Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 18/05/2022, 15:11

Io ho l'ugello direzionale in vasca (snodato con il beccuccio piatto e largo per intenderci) e ti garantisco che non crea problemi. Il vero livello di scarico te lo porta la griglia di scarico.

Comunque al prossimo cambio farò attenzione a questo dettaglio e ti dirò

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 18/05/2022, 17:43

basta che fai un piccolo foro sul carico in vasca che introiti aria e non hai effetto sifone...

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da gandalf » 18/05/2022, 19:37

pisolux ha scritto:
18/05/2022, 8:48
gandalf ha scritto:in che senso vuoi svuotare la sump in fogna?
Beh immagina che per qualsivoglia motivo nella Sump ci siano più di 80lt, che è il minimo, diciamo quindi che ce ne siano 90 giusto per fare un esempio, se per caso mancasse la corrente, le pompe per la risalita si spegnerebbero e si creerebbe l’effetto vuoto, dall’acquario verrebbero quindi risucchiati 100lt, calcolati ad hoc, questi sarebbero riversati in Sump, ma a quel punto mi ritroverei con 10lt sul pavimento, visto che la Sump ne porta max 180.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se così fosse, hai semplicemente la sump troppo piccola o progettata male.
la sump deve poter contenere, in sicurezza, tutta l'acqua della vasca che scende giù. se progettata bene è impossible che trabocchi.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 18/05/2022, 19:56

gandalf ha scritto:
pisolux ha scritto:
18/05/2022, 8:48
gandalf ha scritto:in che senso vuoi svuotare la sump in fogna?
Beh immagina che per qualsivoglia motivo nella Sump ci siano più di 80lt, che è il minimo, diciamo quindi che ce ne siano 90 giusto per fare un esempio, se per caso mancasse la corrente, le pompe per la risalita si spegnerebbero e si creerebbe l’effetto vuoto, dall’acquario verrebbero quindi risucchiati 100lt, calcolati ad hoc, questi sarebbero riversati in Sump, ma a quel punto mi ritroverei con 10lt sul pavimento, visto che la Sump ne porta max 180.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se così fosse, hai semplicemente la sump troppo piccola o progettata male.
la sump deve poter contenere, in sicurezza, tutta l'acqua della vasca che scende giù. se progettata bene è impossible che trabocchi.
Appunto quindi è progettata bene, però ti faccio un esempio, ho il recipiente che contiene l’acqua osmotica e che da 80 lt, ho il recipiente per il rabbocco che fa 20 lt e sono 100lt. La Sump ne da 180, di cui 80 per il minimo e 100 di caduta da su; capisci che ci sono 80lt di troppo.

Immagina che si spengono le pompe e si riempie la Sump con l’acqua della vasca, in quel momento se avessi un troppo pieno per l’osmoregolatore il cambio automatizzato non può partire perché traboccherebbe tutto e a me arriverebbe un alert da HA che mi avvisa che ho la Sump piena e le pompe ferme.

Le domanda resta: esiste un osmo con anche il troppo pieno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 18/05/2022, 22:23

Osmoregolatore non credo, ma per quello che vuoi fare ti occorre una centralina "tipo Acqua go o GHL" cui collegare i sensori di livello

Poi sei tu ad impostare per quel sensore cosa fare. Un semplice osmoregolatore non potrebbe gestire quello che dici tu

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 18/05/2022, 22:26

Se vuoi una vasca automatizzata vai di GHL cui colleghi in futuro il kh director, ION director e la dosimetriche

Così gestisci livelli, allarmi, test in continuo o gestione della triade

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 18/05/2022, 22:27

ma non capisco perché dovrebbe riversarti 80 litri di osmosi in acquario... se proprio vuoi stare tranquillo metti un galleggiante che spegne l'osmoregolatore... scaricare acqua in più è molto controproducente perché ti sballa la salinità. Mai sentito di osmocontroller che fanno danni simili, si bloccano prima

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 18/05/2022, 22:28

SDC ha scritto:
18/05/2022, 22:26
Se vuoi una vasca automatizzata vai di GHL cui colleghi in futuro il kh director, ION director e la dosimetriche

Così gestisci livelli, allarmi, test in continuo o gestione della triade
Io preferirei APEX

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da gandalf » 18/05/2022, 22:34

non capisco quei calcoli ma se hai 80 litri di troppo vuol dire che la sump è almeno 80 litri troppo piccola

per evitare problemi la sump deve poter contenere tutta l'acqua che scende dalla vasca a pompe spente. il rabbocco impazzito che ti svuota la tanica in sump o lo gestisci con una sump in grado di contenere anche l'acqua della tanica di rabbocco o con un osmoregolatore che dopo un po' che non arriva a livello si stacca da solo (credo tutti ma sicuramente il mio)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 19/05/2022, 16:55

SDC ha scritto:
18/05/2022, 22:26
Se vuoi una vasca automatizzata vai di GHL cui colleghi in futuro il kh director, ION director e la dosimetriche

Così gestisci livelli, allarmi, test in continuo o gestione della triade
Bello GHL, approfondirò sicuramente! :) Grazie

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti