Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da gandalf » 14/01/2023, 23:32

no intendo dietro.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 14/01/2023, 23:34

gandalf ha scritto:no intendo dietro.
Alghe filamentose. Ho messo due Valenciennea strigata e se le stanno mangiando tutte, aiutati dai ricci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da gandalf » 15/01/2023, 1:01

queste sono filamentose?
mi sembrano un po' spesse . forse la foto dal telefonino non rende.

Immagine
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 15/01/2023, 4:34

gandalf ha scritto:queste sono filamentose?
mi sembrano un po' spesse . forse la foto dal telefonino non rende.

Immagine
Pensavo parlassi della mia foto. No quelle sono il corallo che ho comprato, la foto ritrae la vasca del venditore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da gandalf » 15/01/2023, 9:52

ah ok scusa non avevo capito
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 15/01/2023, 10:49

gandalf ha scritto:ah ok scusa non avevo capito
Ma figurati. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 16/01/2023, 16:01

Ciao a tutti ho deciso di allestire un refugium. Conterrà 180lt, uso l'attuale SUMP, che invece rifarò visto che l'attuale è stata strutturata male. Il refugium, sarà posizionato in lavanderia ad un'altezza superiore rispetto a quella dell'acquario.

Non mi va di bucare l'attuale SUMP e pensavo di usare qualche sistema alternativo, ho letto dei tracimatori a zainetto, ma credo che anche quelli abbiamo bisogno dei buchi, giusto?

Ho disegnato come sarà fatto il "circuito"; la SUMP rabbocca il refugium tramite una pompa Vectra, oi tramite la tracimazione, il refugium vuota l'acqua direttamente nel tubo della risalita, ho pensato questo perchè se collego i due tubi, quello della risalita e quello della discesa dal refugium e ci metto una valvola di non ritorno, l'acqua in caduta dal refugium si unirebbe a quella già spinta dalla pompa verso l'acquario.

Se invece riversassi l'acqua del refugium direttamente in sump i microorganismi provenienti dal refugium, o gran parte di questi, andrebbero tritati nella pompa di risalita.

Ora quello che mi fa pensare è come funziona il tracimatore a zainetto e se ha bisogno dei buchi sul vetro o se c'è qualcosa di alternativo, altrimenti invece di rifare la SUMP, devo fare il refugium su misura, ma a quel punto il buco per la tracimazione lo faccio a metà vasca, che è meglio per riversare tutto in vasca ed anche più silenzioso.

Che ne dite? Idee migliori della mia? grazie.

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 16/01/2023, 16:08

I tracimatori a zainetto sono bruttini e rumorosi, e se non ci guardi potrebbero non ripartire in caso di un blocco di alimentazione. Bucare la sump è molto più economico e pratico.
Considera che sarebbe meglio che solo una parte della risalita andasse al refugium, non hai bisogno di tanto movimento nel refugium.

Ma... come mai l'idea?

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 16/01/2023, 16:40

Danireef ha scritto:
16/01/2023, 16:08
I tracimatori a zainetto sono bruttini e rumorosi, e se non ci guardi potrebbero non ripartire in caso di un blocco di alimentazione. Bucare la sump è molto più economico e pratico.
Considera che sarebbe meglio che solo una parte della risalita andasse al refugium, non hai bisogno di tanto movimento nel refugium.

Ma... come mai l'idea?
ah bene grazie. L'idea mi è venuta in primis perchè mi sono rotto l'anima di avere le taniche in soggiorno e due non bastano più; non ho spazio per mettere un rabbocco di 80/100 lt, che come avevo preventivato fin dall'inizio è il minimo sindacale per fare i cambi acqua, inoltre mi rompe l'anima vuotare le taniche a mano ed insudiciare il pavimento, quindi l'unica soluzione è creare una vasca per il rabbocco ed una per l'acqua salata e metterle in lavanderia, pensavo di fare un'unica vasca e mettere a sinistra il rabbocco con la sua caduta in vasca e a destra l'acqua salata con il suo rubinetto manuale, così che posso fare i cambi girando una manopola ogni 20 giorni e non impiccandomi ogni 10.

A quel punto ho pensato ma se faccio una vasca di 200 litri tanto vale che ne faccio due e l'altra la uso come refugium, che come sai mi ha sempre entusiasmato sin dall'inizio del progetto :)

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 17/01/2023, 22:29

Premettendo che un refugium può solo fare bene al sistema non capisco questo problema nel fare i cambi, inoltre se i valori lo permettono nessuno ti impedisce di distanziarli a uno ogni 2-3 settimane.

A mio avviso la sola seccatura é preparare l'acqua, se riesci ad avere un impianto ad osmosi con serbatoio di accumulo sufficiente e sempre pieno e magari con il serbatoio staccabile con le rotelle saresti a cavallo!
Il mio é tutto manuale e riempie una tanica da 60 litri, la metto su una pedana con ruote e la sposto dal bagno al salone senza sforzo e senza sporcare.
Con una pompa aspiro i 60 litri dalla sump e con la stessa svuoto la tanica in sump il tutto in pochi min e senza sporcare nulla.
Idem quando devo riempire il serbatoio dell'osmosi che é da 120 litri

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti