Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 07/09/2022, 8:14

LUCASANTU ha scritto:io parlavo della sabbia che con la corrente pian piano si sposta tutta di sotto , non delle rocce...
A meno che non hai usato sabbia con granelli in dimensioni di sassolini è impossibile che ti rimane su , se non sbaglio tutte le altre vasche drop off del forum non avevano sabbia nella parte sopra , o al massimo giusto un velo per gli animali

In bocca al lupo
Si avevo capito che intendevi la sabbia, ma ti ho risposto di leggere per capire che non può avvenire per il semplice fatto che, seguendo il consiglio mi pare di SDC, ho creato una scogliera e sto bloccando tutte le “vie di fuga”, con il cemento. Non passerà neanche un granello a lavoro finito. ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 09/09/2022, 17:56

Comincia a pigliare forma. Sono riuscito con questo nuovo cemento a bloccare la sabbia, poi farò ulteriori modifiche aggiungendone altro per sicurezza.

Unica cosa che sto controllando questi giorni è la salinità. Evaporano circa 5lt di acqua al giorno. Ho fatto un diario dove ogni giorno scrivo quanto è la salinità e quanta acqua sto aggiungendo. Più andrò avanti e più ovviamente sarò preciso. Ricordo a chi legge, che non ho ancora comprato un osmoregolatore, per questo lo faccio a mano.

Ovviamente devo aggiustare il tiro e avere sempre salinità al 35‰, ma nel caso, giusto per curiosità è più disastroso avere salinità maggiore di 35 o minore? Intendo non solo ora, ma in generale quando avrò anche pesci e coralli.

Grazie.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da gandalf » 09/09/2022, 21:05

ma perché non usi un osmoregolatore come tutti?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 09/09/2022, 21:33

gandalf ha scritto:ma perché non usi un osmoregolatore come tutti?
Certo che lo userò, ma considerando quello che ho speso, prima voglio rendermi conto di come funziona tutto e imparare a fare le cose a mano, che il giorno che manca la corrente vado nel panico, poi lo compro. Tanto che fretta c’è?

Tornando al discorso della salinità, che mi dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da gandalf » 09/09/2022, 22:06

c'è fretta perché la stabilità del sistema è il fattore chiave. visto il costo irrisorio rispetto a tutto il resto, io lo metterei da subito
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Luper » 09/09/2022, 22:34

gandalf ha scritto:
09/09/2022, 22:06
c'è fretta perché la stabilità del sistema è il fattore chiave. visto il costo irrisorio rispetto a tutto il resto, io lo metterei da subito
Concordo in tutto!! Quando ti capiterà di rimanere senza correre l'osmoregolatore sarà l'ultimo dei problemi😁

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 09/09/2022, 22:38

gandalf ha scritto:c'è fretta perché la stabilità del sistema è il fattore chiave. visto il costo irrisorio rispetto a tutto il resto, io lo metterei da subito
Bene, un’otttima a cui nn avevo pensato. Lo compro ASAP. grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 10/09/2022, 14:50

gandalf ha scritto:c'è fretta perché la stabilità del sistema è il fattore chiave. visto il costo irrisorio rispetto a tutto il resto, io lo metterei da subito
Comprata. Arriva lunedì. Grazie per l’imbeccata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 10/09/2022, 14:51

Ok adesso che ho finito si sistemare sabbia e rocciata e ho le luci spente per un mese, quando devo aggiungere benthos? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 19/09/2022, 18:55

Ciao a tutti. Spero stiate bene. Sto osservando il mese di buio, mi capita questa cosa che io trovo “tranquilla”, ditemi voi se può portare rogne.

Ho versato la sabbia per fare i famosi 12cm di DSB, come vedete la pompa ne muove un bel pò e ha creato zone a 14/15cm e zone ad 8/10 cm. Il mio parere è di lasciare le cose così come stanno e tra l’altro, a gusto personale, un fondale così mi piace perché mi da l’impressione che sia reale, oltre al fatto che vuol dire che la corrente gira….alternativa sarebbe rimuovere un po’ di sabbia.

Ci vedete problemi a lasciare tutto così, anche se ci sono punti in cui la sabbia supera i 14cm? Grazie.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti