Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Blackshark » 29/07/2021, 17:38

Hai specificato che sarà una vasca marina,
quindi i "vani" 5 e 6 spugne e canolicchi negli acquari marini non servono , anzi sono dannosi....
Forse tu hai disegnato i setti per fare capire gli spazi ma se invece hai intezione di creare così tanti comparti il realtà sembra tutto molto, forse troppo articolato.... vasca osmosi a parte ok,
ma il resto della sump bastano due vani, uno per skimmer , filtri, carboni, zeolite , riscaldatore e reattori e un secondo vano per pompa risalita.
Immagine


Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 29/07/2021, 21:30

Blackshark ha scritto:Hai specificato che sarà una vasca marina,
quindi i "vani" 5 e 6 spugne e canolicchi negli acquari marini non servono , anzi sono dannosi....
Forse tu hai disegnato i setti per fare capire gli spazi ma se invece hai intezione di creare così tanti comparti il realtà sembra tutto molto, forse troppo articolato.... vasca osmosi a parte ok,
ma il resto della sump bastano due vani, uno per skimmer , filtri, carboni, zeolite , riscaldatore e reattori e un secondo vano per pompa risalita.
Grazie. mille.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 03/08/2021, 20:11

Danireef ha scritto:Quoto [mention]Blackshark[/mention] leggi questo articolo: https://www.danireef.com/2016/08/17/nuo ... a-ng-tank/
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 11/08/2021, 13:10

Prende forma ed è anche merito vostro.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 13/11/2021, 22:58

Ciao a tutti. Finalmente la vasca è finita ed è arrivata. Il mio fabbro prossima settimana inizia a fare il mobile per contenerla.

Nella parte alta del mobile ci sarà lo spazio per attaccare la lampada.

Considerate che la vasca ha dimensioni 79Lung x 57 x 50h e la parte del drop off è 57 x 57 x 107h.

Totale 463 litri lordi.

Il mobile conterrà tutto l’acquario, che verrà attaccato al muro in cemento armato per i due lati posteriore e destro, rimarrà solo un cavedio per i tubi.

A questo punto la parte sopra l’acquario rimarrà aperta, per almeno un tot di centimetri di altezza, il tanto che basta per fare manutenzione e prendere la luce delle lampade.

Ora non essendo un esperto mi chiedo, a che distanza dal pelo dell’acqua devo stare le lampade?

Immagino due lampade distinte una sopra il dropoff che abbia la potenza di arrivare fino in fondo alla vasca e l’altra sopra la parte destra meno potente visto che la vasca è profonda solo 50cm.

Vorrei una luce con queste caratteristiche:

1) anche lunare
2) programmabile e gestibile anche da Alexa/Google Assistant/Home Assistant.

In questo post parlavamo delle “philips coral care gen 2”, ma leggendo bene ho visto che non hanno la luce lunare.

Comincio dalle luci per un motivo serve che le compro subito in modo tale che il fabbro possa vedere come fare i fori per attaccarla al soffitto del mobile.

Che lampade mi consigliate?

Vorrei allevare nel tempo non solo coralli duri e molli, oltre che pesci adatti a questo habitat.


Grazie.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 14/11/2021, 13:55

a breve, ci sarà un articolo di una bellissima vasca con dropoff, con video e foto, aspetta quella e vedrai che roba!

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 14/11/2021, 17:00

Danireef ha scritto:a breve, ci sarà un articolo di una bellissima vasca con dropoff, con video e foto, aspetta quella e vedrai che roba!
La guarderò con piacere ma la lampada per me devo comprarla in settimana, altrimenti il mio dropoff non partirà mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 15/11/2021, 22:22

Danireef ha scritto:Metti due Orphek iCon...
Tu pensa gli ho scritto proprio oggi. Mi hai letto nel pensiero. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti