Inizio......

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
andrew229
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2021, 23:48

Inizio......

Messaggio da andrew229 » 18/04/2021, 9:37

Come da titolo.......per me e' veramente l' inizio. Ho deciso di fare le cose con calma, documentandomi il piu' possibile,libri (tra cui ovviamente quello di Danilo Ronchi) internet ecc.. cercando di trovare gli inevitabili compromessi al fine di raggiungere l'obiettivo di partire senza pretese di chissa' che tipo, cosciente di agire per gradi in funzione della totale inesperienza nel campo.Mi piacciono molto i coralli molli e il mio obiettivo e' un acquario di coralli molli e qualche pesce.
Ho un acquario juwell da 350 litri. I limiti che ho consapevolezza di avere sono dettati dalle scelte fatte, mi spiego meglio: ho acquistato questo acquario usato, da una persona che gia' lo aveva allestito (a quanto pare con discreto successo stando a foto e filmati) come marino. Ovviamente pulito e intonso in ottime condizioni estetiche e funzionali con la tecnica che veniva da lui usata, completamente da allestire e da avviare. Ovviamente so bene che non potro' ospitare certi pesci ne partire con super coralli duri sps ecc. L'acquario ha il suo filtro interno bioflow juwel l e ulteriore filtro esterno EHEIM PROFESSIONEL 4 + MODELLO 2275 600 mi pare da circa un migliaio circa di litri/h. Luci della pafoniera juwel 21w l'uno led day 6500k led nature 9000k piu' altre luci led un po' ciofeche (secondo me) leddy slim da 32w marine penso sia 10000k, due tubi led 8w marine blu e ice white. Non ho sump, ne penso nel breve periodo di poter installarne una (so che questa cosa da quanto ho letto finora e' un grosso handicap). Skimmer tunze 9012 pompe movimento rossmont mover 3400 e tunze nano 6020 (lo so sono fortemente sottodimensionate) che verranno sostituite a giorni con 3 hydor 5000 piu' i loro 2 controller,che ho gia'. Ovviamente riscaldatore con termometro e refrigeratore (teco tc10). Ho iniziato con le luci a palla per 10 ore al giorno. La blu un'ora alla sera (so che non serve a nulla ma le prime sere quando era ancora tutto pulito faceva un bell'effetto!!)
Ho inserito circa 40 kg di rocce vive spurgate e ben mantenute, un filo di sabbia corallina bianca 1-2 cm in alcuni punti si vede vetro e batteri bioptim prodibio una fiala al giorno per sei giorni e poi una ogni settimana.
Sono consapevole di aver fatto gia' qualche errore madornale: (riempito acquario non con osmosi ma con acqua rubinetto) (ho nel filtro juwel un sacchetto di resina antifosfati che a quanto mi pare di aver capito non serve a nulla almeno in questa fase) ma vatti a fidare dei negozianti!! Per lo meno ho azzeccato la salinita' che e' al 35.
Ho avviato il 18 marzo, prima settimana nulla, poi esplosione di alghe, marroni e verdognole (da quel che penso diatomee) su sabbia rocce filtro insomma tutto, vetri pian piano completamente oscurati dalle alghe. Proprio un bel vedere!
Ovviamente ligio a quanto letto finora ho tenuto per bene le mani in tasca.
In questi giorni lentamente le incrostazioni sui vetri iniziano a diradarsi, e riesco a vedere dai vari "buchi" dentro......un sacco di "alghe rosse" veramente tante. Sulle rocce con lunghi filamenti, a chiazze sulla sabbia e un pochino sui vetri.
Penso siano cianobatteri.....allego foto in modo che si possa capire meglio.
So che in maturazione sono previsti, ma tanti cosi? Ovviamente le mani sono rimaste in tasca e non penso di far nulla a meno che qualcuno a ragion veduta mi dia indicazioni diverse.

Grazie!

andrew229
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2021, 23:48

Re: Inizio......

Messaggio da andrew229 » 18/04/2021, 9:41

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Inizio......

Messaggio da Blackshark » 18/04/2021, 9:46

Ciao, molte scelte su cui ci sarebbe tanto da parlare e rivedere,
Su tutte la partenza con acqua del rubinetto.
Il primo consiglio è leggi bene il libro o i libri che hai già detto di avere.
Poi dovresti munirsi di impianto di osmosi che ti permetta di uscire con acqua a tds=0 max 1.

E fossi in te ripartirei svuotando tutto, fidati non è tempo perso, anzi partire con l'acqua giusta ti farà guadagnare tempo e risparmiare tanti problemi dopo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Inizio......

Messaggio da Ftarr » 18/04/2021, 9:47

Ciao benvenuto
Il tema dell’acqua di rubinetto ti porterà probabilmente ad una maturazione molto intensa... cerca di avere pazienza perché le alghe saranno tante e di tutti i colori :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inizio......

Messaggio da Danireef » 18/04/2021, 10:00

andrew229 ha scritto:
18/04/2021, 9:37
Come da titolo.......per me e' veramente l' inizio. Ho deciso di fare le cose con calma, documentandomi il piu' possibile,libri (tra cui ovviamente quello di Danilo Ronchi) internet ecc.. cercando di trovare gli inevitabili compromessi al fine di raggiungere l'obiettivo di partire senza pretese di chissa' che tipo, cosciente di agire per gradi in funzione della totale inesperienza nel campo.Mi piacciono molto i coralli molli e il mio obiettivo e' un acquario di coralli molli e qualche pesce.
Ottimo
Ho un acquario juwell da 350 litri. I limiti che ho consapevolezza di avere sono dettati dalle scelte fatte, mi spiego meglio: ho acquistato questo acquario usato, da una persona che gia' lo aveva allestito (a quanto pare con discreto successo stando a foto e filmati) come marino. Ovviamente pulito e intonso in ottime condizioni estetiche e funzionali con la tecnica che veniva da lui usata, completamente da allestire e da avviare. Ovviamente so bene che non potro' ospitare certi pesci ne partire con super coralli duri sps ecc. L'acquario ha il suo filtro interno bioflow juwel l e ulteriore filtro esterno EHEIM PROFESSIONEL 4 + MODELLO 2275 600 mi pare da circa un migliaio circa di litri/h. Luci della pafoniera juwel 21w l'uno led day 6500k led nature 9000k piu' altre luci led un po' ciofeche (secondo me) leddy slim da 32w marine penso sia 10000k, due tubi led 8w marine blu e ice white. Non ho sump, ne penso nel breve periodo di poter installarne una (so che questa cosa da quanto ho letto finora e' un grosso handicap). Skimmer tunze 9012 pompe movimento rossmont mover 3400 e tunze nano 6020 (lo so sono fortemente sottodimensionate) che verranno sostituite a giorni con 3 hydor 5000 piu' i loro 2 controller,che ho gia'. Ovviamente riscaldatore con termometro e refrigeratore (teco tc10). Ho iniziato con le luci a palla per 10 ore al giorno. La blu un'ora alla sera (so che non serve a nulla ma le prime sere quando era ancora tutto pulito faceva un bell'effetto!!)
Che dimensioni ha l'acquario?
Ragionando su 3500 litri lordi, se vuoi fare pesci e molli bastano 2 pompe da 3.500 l/h per cui 3 da 5000 potrebbero anche essere troppo potenti. Quindi va bene.

Il filtro interno è totalmente inutile, svuotalo completamente. Non hai bisogno di altra parte nitrificante. Poi quando inserirai gli animali lo userai con il carbone attivo. Anche il filtro esterno è inutile. Le luci mi sembrano male assortite. Io se fossi in te penserei a comprare due barre a led, tipo le Orphek, una blu ed una bianca, e così sei sicuro che siano perfette e di potenza adeguata anche per LPS, e qualche SPS sopra la rocciata.

Lo schiumatoio è dannatamente piccolo per quell'acquario... anche per soli molli secondo me siamo al limite... dovresti pensare di cambiarlo, magari in concomitanza con l'acquisto della sump.

Il TC10 consuma tanto, ma è più che adeguato per il tuo litraggio.
Ho inserito circa 40 kg di rocce vive spurgate e ben mantenute, un filo di sabbia corallina bianca 1-2 cm in alcuni punti si vede vetro e batteri bioptim prodibio una fiala al giorno per sei giorni e poi una ogni settimana.
Devi mettere anche i biodigest. I bioptim sono cibo per batteri. Ma tu avevi le rocce vive quindi diciamo che va bene.
Sono consapevole di aver fatto gia' qualche errore madornale: (riempito acquario non con osmosi ma con acqua rubinetto)
ok, svuota tutto e riparti. E' un errore che non metti a posto. Sperando di non aver fatto troppo disastro con le rocce. Hai buttato dentro inquinanti a tonnellate in pratica. Si di tipo organico che inorganico.
(ho nel filtro juwel un sacchetto di resina antifosfati che a quanto mi pare di aver capito non serve a nulla almeno in questa fase) ma vatti a fidare dei negozianti!!
Esatto, anzi toglie cibo alla fase algale.
Per lo meno ho azzeccato la salinita' che e' al 35.
Si ma... devi svuotare. A meno di avere una acqua del rubinetto che esca a TDS massimo 10
Ho avviato il 18 marzo, prima settimana nulla, poi esplosione di alghe, marroni e verdognole (da quel che penso diatomee) su sabbia rocce filtro insomma tutto, vetri pian piano completamente oscurati dalle alghe. Proprio un bel vedere!
Ovviamente ligio a quanto letto finora ho tenuto per bene le mani in tasca.
In questi giorni lentamente le incrostazioni sui vetri iniziano a diradarsi, e riesco a vedere dai vari "buchi" dentro......un sacco di "alghe rosse" veramente tante. Sulle rocce con lunghi filamenti, a chiazze sulla sabbia e un pochino sui vetri.
Penso siano cianobatteri.....allego foto in modo che si possa capire meglio.
So che in maturazione sono previsti, ma tanti cosi? Ovviamente le mani sono rimaste in tasca e non penso di far nulla a meno che qualcuno a ragion veduta mi dia indicazioni diverse.

Grazie!
Devi togliere tutta l'acqua, vedere cosa ho scritto sopra, e ripartire. Ti porteresti dietro problemi che necessiterebbero di anni, e non sto scherzando, per essere messi a posto.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Inizio......

Messaggio da Blackshark » 18/04/2021, 10:11

Scusa Dani, forse il tunze 9012 che è dato dalla casa da 200-1200lt, per molli in 350 litri lordi dovrebbe bastare, no?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inizio......

Messaggio da Danireef » 18/04/2021, 10:14

Naaa...

andrew229
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2021, 23:48

Re: Inizio......

Messaggio da andrew229 » 18/04/2021, 10:26

come si suol dire....annamo bbbbene.
svuoto e pulisco tutto, compreso alghe sulle rocce sabbia e vetri?
dimensioni 121 x 51 p x 66h.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inizio......

Messaggio da Danireef » 18/04/2021, 10:39

bhè quando hai usato l'acqua di rubinetto già lo sapevi...

nel frattempo compra un impianto di osmosi e produciti tu l'acqua.

andrew229
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2021, 23:48

Re: Inizio......

Messaggio da andrew229 » 13/05/2021, 14:00

allora......ecco di nuovo qui a tediarvi!!
ricapitolando vasca juwel rio 350, lo so non e' il massimo ma ormai c'e'. 120x50x65H
ho seguito i consigli.....letto e studiato accuratamente i libri e veramente tante guide su web (a dire il vero anche di altri portali comunque molto validi).
Effettivamente mi rendo pienamente conto di essere partito non male.....malissimo! purtroppo e' pieno di gente , anche tra chi millanta di essere un professionista (solo perche' magari ha un negozio) che ti fa prendere decisioni deleterie e svarioni madornali. ovviamente ho abbandonato l'idea di continuare a comprare da loro.comunque senza polemiche questo e' un altro discorso.

Ho comprato impianto osmosi a bicchieri a 4 stadi, ultimo bicchiere resine post osmosi. con lettore tds, l'acqua per ora mi esce sia con lettore che con pennetta a 0 (0,001).
RiPulito,riempito e aggiunto sale.
Ho comprato una sump, la piu' grossa vaschetta che ci stesse sotto il mobile che purtroppo e' diviso in tre scomparti, da 38 litri (il mio acquario e' di 300 netti circa) l'ho divisa in due :vano con paratia alta 20cm per skimmer e altro con pompa. I calcoli se dovesse fermarsi la risalita dovrebbero essere giusti per non allagare.
Non ho intenzione di forarlo e ci mettero' overflow blau (spero non sia rumoroso oltre i limiti accettabili), schiumatoio deltec 1451, pompa risalita jebao 3500. mi auguro per lo meno di non aver fatto finora ancora grosse ca....te. ho cercato un giusto compromesso tra budget e resa, valutando di partire con soli molli e pochi pesci.
togliero' lo skimmer interno tunze, il filtro interno juwel (che comunque e' vuoto) ecc.
plafoniera e coperchio juwel via, rimarra' scoperto, sperando che la gatta che ora ci va sopra lo capisca e non caschi dentro (!!!!).
Capitolo luci, orphek or3 blu sky e reef day plus da 120.
ora.primo problema: ho scritto a orphek per ordinarle e non mi rispondono (sono passati una decina di giorni), sono ancora operativi?
secondo quesito, potrei usare il loro kit a braccio da attaccare a bordo vasca? l'ho chiesto a orphek ma come sopra, non mi hanno ancora risposto.
alternative alle due barre led, vedendo anche il sito e le recensioni non ho trovate molte, partendo dal presupposto di non aumentare il budeget in maniera sporpositata se orphek non dovesse rispondermi cosa potrei mettere?
esempio 2 gnc amd 466 trovate usate a 200 euro circa l'una?
grazie!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti