Nuova avventura neofita - 120*60*60

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
acronik
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/04/2021, 19:13

Nuova avventura neofita - 120*60*60

Messaggio da acronik » 18/04/2021, 19:23

Buona sera a tutti, mi chiamo Nicola, vi seguo da un po’ di tempo e ho letto moltissimi articoli sul portale. Da circa una quindicina di giorni io ed il mio socio abbiamo deciso di allestire in ufficio un nuovo acquario Marino con metodo berlinese. Io non ho esperienza mentre il mio socio la ha nel dolce (in compenso sto leggendo tutto ciò che trovi in rete oltre ad un libro acquistato da poco).

La nostra idea è quella di allevare ciò che sarà possibile nei limiti di spazio (e del litraggio) e dell’efficienza dell’ecosistema privilegiando pesci piccoli o comunque che si integrino bene tra loro. Come coralli piace un po’ di tutto quindi per ora non abbiamo particolari preferenze. Mano a mano che la vasca prenderà vita decideremo di conseguenza è senza fretta quindi ogni consiglio sarà bene accetto! La vasca dovrebbe arrivare tra 15-20 giorni e avrà questa configurazione:

  • Acquario 120x60xh60

  • ULTRA REEF Skimmer UKS-160 NEW

  • 2 AI NERO 3

  • 2 ECOTECH Marine RADION XR15w G5 Blue

  • Rocce CaribSea Life Rock di varie forme per un totale di circa 30 kg (valuteremo bene in fase di allestimento)

  • Sabbia TLF Live Aragonite


Spero che le scelte fatte siano positive, stando a quello che ho letto on Line dovremmo andare sul sicuro e non dovremmo aver fatto acquisti sbagliati (o almeno non troppo 😃).

L’unico dubbio che ho in questo momento è quali test acquistare, so che avremo tempo perché inizieranno a servire grossomodo al termine del ciclo di maturazione. Avete suggerimenti specifici?

Per ora è tutto! Se avete consigli preliminari li ascolteremo ben volentieri, per me sarà un piacere aggiornarvi mano a meno che il progetto prenderà forma!
Ultima modifica di acronik il 20/04/2021, 9:10, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura neofita - 120*50*60

Messaggio da Danireef » 18/04/2021, 20:24

acronik ha scritto:
18/04/2021, 19:23
Buona sera a tutti, mi chiamo Nicola, vi seguo da un po’ di tempo e ho letto moltissimi articoli sul portale. Da circa una quindicina di giorni io ed il mio socio abbiamo deciso di allestire in ufficio un nuovo acquario Marino con metodo berlinese. Io non ho esperienza mentre il mio socio la ha nel dolce (in compenso sto leggendo tutto ciò che trovi in rete oltre ad un libro acquistato da poco).
Benvenuto, se vuoi ci sarebbe l'apposita sezione dove prensentarsi.
La nostra idea è quella di allevare ciò che sarà possibile nei limiti di spazio (e del litraggio) e dell’efficienza dell’ecosistema privilegiando pesci piccoli o comunque che si integrino bene tra loro. Come coralli piace un po’ di tutto quindi per ora non abbiamo particolari preferenze. Mano a mano che la vasca prenderà vita decideremo di conseguenza è senza fretta quindi ogni consiglio sarà bene accetto! La vasca dovrebbe arrivare tra 15-20 giorni e avrà questa configurazione:
semplicemente molli e duri vogliono caratteristiche diverse, inoltre se metti i molli oggi sarà quasi impossibile mettere coralli duri di tipo SPS un domani.

Ora mi chiedo, ma perché non chiedete prima di comprare e non dopo???
Acquario 120x50xh60
Non sei in tempo per cambiare vero? 50 cm sono davvero pochi per la profondità, e di contro 60 di altezza sono molti, anche visivamente per una vasca profonda 50.
ULTRA REEF Skimmer UKS-160 NEW
ok
2 AI NERO 3
Bene per i molli, meno bene per duri. Puoi cambiarle con delle Nero5?
2 ECOTECH Marine RADION XR15w G5 Blue
Bene per molli e pesci. Anche per LPS. Non per SPS.
Rocce CaribSea Life Rock di varie forme per un totale di circa 30 kg (valuteremo bene in fase di allestimento)
Ottime.
Sabbia TLF Live Aragonite
Ok.
Spero che le scelte fatte siano positive, stando a quello che ho letto on Line dovremmo andare sul sicuro e non dovremmo aver fatto acquisti sbagliati (o almeno non troppo 😃).
No, a parte la dimensione della vasca su cui io ho delle perplessità.
L’unico dubbio che ho in questo momento è quali test acquistare, so che avremo tempo perché inizieranno a servire grossomodo al termine del ciclo di maturazione. Avete suggerimenti specifici?
No3, po4, Ca, Mg e kh oltre al rifrattometro per misurare la salinità.
Come marche direi Colombo, Elos, Tropic Marine, Seachem...
Per ora è tutto! Se avete consigli preliminari li ascolteremo ben volentieri, per me sarà un piacere aggiornarvi mano a meno che il progetto prenderà forma!
A presto!

acronik
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/04/2021, 19:13

Re: Nuova avventura neofita - 120*60*60

Messaggio da acronik » 20/04/2021, 9:08

Grazie mille per tutte le risposte! Seguendo il tuo suggerimento siamo riusciti a modificare l'ordine in un 120x60x60.

Per quanto riguarda luci e pompe, oltre che per i tipi di coralli da allevare, in base a ciò che ho letto e capito è più semplice allevare in una prima fase molli e LPS (visto che siamo neofiti nel marino) e solo in un secondo momento passare agli SPS. Fermo restando che già tra molli e LPS troviamo moltissime specie che ci piacciono molto, ci piacerebbe un domani poter aggiungere qualche esemplare tra le acropore più semplici nella parte alta della rocciata e magari solo in quel momento aumentare le luci ed aggiungere altro movimento con una nuova pompa. Pensi sia fattibile?

Non ho capito come mai mettendo i molli oggi dici che sarà impossibile mettere SPS in futuro, questo dipende sicuramente dalla mia ignoranza in materia. Potresti spiegarmi meglio le meccaniche che ci sono dietro? Esiste già magari qualche articoli in materia sul portale? Eravamo convinti di poter fare una integrazione nel corso dei mesi.

Grazie mille anche per i consigli sui test.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Nuova avventura neofita - 120*60*60

Messaggio da Kurtzisa » 20/04/2021, 9:38

Gli sps richiedono fortissimo movimento d'acqua, luci potenti e valori dell'acqua pressoché perfetti.

I molli richiedono un movimento molto più blando, acqua più ricca di nutrimento e luci più blande

È come avere un chiuaua ed un alano, entrambi sono cani ma richiedono cure e attenzioni molto diverse tra loro.

Tieni presente che alcuni molli o LPS hanno dei costi abbastanza sostenuti, poi ti affezioni e li tieni :) al massimo nella parte alta della ricciata puoi mettere delle montipore, delle pocillopore o altri sps che richiedono poca luce

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova avventura neofita - 120*60*60

Messaggio da Blackshark » 20/04/2021, 9:42

Una spiegazione molto semplicistica è che Molli, Lps e Sps Hanno esigenze di chimica dell'acqua , di luce e movimento diverse.
Quindi le condizioni diciamo così ambientali che vanno bene ad una specie non vanno bene all'altra.
Poi è possibile in realtà avere tutte e tre le tipologie in vasca, Ma il rischio concreto è di non fare stare bene nessuna delle tre.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk




Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura neofita - 120*60*60

Messaggio da Danireef » 20/04/2021, 10:15

acronik ha scritto:
20/04/2021, 9:08
Grazie mille per tutte le risposte! Seguendo il tuo suggerimento siamo riusciti a modificare l'ordine in un 120x60x60.
Questa è una gran cosa, non te ne pentirai!
Per quanto riguarda luci e pompe, oltre che per i tipi di coralli da allevare, in base a ciò che ho letto e capito è più semplice allevare in una prima fase molli e LPS (visto che siamo neofiti nel marino) e solo in un secondo momento passare agli SPS. Fermo restando che già tra molli e LPS troviamo moltissime specie che ci piacciono molto, ci piacerebbe un domani poter aggiungere qualche esemplare tra le acropore più semplici nella parte alta della rocciata e magari solo in quel momento aumentare le luci ed aggiungere altro movimento con una nuova pompa. Pensi sia fattibile?
Non proprio.

La maggior parte dei molli una volta inseriti non si toglie più, ed hanno la tendenza a diventare MOLTO infestanti. Come la Xenia, Briareum, Clavularia, Pachiclavularia, Discosomi o Actinodiscus che siano, anche Lobophytum, Sarcophyton e Sinularia possono cominciare a rilasciare spore ovunque e quindi diventare infestanti. Per cui se parti coi molli, che confermo possono essere molto belli, poi diventa complicato piazzarci degli SPS in mezzo. Poi sono valide anche le motivazioni che ti hanno detto dopo, ovvero vogliono valori di acqua diversi e tecniche diverse, anche se i molli possono vivere coi valori degli SPS se alimentati, ma non il contrario.
Non ho capito come mai mettendo i molli oggi dici che sarà impossibile mettere SPS in futuro, questo dipende sicuramente dalla mia ignoranza in materia. Potresti spiegarmi meglio le meccaniche che ci sono dietro? Esiste già magari qualche articoli in materia sul portale? Eravamo convinti di poter fare una integrazione nel corso dei mesi.
Ops, scritto sopra.
Grazie mille anche per i consigli sui test.
Felice di essere utile!

acronik
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/04/2021, 19:13

Re: Nuova avventura neofita - 120*60*60

Messaggio da acronik » 20/04/2021, 11:25

Perfetto, direi che le risposte di tutti sono state molto esaustive. La questione dei valori e della difficoltà di allevamento mi era ben chiara. Quello a cui non avevamo pensato era relativo al fatto che un acquario di molli, a causa dell'essere specie infestati, dopo x mesi/anni (effettivamente in quanto tempo si potrebbe generare il problema,a questo ad ora lo ignoro) possa "saturare" lo spazio disponibile in acquario.

Esistono eventualmente specie di acropore meno esigenti dal punto di vista di luce e movimento dell'acqua?Così da poterle inserire in corrispondenza del punto più luminoso (in base alle luci che abbiamo preso) e con maggior movimento dell'acqua?

Le strategie da adottare, in base alle risposte che mi darete all'ultimo quesito potrebbero essere:

1) inserire 2-3 SPS acropore nelle poche/uniche posizione adeguate (se esistono), a cui far seguire molli LPS e altri SPS in base alle osservazioni che mi avete dato.

2) lasciare completamente perdere le acropore e concentrarci sulle montipore, pocillopore e altri SPS fattibili (come scritto da Kurtzisa) + LPS e molli

3) concentrarsi unicamente su LPS e molli

Sicuramente se in questo momento dovessi fare una scelta (tanto per aiutarvi a capire le mie preferenze) potrei dire che un acquario di sole acropore non rientra tra i miei gusti e quindi preferirei virare su altro (per una gestione di gusto estetico, ma anche di semplicità di gestione). Certo mi sarebbe piaciuto poterne inserire 1 o 2.

Sicuramente fa riflettere Blackshark dato che "forzare la mano" per avere tutto e non far star bene nulla, non è una opzione che mi piace percorrere (e un discorso analogo lo stiamo riflettendo per i pesci).

Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura neofita - 120*60*60

Messaggio da Danireef » 20/04/2021, 11:34

Io ti direi lascia perdere il punto 1, montipore e pocillopore possono darti enormi soddisfazioni...

Immagine

https://www.danireef.com/2007/09/20/la- ... o-zannoni/

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova avventura neofita - 120*60*60

Messaggio da Blackshark » 20/04/2021, 11:46

Solo una precisazione , per non far star bene può anche voler dire che non hai il massimo di ogni specie esempio acropore super colorate, o polipi di lps e molli super estroflesso.
Non vuol dire per forza morire o far soffrire.
Certo che tenere in acquario una acropora di color marrone non dà soddisfazione...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Immagine

acronik
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/04/2021, 19:13

Re: Nuova avventura neofita - 120*60*60

Messaggio da acronik » 20/04/2021, 14:17

Benissimo, grazie mille per le precisazioni. Sicuramente non puntiamo ad avere i. migliori coralli sulla terra come resa, ma contemporaneamente condivido pienamente il fatto che insistere ad avere una specifica specie per poi averla marroncina, non sia comunque il massimo.

Inizio a porvi alcune domande relative ai vari passi di costruzione della fauna. Come detrivori avete suggerimenti specifici? Un elenco di specie immancabili di inserire e che aiutino a combattere eventuali specie infestanti?

Come pesci pensavamo di prendere in considerazione queste specie:
2 ocellaris
10 chromis viridis
2 kauderni
1 Gramma loreto
2 Synchiropus splendidus
1/2 Nemateleotris decora
1 Zebrasoma (Xanthurum o Scopas)
1 Ctenochaetus (Binotatus, Marginatus, Strigosus)

Ovviamente in relazione a disponibilità, prezzi, fase di vita della vasca, composizione effettiva. Che ne pensate?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti