Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da LUCASANTU » 18/01/2023, 12:21

puoi anche non fare cambi se riesci a far girare tutto bene e usi sistemi come triton o ati essential...

Io non faccio cambi da 1 anno e mezzo , ora mi sembra di aver trovato circa la quadra di stabilità e la vasca è anche troppo magra , non riesco ad alzare i valori neanche con la forza :roll:
L'unica acqua che faccio è quella che metto nel vano di osmosi .

Non voglio però consigliarti di non fare cambi acqua , penso che il 95% della gente del forum li faccia , però ci sono vasche che girano anche senza , prova a valutare se riesci...
Immagine

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 18/01/2023, 15:23

SDC ha scritto:
17/01/2023, 22:29
Premettendo che un refugium può solo fare bene al sistema non capisco questo problema nel fare i cambi, inoltre se i valori lo permettono nessuno ti impedisce di distanziarli a uno ogni 2-3 settimane.

A mio avviso la sola seccatura é preparare l'acqua, se riesci ad avere un impianto ad osmosi con serbatoio di accumulo sufficiente e sempre pieno e magari con il serbatoio staccabile con le rotelle saresti a cavallo!
Il mio é tutto manuale e riempie una tanica da 60 litri, la metto su una pedana con ruote e la sposto dal bagno al salone senza sforzo e senza sporcare.
Con una pompa aspiro i 60 litri dalla sump e con la stessa svuoto la tanica in sump il tutto in pochi min e senza sporcare nulla.
Idem quando devo riempire il serbatoio dell'osmosi che é da 120 litri
Il problema di fare cambi in questo momento è il magnesio che è ancora alto, non ho problemi a fare cambi ogni 2-3 settimane, solo che non voglio ogni volta fare casini per casa e lavare tutto. Preparare l'acqua in realtà non mi secca, attualmente ho due taniche ci verso dentro il sale necessario e via, mi scoccia solo avere le taniche in mezzo al soggiorno, per questo mi sono organizzato con la lavanderia adiacente. Girare con un bidone è una rottura di palle anche perché vuoi o non vuoi sporca...quando mi arrivano le staffe e la mensola a metà febbraio monto tutto, mi serviva solo un consiglio sulla tracimazione, ma alla fine ho deciso che la SUMP la lascio così com'è e farò in acrilico la vasca per il refugium ed un vascone per l'acqua osmotica e quella salata. Ovviamente le faccio separate, tanto di fretta non ci vado...grazie :)

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 18/01/2023, 15:25

LUCASANTU ha scritto:
18/01/2023, 12:21
puoi anche non fare cambi se riesci a far girare tutto bene e usi sistemi come triton o ati essential...

Io non faccio cambi da 1 anno e mezzo , ora mi sembra di aver trovato circa la quadra di stabilità e la vasca è anche troppo magra , non riesco ad alzare i valori neanche con la forza :roll:
L'unica acqua che faccio è quella che metto nel vano di osmosi .

Non voglio però consigliarti di non fare cambi acqua , penso che il 95% della gente del forum li faccia , però ci sono vasche che girano anche senza , prova a valutare se riesci...
Grazie Luca, ma non ho ancora quell'esperienza necessaria, al momento i cambi li faccio, se riuscirò in futuro ovviamente spero di farne sempre meno, ma al momento non vedo alternative.

Ad ogni modo a febbraio mi allestiscono delle staffe per metterci sopra refugium, vasca osmosi e vasca di acqua salata, inizialmente ci metterò solo le taniche... piano piano allestisco tutto.

E' divertente :)

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da LUCASANTU » 18/01/2023, 19:56

beh vabbè l'esperienza te la fai , io non ce l'ho , è poco che ho un acquario :)
Immagine

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 18/01/2023, 20:37

LUCASANTU ha scritto:
18/01/2023, 19:56
beh vabbè l'esperienza te la fai , io non ce l'ho , è poco che ho un acquario :)
Speriamo! Io sono molto critico nei miei confronti, fino ad ora è anche vero che non ho fatto errori, però penso che sia più altro fortuna da principiante...vedremo con il tempo. Al momento non riesco ad abbassare neanche la quantità di magnesio....


Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 27/01/2023, 14:39

Danireef ha scritto:
18/01/2023, 21:42
Quanto magnesio hai?
almeno 1800....


Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Simuz » 27/01/2023, 17:29

pisolux ha scritto:
27/01/2023, 14:39
Danireef ha scritto:
18/01/2023, 21:42
Quanto magnesio hai?
almeno 1800....
Integrazione sbagliata? Comunque anche io farei qualche cambio... Magari vedi se riesci a trovare un sale non troppo ricco di magnesio

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 28/01/2023, 17:01

Danireef ha scritto:
27/01/2023, 16:18
Con qualche cambio andrà giù
Continuo a fare cambi allora.

Magari una volta ogni 10gg?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti