Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 18/05/2022, 9:59

pisolux ha scritto:
18/05/2022, 8:48
gandalf ha scritto:in che senso vuoi svuotare la sump in fogna?
Beh immagina che per qualsivoglia motivo nella Sump ci siano più di 80lt, che è il minimo, diciamo quindi che ce ne siano 90 giusto per fare un esempio, se per caso mancasse la corrente, le pompe per la risalita si spegnerebbero e si creerebbe l’effetto vuoto, dall’acquario verrebbero quindi risucchiati 100lt, calcolati ad hoc, questi sarebbero riversati in Sump, ma a quel punto mi ritroverei con 10lt sul pavimento, visto che la Sump ne porta max 180.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spero tu abbia fatto male i conti, la Sump deve poter ospitare l'acqua di esercizio, l'acqua a seguito dello spegnimento della risalita ed avere ancora un buon margine considerando che quando è piena di tecnica il livello a pompe spente sale ulteriormente.
Non pensare solo all'assenza di corrente in quanto la pompa di risalita si spegne in tantissimi casi dai cambi acqua ad alimentazioni mirate (ove necessario) per dirne alcuni.

Se è come dici, e quindi sump troppo piccola mi viene da pensare che puoi solo abbassare di 1-2 cm il livello in vasca ma devi vedere se questo poi risulta fattibile e sicuramente ti renderebbe impossibile avere il ricambio di 2400 l/h voluti.

L'idea dello scarico automatico, credo fattibile, ti creerebbe un grosso problema scaricare quei litri ti farebbe scendere la salinità della vasca in quanto il rabbocco successivo avverrebbe con osmosi in automatico.

Trovo però utile un sistema simile per effettuare i cambi d'acqua in maniera automatizzata

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 18/05/2022, 14:10

SDC ha scritto:
18/05/2022, 9:59
pisolux ha scritto:
18/05/2022, 8:48
gandalf ha scritto:in che senso vuoi svuotare la sump in fogna?
Beh immagina che per qualsivoglia motivo nella Sump ci siano più di 80lt, che è il minimo, diciamo quindi che ce ne siano 90 giusto per fare un esempio, se per caso mancasse la corrente, le pompe per la risalita si spegnerebbero e si creerebbe l’effetto vuoto, dall’acquario verrebbero quindi risucchiati 100lt, calcolati ad hoc, questi sarebbero riversati in Sump, ma a quel punto mi ritroverei con 10lt sul pavimento, visto che la Sump ne porta max 180.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spero tu abbia fatto male i conti, la Sump deve poter ospitare l'acqua di esercizio, l'acqua a seguito dello spegnimento della risalita ed avere ancora un buon margine considerando che quando è piena di tecnica il livello a pompe spente sale ulteriormente.
Non pensare solo all'assenza di corrente in quanto la pompa di risalita si spegne in tantissimi casi dai cambi acqua ad alimentazioni mirate (ove necessario) per dirne alcuni.

Se è come dici, e quindi sump troppo piccola mi viene da pensare che puoi solo abbassare di 1-2 cm il livello in vasca ma devi vedere se questo poi risulta fattibile e sicuramente ti renderebbe impossibile avere il ricambio di 2400 l/h voluti.

L'idea dello scarico automatico, credo fattibile, ti creerebbe un grosso problema scaricare quei litri ti farebbe scendere la salinità della vasca in quanto il rabbocco successivo avverrebbe con osmosi in automatico.

Trovo però utile un sistema simile per effettuare i cambi d'acqua in maniera automatizzata
Un'ottima osservazione la tua. Credo di aver fatto bene i calcoli. La Sump misura, tolti i setti interni, 48.5x83x44.5 per un totale di litri lordi, 179 lt. a 20 cm di altezza per il minimo fanno 80 lt, 99lt sono quelli in più. Ho calcolato il 20% per i cambi di acqua, la vasca fa 430lt, quindi 86lt, ma prima ho detto erroneamente 100lt, quindi diciamo che sono 13 lt di margine, ovvero 3 cm dal bordo della SUMP, considerando 1/4 di centimetro per non arrivare fino all'orlo.

Non avevo pensato "al margine della tecnica", però mi chiedo e se invece di cambiare 86lt ogni 20 giorni, ne cambiassi 43 ogni 10 gg, è uguale, meglio o peggio?

Si esatto ho pensato ad un'automazione per facilitare i cambi d'acqua.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 18/05/2022, 14:48

Io ragionerei diversamente e scinderei i due problemi:

A regime hai SUMP 48.5x85x44.5 che lavora diciamo a 20 cm. Questo vuol dire in teoria avresti 80 litri in sump anche se realmente forse ne avrai si e non 60. Ti resta un volume in litri di altri 80 litri considerando la sump piena dino a 40cm e lasciando 4.5 cm di sicurezza.
Non saranno veramente 80 perche avrai la tecnica ma a corrente spenta si spegne anche lo skimmer (lo spegni anche quando spegni la semplice risalita per non farlo sballare) quindi diaciamo 60 litri ma forse anche 70 li riesce a contenere.

Se salta la corrente con una vasca come la tua 120x60 ti scendono in vasca circa 7.2 litri per cm quindi stimando 3 cm ti cadono in sump 21 litri ma seppure fosero 5 cm stiamo parlando si soli 36 litri quindi non avresti rischi di fuoriuscita acqua,

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 18/05/2022, 14:52

Questione cambi: dipende come la vuoi gestire... io procedo così:

1) spengo la risalita e faccio riempire la sump
2) aspiro manualmente con una pompa i 60 litri di cambio (io ne cambio 60 su 800l ogni 15 gg perche di più sarebbe complesso). Tu in sump ti troveresti con circa 100 litri quindi 60-80 li aspiri facilmente
3) rabbocco nuova acqua
4) accendo risalita
5) accendo lo skimmer quando i livelli si sono ripristinati

Ovviamente volendo tutto questo lo puoi automatizzare

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4820
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Ftarr » 18/05/2022, 14:56

pisolux ha scritto:
18/05/2022, 8:48
gandalf ha scritto:in che senso vuoi svuotare la sump in fogna?
Beh immagina che per qualsivoglia motivo nella Sump ci siano più di 80lt, che è il minimo, diciamo quindi che ce ne siano 90 giusto per fare un esempio, se per caso mancasse la corrente, le pompe per la risalita si spegnerebbero e si creerebbe l’effetto vuoto, dall’acquario verrebbero quindi risucchiati 100lt, calcolati ad hoc, questi sarebbero riversati in Sump, ma a quel punto mi ritroverei con 10lt sul pavimento, visto che la Sump ne porta max 180.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perchè dovrebbe crearsi un effetto di risusschio?
acqua scende per caduta... è perfettamente deterministico quanta acqua ti scende in sump... sempre la stessa
unico vero rischio che hai di allagamento è (oltre alla rottura della vasca) che osmosi si riversi in vasca e sia talmente tanta da far sbordare o il display o la sump... di solito gli ATO hanno un blocco a tempo per cui non possono bloccarsi "accesi"

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 18/05/2022, 14:56

SDC ha scritto:
18/05/2022, 14:52
Questione cambi: dipende come la vuoi gestire... io procedo così:

1) spengo la risalita e faccio riempire la sump
2) aspiro manualmente con una pompa i 60 litri di cambio (io ne cambio 60 su 800l ogni 15 gg perche di più sarebbe complesso). Tu in sump ti troveresti con circa 100 litri quindi 60-80 li aspiri facilmente
3) rabbocco nuova acqua
4) accendo risalita
5) accendo lo skimmer quando i livelli si sono ripristinati

Ovviamente volendo tutto questo lo puoi automatizzare
Si il giro mi torna non ho capito solo se posso fare cambi più contenuti ma con più frequenza al mese. Intendo se cambio 100 lt di acqua ogni 20 giorni o ne cambio 33 ogni 10 gg, è buono per l'acquario, male, oppure uguale?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 18/05/2022, 15:01

pisolux ha scritto:
18/05/2022, 14:56
SDC ha scritto:
18/05/2022, 14:52
Questione cambi: dipende come la vuoi gestire... io procedo così:

1) spengo la risalita e faccio riempire la sump
2) aspiro manualmente con una pompa i 60 litri di cambio (io ne cambio 60 su 800l ogni 15 gg perche di più sarebbe complesso). Tu in sump ti troveresti con circa 100 litri quindi 60-80 li aspiri facilmente
3) rabbocco nuova acqua
4) accendo risalita
5) accendo lo skimmer quando i livelli si sono ripristinati

Ovviamente volendo tutto questo lo puoi automatizzare
Si il giro mi torna non ho capito solo se posso fare cambi più contenuti ma con più frequenza al mese. Intendo se cambio 100 lt di acqua ogni 20 giorni o ne cambio 33 ogni 10 gg, è buono per l'acquario, male, oppure uguale?
Su questo aspetto persone più esperte di me @Danireef ha fatto vari articoli a riguardo e da quanto ho capito si consigliava un 5-10% ogni 2 settimane poi credo dipenda da come reagisce la vasca, dai valori ecc..

io ho trovato un compromesso cambiando il 7.5% ogni 2 settimane, a volte anche ogni 3 e la vasca gira bene ma credo che questo equilibrio lo scoprirai solo gestendo la vasca.

Ovvio che se vuoi cambiare più di 60-80 litri devi necessariamente aspirare anche dalla vasca

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 18/05/2022, 15:03

Ftarr ha scritto:
18/05/2022, 14:56
pisolux ha scritto:
18/05/2022, 8:48
gandalf ha scritto:in che senso vuoi svuotare la sump in fogna?
Beh immagina che per qualsivoglia motivo nella Sump ci siano più di 80lt, che è il minimo, diciamo quindi che ce ne siano 90 giusto per fare un esempio, se per caso mancasse la corrente, le pompe per la risalita si spegnerebbero e si creerebbe l’effetto vuoto, dall’acquario verrebbero quindi risucchiati 100lt, calcolati ad hoc, questi sarebbero riversati in Sump, ma a quel punto mi ritroverei con 10lt sul pavimento, visto che la Sump ne porta max 180.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perchè dovrebbe crearsi un effetto di risusschio?
acqua scende per caduta... è perfettamente deterministico quanta acqua ti scende in sump... sempre la stessa
unico vero rischio che hai di allagamento è (oltre alla rottura della vasca) che osmosi si riversi in vasca e sia talmente tanta da far sbordare o il display o la sump... di solito gli ATO hanno un blocco a tempo per cui non possono bloccarsi "accesi"
L'effetto a risucchio, si forma proprio per la ricaduta. Mi spiego meglio. L'acqua viene pompata verso l'alto da due pompe, da sotto a sopra l'acqua è in pressione dentro ad un tubo, dove ovviamente non c'è aria. Nel momento in cui spegni le pompe, una parte dell'acqua che sta nel tubo ovviamente torna giù per effetto della gravità, credo che per effetto del vuoto che si crea tra l'acqua che ricade giù e quella che era arriva al picco massimo per vincere la gravità, si verifica il "risucchio" e l'acqua in vasca ritorna indietro dagli augelli, finché non si svuota la vasca ed il pelo dell'acqua coincide con l'imboccatura dell'augello, a quel punto entra aria nel tubo e si interrompe il risucchio.

Ovviamente più è lungo l'augello più si svuota l'acquario ed io l'augello lo farò stampare in 3D, quindi la lunghezza me la sceglierò sulla base del fatto che ogni cm dell'acquario corrisponde a 7lt di acqua.

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 18/05/2022, 15:05

SDC ha scritto:
18/05/2022, 15:01
pisolux ha scritto:
18/05/2022, 14:56
SDC ha scritto:
18/05/2022, 14:52
Questione cambi: dipende come la vuoi gestire... io procedo così:

1) spengo la risalita e faccio riempire la sump
2) aspiro manualmente con una pompa i 60 litri di cambio (io ne cambio 60 su 800l ogni 15 gg perche di più sarebbe complesso). Tu in sump ti troveresti con circa 100 litri quindi 60-80 li aspiri facilmente
3) rabbocco nuova acqua
4) accendo risalita
5) accendo lo skimmer quando i livelli si sono ripristinati

Ovviamente volendo tutto questo lo puoi automatizzare
Si il giro mi torna non ho capito solo se posso fare cambi più contenuti ma con più frequenza al mese. Intendo se cambio 100 lt di acqua ogni 20 giorni o ne cambio 33 ogni 10 gg, è buono per l'acquario, male, oppure uguale?
Su questo aspetto persone più esperte di me @Danireef ha fatto vari articoli a riguardo e da quanto ho capito si consigliava un 5-10% ogni 2 settimane poi credo dipenda da come reagisce la vasca, dai valori ecc..

io ho trovato un compromesso cambiando il 7.5% ogni 2 settimane, a volte anche ogni 3 e la vasca gira bene ma credo che questo equilibrio lo scoprirai solo gestendo la vasca.

Ovvio che se vuoi cambiare più di 60-80 litri devi necessariamente aspirare anche dalla vasca
Ecci perfetto mi hai risposto, avrei giurato che nel libro di Danilo ci fosse scritto 20% ogni 20 giorni (dopo vado e verifico), 5-10% ogni 2 settimane è perfetto!!! Grazie mille

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4820
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Ftarr » 18/05/2022, 15:07

pisolux ha scritto:
18/05/2022, 15:03
Ftarr ha scritto:
18/05/2022, 14:56
pisolux ha scritto:
18/05/2022, 8:48

Beh immagina che per qualsivoglia motivo nella Sump ci siano più di 80lt, che è il minimo, diciamo quindi che ce ne siano 90 giusto per fare un esempio, se per caso mancasse la corrente, le pompe per la risalita si spegnerebbero e si creerebbe l’effetto vuoto, dall’acquario verrebbero quindi risucchiati 100lt, calcolati ad hoc, questi sarebbero riversati in Sump, ma a quel punto mi ritroverei con 10lt sul pavimento, visto che la Sump ne porta max 180.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perchè dovrebbe crearsi un effetto di risusschio?
acqua scende per caduta... è perfettamente deterministico quanta acqua ti scende in sump... sempre la stessa
unico vero rischio che hai di allagamento è (oltre alla rottura della vasca) che osmosi si riversi in vasca e sia talmente tanta da far sbordare o il display o la sump... di solito gli ATO hanno un blocco a tempo per cui non possono bloccarsi "accesi"
L'effetto a risucchio, si forma proprio per la ricaduta. Mi spiego meglio. L'acqua viene pompata verso l'alto da due pompe, da sotto a sopra l'acqua è in pressione dentro ad un tubo, dove ovviamente non c'è aria. Nel momento in cui spegni le pompe, una parte dell'acqua che sta nel tubo ovviamente torna giù per effetto della gravità, credo che per effetto del vuoto che si crea tra l'acqua che ricade giù e quella che era arriva al picco massimo per vincere la gravità, si verifica il "risucchio" e l'acqua in vasca ritorna indietro dagli augelli, finché non si svuota la vasca ed il pelo dell'acqua coincide con l'imboccatura dell'augello, a quel punto entra aria nel tubo e si interrompe il risucchio.

Ovviamente più è lungo l'augello più si svuota l'acquario ed io l'augello lo farò stampare in 3D, quindi la lunghezza me la sceglierò sulla base del fatto che ogni cm dell'acquario corrisponde a 7lt di acqua.
nella pratica questo effetto lo ho visto sempre molti limitato... io ho ugello a pelo d'acqua per cui non lo ho proprio mai visto accadere... bisognerebbe a chiedere chi ha ugello immerso per diversi cm in acqua...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti