiaro.
Impostazione berlinese con sabbia (2-3 cm) (è quello che si chiama SSB che non avevo mai sentito prima di adesso?). Sostanzialmente vorrei berlinese, ma non mi piace per niente l'acquario senza sabbia, ma non vorrei incasinarmi con DSB.

In realtà non mi sento “perso”, ma essendo quasi arrivato a capo con la scelta della tecnica e il progetto, volevo capire se salvo le tempistiche ci sono pro e contro a partire in un modo o nell’altro e i possibili protocolli essendo il mio primo avvio reef. In modo da scegliere consapevolmente anche rocce e sabbia.
Esempio: cambia ciò che va fatto mettendo rocce inoculate o non inoculate?
Tu Davide che prodotti fai usare ai clienti per la maturazione se partono con rocce non vive e sabbia viva come probabilmente finirò per fare io?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Giglio » 27/04/2021, 12:08

Danireef ha scritto:
27/04/2021, 10:07
Giglio ha scritto:
26/04/2021, 22:28
Ho letto in quelle prime pagine che le D-D, che sono quelle che avrei in radar, sono ok.
Non le conosco per cui non so dirti. In generale D-D non sbaglia, ma non le conosco per potermi esprimere.
Se facessi rocce D-D circa 100 chili e sabbia CaribSea ocean direct potrebbe andare?
Si, ma come ogni altra soluzione.
Sabbia per fare 2-3 cm su circa 1,2 mq più o meno quanta ne può servire? 36kg potrebbero bastare? O meglio andare sui 45?
Peso specifico circa 2,5. Quindi direi che 36kg siano sufficienti
Inoltre con una scelta di questo genere cosa doseresti per la maturazione?
Stiamo ancora facendo delle prove, la mia non è andata a buon fine, la sarda in sump consigliata a @gandalf invece è stata perfetta. Altrimenti batteri e mangimi per batteri coordinati.
E la fase algale me la dovrei aspettare uguale a quanto descritto per le rocce vive o dovrebbe avere uno sviluppo diverso?

Grazie mille!!
Uno sviluppo completamente diverso. Meno presenti, per quello bisogna alimentare, e molto piacere lente ad arrivare.
Grazie Danilo!!
Ma... sarda in sump?!? :lol:
Davvero??

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Giglio » 27/04/2021, 12:10

Menego ha scritto:
27/04/2021, 11:21
Io ti posso parlare della mia della mia piccola e ridotta esperienza..
Ho avviato la vasca ad Ottobre 2020 con rocce Caribsea inoculate e sabbia viva sempre Caribsea, ad oggi dopo 7 mesi, non so dirti se effettivamente è avvenuta una maturazione completa ma ho avuto zero alghe (apparte un ciuffetto che dopo aver inserito il riccio è durato 2 secondi) ed a Febbraio le rocce e la sabbia si sono ricoperte di una melma marrone che dopo averla sifonata e ripulita non si è più ripresentata. Come attivatori batterici ho utilizzato i prodotti Unica (BLQ23 - BLQ1 e BLQBooster) per circa un paio di mesi, ed aggiunto Zooplancton e Fitoplancton della Planctontech.. Anche la mia è stata comunque una prova in quanto in realtà non c'è nulla di testato e scritto su come avviare la vasca con materiale non vivo..
Grazie mille per la condivisione!
Adesso @Menego come va?
Hai un thread in cui possa andare a curiosare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione

Messaggio da Danireef » 27/04/2021, 12:55

Giglio ha scritto:
27/04/2021, 12:08
Grazie Danilo!!
Ma... sarda in sump?!? :lol:
Davvero??
Si, omega3, acidi umici mi pare, batteri e cibo per batteri... qualcuno (Paolo Broggi) lo usava come metodo continuativo nei propri acquari stipati di acropore una decina di anni fa.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti