Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 06/09/2022, 16:16

pisolux ha scritto:
06/09/2022, 16:13
LUCASANTU ha scritto:ma sinceramente dsb con acquario drop non mi sembra il massimo dell idea , la sabbia che c'è nella parte alta sicuramente ti finisce sotto per via della corrente e ti fa un macello con i batteri ...
secondo me , poi ti risponderanno meglio i più esperti , farei dsb solo nella parte di acquario più profonda e basta , sopra lascerei vuoto e metterei le rocce.
Se leggi tutto il post capirai perché quello che hai scritto non avverrà. ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Leggere tutto è impossibile :lol: ricordo che ipotizzavi di bloccare la sabbia con le rocce ma bloccare 12 cm mi sembra tanta sabbia

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 06/09/2022, 16:16

SDC ha scritto:
LUCASANTU ha scritto:
06/09/2022, 16:11
ma sinceramente dsb con acquario drop non mi sembra il massimo dell idea , la sabbia che c'è nella parte alta sicuramente ti finisce sotto per via della corrente e ti fa un macello con i batteri ...
Per questo gli consigliavo DSB nella parte bassa che essendo 1/2 vasca farà il suo lavoro e giusto 3-4 cm sulla parte alta anche se dovrà fare attenzione a come degradarla perché andrà a zero nel punto di salto non avendo predisposto dei fermi nella vasca e ad incastrarla con la rocciata ove possibile
È incastrata su tutta la rocciata. Leggi bene i commenti precedenti. Non cade nulla dall’alto ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 06/09/2022, 16:18

SDC ha scritto:
pisolux ha scritto:
06/09/2022, 16:13
LUCASANTU ha scritto:ma sinceramente dsb con acquario drop non mi sembra il massimo dell idea , la sabbia che c'è nella parte alta sicuramente ti finisce sotto per via della corrente e ti fa un macello con i batteri ...
secondo me , poi ti risponderanno meglio i più esperti , farei dsb solo nella parte di acquario più profonda e basta , sopra lascerei vuoto e metterei le rocce.
Se leggi tutto il post capirai perché quello che hai scritto non avverrà. ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Leggere tutto è impossibile :lol: ricordo che ipotizzavi di bloccare la sabbia con le rocce ma bloccare 12 cm mi sembra tanta sabbia
Ci sono riuscito usando anche un po’ di cemento. Certo devo finire ma io sono bello tosto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 06/09/2022, 16:20

pisolux ha scritto:
06/09/2022, 16:16

È incastrata su tutta la rocciata. Leggi bene i commenti precedenti. Non cade nulla dall’alto ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi fido ma sono curioso di vedere il lavoro finito :D
L'hai studiata tanto e sicuramente verrà una bellissima vasca

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 06/09/2022, 16:21

SDC ha scritto:
pisolux ha scritto:
06/09/2022, 16:16

È incastrata su tutta la rocciata. Leggi bene i commenti precedenti. Non cade nulla dall’alto ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi fido ma sono curioso di vedere il lavoro finito :D
L'hai studiata tanto e sicuramente verrà una bellissima vasca
L’ho studiata tanto, mi avete dato tantissimi consigli, ora vediamo se funziona. L’idea è figa, la voglia tanta, l’esperienza zero ma io sono duro come il marmo e mi arrendo difficilmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 06/09/2022, 16:27

pisolux ha scritto:
06/09/2022, 16:21
SDC ha scritto:
pisolux ha scritto:
06/09/2022, 16:16

È incastrata su tutta la rocciata. Leggi bene i commenti precedenti. Non cade nulla dall’alto ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi fido ma sono curioso di vedere il lavoro finito :D
L'hai studiata tanto e sicuramente verrà una bellissima vasca
L’ho studiata tanto, mi avete dato tantissimi consigli, ora vediamo se funziona. L’idea è figa, la voglia tanta, l’esperienza zero ma io sono duro come il marmo e mi arrendo difficilmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tranquillo io ho iniziato quasi da zero lo scorso anno con una vasca quasi impossibile da realizzare ed ogni giorno guardandola sono sempre più soddisfatto :D ... Se dedicherai alla gestione la metà dell'impegno che hai dimostrato nella progettazione sarà una passeggiata!!!

Stai impiegando attrezzature TOP, hai dichiarato di non avere fretta... dedica il tempo della maturazione a studiare cosa inserire e come gestire la vasca e vedrai che andrà alla grande

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 06/09/2022, 19:49

SDC ha scritto:
pisolux ha scritto:
06/09/2022, 16:21
SDC ha scritto: Mi fido ma sono curioso di vedere il lavoro finito :D
L'hai studiata tanto e sicuramente verrà una bellissima vasca
L’ho studiata tanto, mi avete dato tantissimi consigli, ora vediamo se funziona. L’idea è figa, la voglia tanta, l’esperienza zero ma io sono duro come il marmo e mi arrendo difficilmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tranquillo io ho iniziato quasi da zero lo scorso anno con una vasca quasi impossibile da realizzare ed ogni giorno guardandola sono sempre più soddisfatto :D ... Se dedicherai alla gestione la metà dell'impegno che hai dimostrato nella progettazione sarà una passeggiata!!!

Stai impiegando attrezzature TOP, hai dichiarato di non avere fretta... dedica il tempo della maturazione a studiare cosa inserire e come gestire la vasca e vedrai che andrà alla grande
Assolutamente d’accordo sul fatto di impiegare il tempo della maturazione a studiare il resto ma la maturazione sarà già iniziata? Direi di no, visto che continuo a smuovere sabbia per finire la rocciata. Oggi ho provato il cemento ma anche questo dentro l’acqua non attacca. Le istruzioni dicevano che era gommoso ma non è così. Dopo continuo a fare delle prove.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 06/09/2022, 21:18

Io cementerie fuori dall'acqua, le rocce tanto reggono ore fuori se tenute umide
La maturazione in teoria si ma inizierà realmente tra un mese quando accenderai le luci

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 06/09/2022, 22:34

SDC ha scritto:Io cementerie fuori dall'acqua, le rocce tanto reggono ore fuori se tenute umide
La maturazione in teoria si ma inizierà realmente tra un mese quando accenderai le luci
Probabilmente è quello che dovrò fare cementarle così non si riesce il problema è che poi pesano troppo. Ci devo ragionare. Come vedo che si schiarisce e capisco la posizione precisa decido. In realtà sono partito già con le luci, visto che non c’erano controindicazioni di sorta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da LUCASANTU » 07/09/2022, 8:09

io parlavo della sabbia che con la corrente pian piano si sposta tutta di sotto , non delle rocce...
A meno che non hai usato sabbia con granelli in dimensioni di sassolini è impossibile che ti rimane su , se non sbaglio tutte le altre vasche drop off del forum non avevano sabbia nella parte sopra , o al massimo giusto un velo per gli animali

In bocca al lupo
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti