Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 18/06/2023, 23:15

Ciao a tutti. Ho notato che molta sabbia è andata a finire sul fondo e ne ho tolta un po’ visto che era diventato un fondo di 20cm tra l’altro brutto da vedere. Per toglierla ho usato un mestolo con una prolunga ma ora me ne è rimasta ancora un bel pò e con il mestolo non riesco.

Essendo alto un metro ovviamente non riesco con una paletta, quindi pensavo di farmi un sifone per acquari, ma non avendolo mai usato chiedo a voi le eventuali controindicazioni. Ora da ignorante mi chiedo tra l’altro, ma sifonando riesco a tirare via sabbia? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da LUCASANTU » 19/06/2023, 8:58

pisolux ha scritto:
18/06/2023, 23:15
Ciao a tutti. Ho notato che molta sabbia è andata a finire sul fondo e ne ho tolta un po’ visto che era diventato un fondo di 20cm tra l’altro brutto da vedere. Per toglierla ho usato un mestolo con una prolunga ma ora me ne è rimasta ancora un bel pò e con il mestolo non riesco.

Essendo alto un metro ovviamente non riesco con una paletta, quindi pensavo di farmi un sifone per acquari, ma non avendolo mai usato chiedo a voi le eventuali controindicazioni. Ora da ignorante mi chiedo tra l’altro, ma sifonando riesco a tirare via sabbia? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eheh ti ricordi quando mesi fa ti avevo scritto che sarebbe andata a finire di sotto ? :) :) :) :)
Con un tubo puoi aspirare anche la sabbia , nessun problema ma poi cosa vuoi fare ? Se ogni tot mesi ti trovi in questa situazione non troverai mai una soluzione stabile per la tua vasca .
Secondo me dovresti lasciare uno strato di sabbia nella parte più bassa e tirarla via da sopra .
Immagine


Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 19/06/2023, 16:58

LUCASANTU ha scritto:
pisolux ha scritto:
18/06/2023, 23:15
Ciao a tutti. Ho notato che molta sabbia è andata a finire sul fondo e ne ho tolta un po’ visto che era diventato un fondo di 20cm tra l’altro brutto da vedere. Per toglierla ho usato un mestolo con una prolunga ma ora me ne è rimasta ancora un bel pò e con il mestolo non riesco.

Essendo alto un metro ovviamente non riesco con una paletta, quindi pensavo di farmi un sifone per acquari, ma non avendolo mai usato chiedo a voi le eventuali controindicazioni. Ora da ignorante mi chiedo tra l’altro, ma sifonando riesco a tirare via sabbia? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eheh ti ricordi quando mesi fa ti avevo scritto che sarebbe andata a finire di sotto ? :) :) :) :)
Con un tubo puoi aspirare anche la sabbia , nessun problema ma poi cosa vuoi fare ? Se ogni tot mesi ti trovi in questa situazione non troverai mai una soluzione stabile per la tua vasca .
Secondo me dovresti lasciare uno strato di sabbia nella parte più bassa e tirarla via da sopra .
Ma infatti non ho mai messo in dubbio che avresti avuto ragione!

No la sabbia ora non cade più da sopra perché quella che è rimasta è stabile.

Ok proverò con un tubo. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 19/06/2023, 19:22

SI usi un tubo e aspiri, è un attimo

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 19/06/2023, 20:56

Danireef ha scritto:SI usi un tubo e aspiri, è un attimo
Perfetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Gigshark » 21/06/2023, 11:42

Il problema è proprio quella diga di cemento... Se ci fosse stato il vetro di altezza consona 12-15 cm, non credo avresti avuto problemi di sabbia. Poi ci sono tante persone con dsb e vortech ma con acquari normali, come quello tuo è già più complicato a maggior ragione dall assenza del vetro dove hai il cemento.

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 26/06/2023, 14:14

ora si sta stabilizzando gli ho tolto solo un pò di sabbia, vedremo l'evolversi della situazione...


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti