Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da LUCASANTU » 12/04/2022, 11:15

Obiettivamente mi sembra difficile che con una griglia così si possa intasare uno scarico con un rubinetto . Di sicuro più sono grandi meno rischio c'è .
Detto questo Luper ha sicuramente più esperienza di me ;)
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 12/04/2022, 19:27

Il problema è che si chiude la saracinesca, appena appena di più del necessario il tubo comincia a riempirsi e poi rigurgita e ti allaga casa...

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 12/04/2022, 22:42

pisolux ha scritto:
Luper ha scritto:
pisolux ha scritto:
10/04/2022, 10:04

Se non ho fatto male i conti con un tubo del 19 (interna) scaricherei al massimo 2.5l/sec.

Per calcolare l’acqua che mi serve, se non ricordo male c’è una formula matematica in funzione dei litri giusto?

Lo schiumatoio Red Sea 900 è dato per 2000lt/h ma come ha già scritto Danilo secondo lui ne fa meno visto che il 600 fa 1500lt/h, diciamo 1800lt/h, cioè 0.5lt/s

Io sto mettendo due vectra s2 per la salita e fanno a pieno regime 5000l/h quindi 1.38lt/s ovvero 2.78 tutte e due insieme, che senso ha scambiare 2.78 se lo schiumatoio ne gestisce solo 0.5? (Lo chiedo da ignorante).

Inoltre un tubo da 19 fa 2.5 e nella durso c’è ne sono due, vero che uno ha una valvola a sfera che riduce la quantità di discesa, ma comunque dovrei buttare a pieno regime intorno a 3lt/s.

Tu dici che non basta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mmh.. come lo hai calcolato? Uno scarico del 50 butta giù dai 1000/1500 litri ora..
Con il tuo calcolo il tubo del 19 butterebbe giù 9000 litri..
C'è qualcosa che non torna
L’ho fatta a mano e confrontata con questo sito e mi tornava il calcolo. Come velocità di caduta ho messo la forza di gravità, magari l’errore è lì?

https://www.oppo.it/calcoli/portata_se ... ocita.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luper hai ragione nel sito non ho letto bene e quei litri li farebbe se la tubatura fosse in pressione ad 1.5 bar.

Dunque il tubo che vi ho fatto vedere ieri funziona. Oggi ne ho preso 3 metri. Siamo passati dai 70dB a silenzio quasi assoluto (di notte faccio la misurazione). Cosa positiva con una sola pompa e un solo scarico, scambio l’acqua desiderata.

Ho fatto la prova con la bottiglia da 2lt come indicato da Danilo. Ogni 6secondi fa due litri quindi sono 1200lt/h. Quando metterò la seconda pompa, come da progetto, arriverò a 2400lt/h, considerando che lo schiumatoio da 2Klt/h ma che Danilo ha già detto che secondo lui non li fa, siamo ampiamente nello scambio litri orari progettati.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Luper » 13/04/2022, 7:32

LUCASANTU ha scritto:
12/04/2022, 8:08
Luper ha scritto:
11/04/2022, 19:20
I rubinetti nei tubi di scarico secondo me sono una soluzione sempre un po' rischiosa
Hai ragione , però con cosa si può intasare ? io ad esempio nella discesa ho un pettine che nn fa passare roba grossa , è praticamente impossibile che succeda qualcosa . non penso esistano scarichi senza griglia
Dipende molto da quanto si tengono chiusi anche..

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Luper » 13/04/2022, 7:34

pisolux ha scritto:
12/04/2022, 22:42
pisolux ha scritto:
Luper ha scritto: Mmh.. come lo hai calcolato? Uno scarico del 50 butta giù dai 1000/1500 litri ora..
Con il tuo calcolo il tubo del 19 butterebbe giù 9000 litri..
C'è qualcosa che non torna
L’ho fatta a mano e confrontata con questo sito e mi tornava il calcolo. Come velocità di caduta ho messo la forza di gravità, magari l’errore è lì?

https://www.oppo.it/calcoli/portata_se ... ocita.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luper hai ragione nel sito non ho letto bene e quei litri li farebbe se la tubatura fosse in pressione ad 1.5 bar.

Dunque il tubo che vi ho fatto vedere ieri funziona. Oggi ne ho preso 3 metri. Siamo passati dai 70dB a silenzio quasi assoluto (di notte faccio la misurazione). Cosa positiva con una sola pompa e un solo scarico, scambio l’acqua desiderata.

Ho fatto la prova con la bottiglia da 2lt come indicato da Danilo. Ogni 6secondi fa due litri quindi sono 1200lt/h. Quando metterò la seconda pompa, come da progetto, arriverò a 2400lt/h, considerando che lo schiumatoio da 2Klt/h ma che Danilo ha già detto che secondo lui non li fa, siamo ampiamente nello scambio litri orari progettati.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok.. infatti mi sembrava strano..
Che tubo è quello che hai usato? Magari lo provo anche io nella nuova vasca.. sembra molto rigido però o sbaglio?

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 13/04/2022, 7:39

Luper ha scritto:
pisolux ha scritto:
12/04/2022, 22:42
pisolux ha scritto: L’ho fatta a mano e confrontata con questo sito e mi tornava il calcolo. Come velocità di caduta ho messo la forza di gravità, magari l’errore è lì?

https://www.oppo.it/calcoli/portata_se ... ocita.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luper hai ragione nel sito non ho letto bene e quei litri li farebbe se la tubatura fosse in pressione ad 1.5 bar.

Dunque il tubo che vi ho fatto vedere ieri funziona. Oggi ne ho preso 3 metri. Siamo passati dai 70dB a silenzio quasi assoluto (di notte faccio la misurazione). Cosa positiva con una sola pompa e un solo scarico, scambio l’acqua desiderata.

Ho fatto la prova con la bottiglia da 2lt come indicato da Danilo. Ogni 6secondi fa due litri quindi sono 1200lt/h. Quando metterò la seconda pompa, come da progetto, arriverò a 2400lt/h, considerando che lo schiumatoio da 2Klt/h ma che Danilo ha già detto che secondo lui non li fa, siamo ampiamente nello scambio litri orari progettati.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok.. infatti mi sembrava strano..
Che tubo è quello che hai usato? Magari lo provo anche io nella nuova vasca.. sembra molto rigido però o sbaglio?
Luper ha scritto:
pisolux ha scritto:
12/04/2022, 22:42
pisolux ha scritto: L’ho fatta a mano e confrontata con questo sito e mi tornava il calcolo. Come velocità di caduta ho messo la forza di gravità, magari l’errore è lì?

https://www.oppo.it/calcoli/portata_se ... ocita.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luper hai ragione nel sito non ho letto bene e quei litri li farebbe se la tubatura fosse in pressione ad 1.5 bar.

Dunque il tubo che vi ho fatto vedere ieri funziona. Oggi ne ho preso 3 metri. Siamo passati dai 70dB a silenzio quasi assoluto (di notte faccio la misurazione). Cosa positiva con una sola pompa e un solo scarico, scambio l’acqua desiderata.

Ho fatto la prova con la bottiglia da 2lt come indicato da Danilo. Ogni 6secondi fa due litri quindi sono 1200lt/h. Quando metterò la seconda pompa, come da progetto, arriverò a 2400lt/h, considerando che lo schiumatoio da 2Klt/h ma che Danilo ha già detto che secondo lui non li fa, siamo ampiamente nello scambio litri orari progettati.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok.. infatti mi sembrava strano..
Che tubo è quello che hai usato? Magari lo provo anche io nella nuova vasca.. sembra molto rigido però o sbaglio?
È un tubo di gomma con anima in acciaio lo usano nelle piscine. L’ho comprato in un negozio per piscine. Per piegarlo devi scaldarlo con il phone dovrei comprarne altro per l’altro scarico e mi faccio dire il nome preciso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 13/04/2022, 9:58

pisolux ha scritto:
13/04/2022, 7:39


È un tubo di gomma con anima in acciaio lo usano nelle piscine. L’ho comprato in un negozio per piscine. Per piegarlo devi scaldarlo con il phone dovrei comprarne altro per l’altro scarico e mi faccio dire il nome preciso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad occhio il tuo è lo stesso tubo che ho utilizzato io, anche se potrei sbagliare.... quanto avrei voluto sapere del phone per piegarlo!!! :lol:

Quasi quasi faccio una prova per gestire meglio l'immissione un sump

P.S. il tubo dovrebbe essere lo stesso che lessi in uno dei posto di questo forum. In rete lo si trova come tubo PVC semirigido, non è molto facile da trovare anche se qualcuno lo vende (es. forwater e aquariumline) ma io lo presi da un rivenditore pugliese di prodotti per piscine.
Esiste sia in versione normale che rinforzata con serpentina metallica

Se è lo stesso ha il vantaggio di essere perfettamente liscio internamente e lo spessore di PVC o Polietilene (non me ne intendo) attutisce i rumori.

https://www.aquariumline.com/catalog/tu ... 17432.html

Io li comprai da questo
http://www.siteimpiantisrl.com/catalog/ ... SEMIRIGIDO

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 13/04/2022, 12:25

SDC ha scritto:
pisolux ha scritto:
13/04/2022, 7:39


È un tubo di gomma con anima in acciaio lo usano nelle piscine. L’ho comprato in un negozio per piscine. Per piegarlo devi scaldarlo con il phone dovrei comprarne altro per l’altro scarico e mi faccio dire il nome preciso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad occhio il tuo è lo stesso tubo che ho utilizzato io, anche se potrei sbagliare.... quanto avrei voluto sapere del phone per piegarlo!!! :lol:

Quasi quasi faccio una prova per gestire meglio l'immissione un sump

P.S. il tubo dovrebbe essere lo stesso che lessi in uno dei posto di questo forum. In rete lo si trova come tubo PVC semirigido, non è molto facile da trovare anche se qualcuno lo vende (es. forwater e aquariumline) ma io lo presi da un rivenditore pugliese di prodotti per piscine.
Esiste sia in versione normale che rinforzata con serpentina metallica

Se è lo stesso ha il vantaggio di essere perfettamente liscio internamente e lo spessore di PVC o Polietilene (non me ne intendo) attutisce i rumori.

https://www.aquariumline.com/catalog/tu ... 17432.html

Io li comprai da questo
http://www.siteimpiantisrl.com/catalog/ ... SEMIRIGIDO
Si è lui. Attenzione ad usare il phone, non metterlo vicino ma ad almeno 20cm altrimenti lo rovini. Fondamentalmente deve arrivarci il caldo non il calore forte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 13/04/2022, 20:46

Problema risolto. Mi è venuto in mente di fare un piccolo foro sul tracimatore e metterci un tubicino ora il tubo ha aumentato anche la portata lo vedo ad occhio nudo e il buco lato vasca è quasi del tutto sommerso. Già così sono soddisfatto. Mi viene solo un quesito da porvi nella terza foto.

Immagine

Immagine

Ma il tubo lo lascio così dritto o lo piego facendolo diventare quasi orizzontale? Mi viene da dire che è meglio orizzontale così che la velocità di ingresso sarà più lenta e con meno acqua. Che ne pensate?

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da gandalf » 14/04/2022, 0:05

quel buchino li, da usare come sfiato, è una idea che mi gira in testa da tempo.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti