Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da simo71 » 16/04/2021, 17:01

Buongiorno ragazzi, è un pç che non sono presente per i mille impegni!!!
Vi descrivo (spero brevemente) la mia vasca e allego foto della proliferazione alghe (cianobatteri!?!?) anche sulle rocce.
La vasca è una RED SEA 250 Reefer system (240/lt. lordi); illuminazione data da una plafo led Hydra 52 (ore 9,00 alba/ore 21,00 tramonto) programmata con 4 fasi di intensità nel corso delle 12 ore; Movimento affidato a 2 pompe frontali della Coral Box (QP16 e RN-1).
Metodo berlinese con popolazione mista di coralli (SPS,LPS e qualche molle) e 30/35 kg. circa di roccia viva nonché numero 4 pesci (C.Tominiensis, Z. Desjardini, ecsenius bicolor e Oxycirrhites typus)
In sump uno skimmer TUNZE 9410 e il reattore Ca Bubble Magus CR-100 wp caricato con arms Caribesea media e controllato da controller PH, sonda ed elettrovalvola per la CO2 (inserito in data 30/01/2021) e un sistema per acqua calcarea autocostruito per il reintegro acqua;
Come valori (con temperatura di 26,5)
Po4 0-0,03 mg/l
No3 1,0 mg/l
Kh 10,9
Ca 415
Mg 1215
(questi ultimi 2 li sto reintegrando con prodotti Aquaforest)
salinità 34/35
densità 1.025
dimenticavo, l'acquario è ancora giovane (avviato ad inizio dicembre 2020)
cambi di acqua di 20/lt. ogni 15/20 gg. con impianto osmosi a 3 stadi+resina anti-silicati e sale RED SEA coral pro (ultimamente, per comodità, uso l'acqua pronta OCEANLIFE)7

Queste "alghe" mi stanno facendo impazzire...è vero che l'acquario è giovane ma stanno diventando davvero invasive!!!ho già provato varie ipotetiche soluzioni come eliminare la componente UV e abbassare quasi a zero i led rossi; ho smesso di dare vari prodotti cincentrati di Aquaforest per la colorazione e alimentazione coralli, faccio parecchi cambi acqua e nei cambi sto risucchiando tutta la ghiaia corallina sul fondo (è vero che un berlinese puro NON dovrebbe avere alcun tipo di substrato, ma esteticamente preferisco mettere una spolveratina di ghiaia); avevo smesso anche di dare integratori in vasca (Tracce, iodio, ecc.) ma ho ripreso!

Un altro grosso problema che sto riscontrando è il PH basso (la notte 7,75 e il giorno la punta massima 8,10/8,15) che mi ritrovo ad alzare usando sempre acqua calcarea e di conseguenza, anche il reattore lavora poco e male (mi trovo sempre a smuovere il settaggio del PH controller per far partire le bolle di CO2)...anni fà che ho avuto acquari di barriera per poi smettere e ora riprendere, avevo un reattore TUNZE vecchio stampo e un PH che arrivava tranquillamente a 8,3 e di conseguenza lui lavorava egregiamente (nella giornata attaccava e staccava continuamente) ora direi che non riesce neanche a sciogliere il materiale!!!!
La mia idea è quella di smontare il reattore e provare una nuova avventura con il metodo BALLING...come pompa dosometrica pensavo ad una BluMarine e come prodotti userei quelli di Aquaforest (1+2+3) perché sto usando altri prodotti e mi trovo davvero bene!

Attendo vostri consigli in merito a tutta la "pappardella"che ho scritto!

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da simo71 » 16/04/2021, 17:36

Purtroppo non riesco a caricare le immagini... Tra stasera e domani proverò nuovamente

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da Blackshark » 16/04/2021, 21:20

Se hai reattore rimarrei con quello meno problemi e soprattutto reintegra triade come in natura.
Ph 8.15/7,75 è perfetto .
La vasca giovane giustifica alghe ed eventuali ciano.
Continua con cambi regolari e adpira i ciano quando fai i cambi....e poi mani in tasca

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da simo71 » 16/04/2021, 23:25

Grazie Blackshark, ma ora il reattore è pressoché nullo come lavoro (infatti reintegro spesso!!!)... Perché dici meno problemi?...

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da simo71 » 16/04/2021, 23:40

Ed inoltre mi tiene basso il PH (il reattore intendo!)... Avendolo tendenzialmente basso, non mi aiuta...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da Blackshark » 17/04/2021, 3:08

Esperienza con il balling non c'è l'ho.
Ma con il reattore misuri kh una volta a settimana e te ne freghi del resto e va da solo per mesi con poca manutenzione e spesa.
Con il balling credo dovresti fare test completi della triade abbastanza spesso e ad ogni modo oltre al costo superiore, molto più sbattimento, senza contare che alcuni elementi traccia presenti nella corallina sciolta del reattore, nel balling li devi integrare diversamente. In vasche medio grandi chi passa al reattore, non torna più indietro.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da Blackshark » 17/04/2021, 3:08

Ripeto 8.15/7.75 è un ottimo ph

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da Danireef » 17/04/2021, 9:50

simo71 ha scritto:
16/04/2021, 17:01
La vasca è una RED SEA 250 Reefer system (240/lt. lordi); illuminazione data da una plafo led Hydra 52 (ore 9,00 alba/ore 21,00 tramonto) programmata con 4 fasi di intensità nel corso delle 12 ore; Movimento affidato a 2 pompe frontali della Coral Box (QP16 e RN-1).
una sola Hydra 52 non è molto... come tieni configurata la lampada?
Metodo berlinese con popolazione mista di coralli (SPS,LPS e qualche molle) e 30/35 kg. circa di roccia viva nonché numero 4 pesci (C.Tominiensis, Z. Desjardini, ecsenius bicolor e Oxycirrhites typus)
In sump uno skimmer TUNZE 9410 e il reattore Ca Bubble Magus CR-100 wp caricato con arms Caribesea media
Io mi sono sempre trovato male con ARMS
e controllato da controller PH, sonda ed elettrovalvola per la CO2 (inserito in data 30/01/2021) e un sistema per acqua calcarea autocostruito per il reintegro acqua;
La kalkwasser è sempre un toccasana per ogni acquario
Come valori (con temperatura di 26,5)
Po4 0-0,03 mg/l
No3 1,0 mg/l
Kh 10,9
Ca 415
Mg 1215
(questi ultimi 2 li sto reintegrando con prodotti Aquaforest)
salinità 34/35
densità 1.025
perfetti direi
dimenticavo, l'acquario è ancora giovane (avviato ad inizio dicembre 2020)
cambi di acqua di 20/lt. ogni 15/20 gg. con impianto osmosi a 3 stadi+resina anti-silicati e sale RED SEA coral pro (ultimamente, per comodità, uso l'acqua pronta OCEANLIFE)7

Queste "alghe" mi stanno facendo impazzire...è vero che l'acquario è giovane ma stanno diventando davvero invasive!!!
Purtroppo non vedendo le foto è difficile capire l'entità del problema.
ho già provato varie ipotetiche soluzioni come eliminare la componente UV e abbassare quasi a zero i led rossi;
Vista la luce che hai io alzerei tutto al massimo. Aumenti l'ossidazione della vasca, e le alghe potrebbero scomparire.
ho smesso di dare vari prodotti cincentrati di Aquaforest per la colorazione e alimentazione coralli, faccio parecchi cambi acqua e nei cambi sto risucchiando tutta la ghiaia corallina sul fondo (è vero che un berlinese puro NON dovrebbe avere alcun tipo di substrato, ma esteticamente preferisco mettere una spolveratina di ghiaia);
Il Berlinese è nato con la sabbia non senza.
avevo smesso anche di dare integratori in vasca (Tracce, iodio, ecc.) ma ho ripreso!
Ma hai ripreso a caso? Oppure hai misurato dei valori bassi?
Comincia così, per un mese non dosare nulla. Solo il cibo.
Un altro grosso problema che sto riscontrando è il PH basso (la notte 7,75 e il giorno la punta massima 8,10/8,15) che mi ritrovo ad alzare usando sempre acqua calcarea e di conseguenza, anche il reattore lavora poco e male (mi trovo sempre a smuovere il settaggio del PH controller per far partire le bolle di CO2)...
Quello che hai va benissimo così come è. Buono il pH, ottima la KW, ed il reattore lavora per quanto gli serve. Metti a posto il pHmetro e via.
anni fà che ho avuto acquari di barriera per poi smettere e ora riprendere, avevo un reattore TUNZE vecchio stampo e un PH che arrivava tranquillamente a 8,3 e di conseguenza lui lavorava egregiamente (nella giornata attaccava e staccava continuamente) ora direi che non riesce neanche a sciogliere il materiale!!!!
Perché stai usando ARM che scioglie a pH più basso della corallina. Non cambia nulla se in vasca hai 7, 8 o 9, lui scioglie a 6,6, per dire, se ne frega di quanto ci sia in acquario
La mia idea è quella di smontare il reattore e provare una nuova avventura con il metodo BALLING...come pompa dosometrica pensavo ad una BluMarine e come prodotti userei quelli di Aquaforest (1+2+3) perché sto usando altri prodotti e mi trovo davvero bene!
Come fai a dire che ti trovi bene se in acquario hai dei problemi? Potrebbero anche essere i prodotti AF quelli che te li creano... o no? Lascia stare il balling, che costa di più, oltre al fatto che devi spendere per comprare tutta la tecnica.
Attendo vostri consigli in merito a tutta la "pappardella"che ho scritto!
aspettiamo le foto

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da simo71 » 17/04/2021, 11:59

Blackshark ha scritto:
17/04/2021, 3:08
Esperienza con il balling non c'è l'ho.
Ma con il reattore misuri kh una volta a settimana e te ne freghi del resto e va da solo per mesi con poca manutenzione e spesa.
Con il balling credo dovresti fare test completi della triade abbastanza spesso e ad ogni modo oltre al costo superiore, molto più sbattimento, senza contare che alcuni elementi traccia presenti nella corallina sciolta del reattore, nel balling li devi integrare diversamente. In vasche medio grandi chi passa al reattore, non torna più indietro.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando
Leggendo on line, le varie esperienze ed i produttori, sembrerebbe abbastanza semplice (chiaro che dalla teoria alla pratica, c'e' in mezzo il mare!!!)...i test sono molto frequenti i primi tempi per capire il fabbisogno della vasca ed i costi non mi sembrano proibitivi...perlomeno per la dimensione della mia vasca (200/lt netti)

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Consigli alghe infestanti e gestione tecnica

Messaggio da simo71 » 17/04/2021, 12:29

Dani, la hydra faceva parte del pacchetto "usato" e comunque mi sembra spingere abbastanza ed e' così configurata:
Ore 9,00 alba
Ore 10 uv e rossi a 5, viola e verde a 10, blu e royal a 60, bianco a 0
Ore 12 uv e rossi a 5, viola e verdi 10, blu e royal 70, bianco 40
0re 14 uv e rossi 5, viola e verdi 15, blu e royal 100, bianco 70
Ore 19 uv e rossi 5, viola e verdi 10, blu e royal 90, bianco 40
Ore 21 tramonto
Ho fatto una rocciata a "scoglio" vuoi per il poco spazio in larghezza (90 cm) e per sfruttare la parte superiore con SPS in piena luce
Ho notato che alzare i bianchi, gli SPS non sembrano gradire troppo.

Ho sempre usato ARM in passato e mi sembra un buon prodotto...alternative???

E vero che la calcarea è ottima anche per abbassare i fosfati e alzare il ph...ma sempre tutti i giorni non può portare a delle precipitazioni??

Ho ripreso a dare tracce , ecc perché notando gli animali vi era un po di sofferenza, ma i concentrati Aquaforest ho sospeso assolutamente (anche qua hai qualche alternativa???)...intendevo buoni perché sto usando anche i buffer di Ca e Mg e fanno un ottimo lavoro

A sentire e leggere tutto e tutti, il Ph ideale dovrebbe essere a 8,3...la notte con 7,75 non sono al limite???...d'accordo Dani, ma per rendere efficiente lo scioglimento del materiale bisogna che la Co2 mi parta continuamente, ma se taro il ph metro ad 8,00 e parte la Co2...tende ad abbassare il Ph e a NON rialzarsi più!!!!!!!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti