Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 30/11/2022, 16:31

pisolux ha scritto:
30/11/2022, 15:42
Ciao a tutti. Sono arrivato quasi a due mesi e vedo che i valori si sono un pochino stabilizzati. Adesso dovrò procedere con il primo cambio di acqua, che come da manuale si aggirerà intorno al 15% del totale che ho tra vasca e SUMP. Il tutto si aggira intorno ai 60 lt, visto che ho un totale di circa 480 lt.

Allo stato attuale devo ancora allestire in lavanderia uno spazio dedicato ai contenitori di acqua osmotica, in verità vorrei fare proprio un mobile dove appoggiare un futuro REFUGIUM, ma per il momento ho tre taniche da 20lt cadauna e vorrei automatizzare il più possibile la creazione di acqua osmotica, così ho pensato di fare in questo modo, datemi un parere per capire se ho ideato bene la cosa.

Immagine
  • Dall'impianto osmotico l'acqua va a finire dentro la prima tanica, chiusa ermeticamente, l'acqua viene inserita dal tubicino che esce dall'impianto osmotico e che è posto in corrispondenza del tappo della tanica.
  • Sulla base della prima tanica diciamo a 10 cm dal fondo, c'è un foro che porta acqua alla seconda tanica, il foro sulla seconda tanica sta a 5 cm dal fondo della tanica, in questa maniera il dislivello farà fuoriscire l'acqua dalla prima tanica a favore della seconda finchè entrambe non saranno piene.
  • Sulla base della seconda tanica diciamo sempre a 10 cm dal fondo, c'è un foro che porta acqua alla terza tanica, il foro anche su questa terza tanica starà a 5 dal fondo della terza tanica stessa, per lo stesso motivo della tanica Nr. 2
  • A questo punto l'impianto osmotico riempirà tutte e tre le taniche solo grazie alla pressione esercitata dall'impianto osmotico e alla differenza di livello tra le varie taniche che posizionerei una più alta dell'altra; ad ogni modo infine, sul tappo della tanica Nr. 3 esce un tubo che è direttamente collegato alla pompa comandata dall'osmoregolatore e che andrà a riempire la SUMP
  • Successivamente metterò un altro tubo che uscirà dalla tanica Nr. 3 e che andrà direttamente in fogna, questo per evitare che se l'impianto osmotico mi rimane acceso mi si allaghi la lavanderia.
  • A questo punto il circuito dovrebbe funzionare, mano mano che svuoterò la terza tanica la seconda riempirà la terza e la prima la seconda e questo dovuto alle diverse altezze in cui stanno le taniche
Che dite l'ho pensata bene? Ovviamente se vi venisse in mente un'idea migliore sarò ben lieto di cambiare il mio progettino
Grazie
Sinceramente mi lascia perplesso la cosa e la vedo inutilmente macchinosa oltre che avere varie cose che non mi piacciono...

1) Che senso ha avere 3 taniche? se la tua esigenza è di spazio cerca o fatti realizzare un serbatoio per osmosi su misura. La tua ipotesi non solo mi lascia dubbi in quanto l'aria presente nei serbatoi potrebbe non trovare sfogo durante il riempimento andando ad avere effettivamente meno litri di quanto ipotizzi ma potresti usarla solo per il rabbocco

2)Sarebbe impossibile utilizzarlo per produrre acqua da impiegare nei cambi se non utilizzando un ulteriore serbatoio in cui miscelare il sale. Farlo in questa configurazione sarebbe impossibile.

3) l'utilizzo di un unico serbatoio ti permetterebbe, se ben ipotizzato, di gestire osmosi e cambi acqua in maniera automatizzata anche se preferirei gestire tutto manualmente


Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 30/11/2022, 18:23

grazie ad @SDC e @Danireef per le risposte. Vero che è macchinoso, ma al momento non vedo alternative se non farlo a mano, per questo pensavo di trovare un metodo semi-automatico più pratico; purtroppo la ditta a cui ho commissionato il lavoro in lavanderia, dove metterei un recipiente solo per fare acqua salata è piena fino a fine marzo e quindi fino a quel momento non posso mettere un recipiente che possa contenere 60 lt di acqua perché non ho spazio in lavanderia.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 30/11/2022, 21:02

Si ma così non va bene. Prendi un barile da 50 litri in un grande magazzino e usa quello. Altrimenti le tre taniche allineate allo stesso livello con un foro in basso, in base ai vasi comunicati agiranno come fossero un solo recipiente, e con i tappi tutti rigorosamente aperti

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 30/11/2022, 21:07

Danireef ha scritto:Si ma così non va bene. Prendi un barile da 50 litri in un grande magazzino e usa quello. Altrimenti le tre taniche allineate allo stesso livello con un foro in basso, in base ai vasi comunicati agiranno come fossero un solo recipiente, e con i tappi tutti rigorosamente aperti
Non allo stesso livello ma a 10,20,30 cm da terra. Perché i tappi aperti?

Alla quarta tanica per mescolare il sale non avevo pensato. Domani prendo le misure per capire se riesco a mettere una tanica aggiuntiva da 50 lt.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Aietes_ch » 30/11/2022, 21:26

pisolux ha scritto:
30/11/2022, 21:07
Danireef ha scritto:Si ma così non va bene. Prendi un barile da 50 litri in un grande magazzino e usa quello. Altrimenti le tre taniche allineate allo stesso livello con un foro in basso, in base ai vasi comunicati agiranno come fossero un solo recipiente, e con i tappi tutti rigorosamente aperti
Non allo stesso livello ma a 10,20,30 cm da terra. Perché i tappi aperti?

Alla quarta tanica per mescolare il sale non avevo pensato. Domani prendo le misure per capire se riesco a mettere una tanica aggiuntiva da 50 lt.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io ho preso questi barili per uso alimentare, quelli da 30L sono molto funzionali soprattutto se non devi fare piani di scale. Immagino che un 60L non sia molto diverso.
https://tinyurl.com/bariliJumbo
https://tinyurl.com/BariliLandi

Io ne ho due da 30L (pensati per cambi da 20L, uno con l'acqua nuova, e uno per l'acqua vecchia).
Ne ho anche uno da 120L, un po' meno funzionale, ma lo riempio davanti all'acquario - ora che faccio cambi da 50L - perché devo far 2 piani di scale per portar l'acqua su. L'acqua la produco in cantina e la raccolgo in taniche di plastica, conservandola lì al buio.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 30/11/2022, 21:54

pisolux ha scritto:
30/11/2022, 21:07
Non allo stesso livello ma a 10,20,30 cm da terra. Perché i tappi aperti?
Mettili allo stesso livello, e tappi aperti.

Allo stesso livello così il livello interno è sempre uguale, ed i tappi aperti altrimenti col piffero che si riempiono dal basso se sopra c'è l'aria

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 30/11/2022, 22:54

[mention]Danireef [/mention]riempiendolo dall’alto pensavo non servisse.

[mention]Aietes_ch [/mention] il problema è che quella tanica non mi entra nella lavanderia. Ci entrano a malapena quelle da 20lt. La soluzione è ristrutturare la lavanderia ma come spiegavo la ditta per un bel pò non potrà venire. Mi scervello un po’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alberto_64_fish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 10/05/2021, 12:08

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Alberto_64_fish » 01/12/2022, 15:23

io uso queste per l'acqua di rabbocco ed una uguale per preparare l'acqua per i cambi.
https://www.amazon.it/Tanica-Bidone-pla ... B07171G3F6

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 01/12/2022, 20:12

pisolux ha scritto:
30/11/2022, 22:54
@Danireef riempiendolo dall’alto pensavo non servisse.

@Aietes_ch il problema è che quella tanica non mi entra nella lavanderia. Ci entrano a malapena quelle da 20lt. La soluzione è ristrutturare la lavanderia ma come spiegavo la ditta per un bel pò non potrà venire. Mi scervello un po’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh ma quando chiudi i buchi sotto dentro la tanica rimane l'aria che non può uscire

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti