Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da Kurtzisa » 18/05/2021, 13:40

simo71 ha scritto:
17/05/2021, 17:30
Penso di aver capito se non tutti, almeno una parte dei problemi (frags di acro morte e montipora decimate!) la maledetta bavosa bicolor!!! Voi mi direte che mangia le alghette, ma vi garantisco che morde i polipi con vigore!!!! Mi era già venuto il sospetto osservando le montipora che sono state tra i primi pezzi messi in vasca e sempre in forma (nonostante gli "scazzi" nell'ultimo mese!) e cominciavano ad essere in sofferenza! Ma stamane ho acquistato un frags di acro già da diverse settimane in vasca del negozio e mi sono assentato un paio d'ore... Al mio rientro si vedevano segni di sbiancamento nel mezzo della acro e mi sono seduto ad osservare! Effettivamente la maledetta ci dava di brutto, alchè ho spostato il frags e ne ho messo un altro (vi garantisco senza nessun sintomo di sbiancamento) e la bicolor ha cominciato a darci anche con quello!!!!!!... Mi dovrò armare di bottiglia e tanta pazienza!!!!!!!!!
riesci a fare un video? è la ecsenius bicolor?
ipotesi uno, il corallo in quella posizione le da fastidio e quindi cerca di "mandarlo via"
ipotesi due, se è la ecsenuis non solo mangiano alghe ma appena possono anche carne, lo vedo con il pellettato o con il mysis/copepodi ... quindi...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da Danireef » 18/05/2021, 19:30

simo71 ha scritto:
17/05/2021, 21:13
Immagine

Beccata!!!
Allora è stato facile!!!

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da simo71 » 19/05/2021, 17:36

Sicuramente ho notato che se la prendeva con qualsiasi SPS collocato diciamo nella sporgenza alta frontale... Ma era davvero indemionata!!! Un accanimento e dei "morsi" così difficilmente li ho visti (intendo per la tipologia di specie)... Purtroppo il video non l'ho fatto, ma nell'ultima foto si vede "darci" con la foliosa viola che oggi sta ricominciando a spolipare!!!

Dany, una botta di... Con la bottiglia non c'è stato verso! Molto furba... Ma quando si è spenta la pompa, lei come sempre isterica ed in movimento perpetuo (strano anche questo per una bavosa!) è entrata dentro e con il retino l'ho presa... Chiudendola dentro la pompa!!! È andata bene perché stava facendo parecchi danni!!!

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da simo71 » 20/05/2021, 11:31

Misurazione triade di oggi
Ca 435
Mg 1230
Kh 8

Calcio e kh rimangono stabili e bilanciati il Mg tende sempre a scendere!!!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti