Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Zanclus19
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/03/2018, 13:25
Contatta:

Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Zanclus19 » 14/04/2021, 19:48

Ciao a tutti ragazzi,ho da poco acquistato 2 v4 compact (3 mesi) e vorrei sapere in una vasca con prevalenza di sps soprattutto acropore e con una decina di lps fino a quanto posso spingermi con la potenza di ogni canale!
La vasca misura 100x50x60h e le plafo sono sospese a 25cm dal pelo dell acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Danireef » 14/04/2021, 21:43

@Jonathan Betti può aiutarti meglio di tutti.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Blackshark » 14/04/2021, 22:02

Io ho due Atlantik V4, il primo consiglio è di tenere il ch3 (uv) molto basso tipo 20-30% perché almeno nella mia vasca gli sps soffrono se alzi quel canale.
Gli altri canali, io sono della scuola di Danilo-Jonathan luce a manetta
Ma occhio perché queste plafo spingono e se non lo fai con gradualità bruci tutto.
Ecco il mio profilo.
Immagine

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Zanclus19
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/03/2018, 13:25
Contatta:

Re: Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Zanclus19 » 15/04/2021, 6:10

Immagine
Io le ho impostate così, ch1 80% ch2 100% ch3 65% ch4 55% io addirittura tengo gli un a 1% tutta la notte a simulare la luce lunare e i coralli sembrano gradire mentre i pesci sembrano molto più tranquilli!
Ho visto che le rampe sono diverse mi manderesti la tua configurazione e se hai anche voglia di spiegarmi il perché è così e non lineare...
Grazie a tutti per ora!

Maverick
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2020, 13:47

Re: Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Maverick » 15/04/2021, 14:25

Piccolo OT: come ti trovi con queste plafo? hai per caso una foto della vasca per vedere la copertura? Grazie

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Blackshark » 15/04/2021, 14:30


Zanclus19 ha scritto:Immagine
Io le ho impostate così, ch1 80% ch2 100% ch3 65% ch4 55% io addirittura tengo gli un a 1% tutta la notte a simulare la luce lunare e i coralli sembrano gradire mentre i pesci sembrano molto più tranquilli!
Ho visto che le rampe sono diverse mi manderesti la tua configurazione e se hai anche voglia di spiegarmi il perché è così e non lineare...
Grazie a tutti per ora!
Vedo una rampa molto veloce, io ho scelto una accensione più graduale, il sole sorge piano piano.
Poi ho scelto il picco nelle ore centrali sempre per simulare il sole perpendicolare.

Per la luce lunare con l'1% secondo me è veramente troppa.
Forse vedi i pesci tranquilli perché hanno sonno

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Zanclus19
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/03/2018, 13:25
Contatta:

Re: Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Zanclus19 » 15/04/2021, 16:02

Maverick ha scritto:Piccolo OT: come ti trovi con queste plafo? hai per caso una foto della vasca per vedere la copertura? Grazie
Sono delle plafoniere spaziali, come torno a casa faccio una foto! 1 orphek compact copre tranquillamente una vasca da 80x50x60 basta non avere rocciate troppo alte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Zanclus19
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/03/2018, 13:25
Contatta:

Re: Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Zanclus19 » 15/04/2021, 16:04

Blackshark ha scritto:
Zanclus19 ha scritto:Immagine
Io le ho impostate così, ch1 80% ch2 100% ch3 65% ch4 55% io addirittura tengo gli un a 1% tutta la notte a simulare la luce lunare e i coralli sembrano gradire mentre i pesci sembrano molto più tranquilli!
Ho visto che le rampe sono diverse mi manderesti la tua configurazione e se hai anche voglia di spiegarmi il perché è così e non lineare...
Grazie a tutti per ora!
Vedo una rampa molto veloce, io ho scelto una accensione più graduale, il sole sorge piano piano.
Poi ho scelto il picco nelle ore centrali sempre per simulare il sole perpendicolare.

Per la luce lunare con l'1% secondo me è veramente troppa.
Forse vedi i pesci tranquilli perché hanno sonno

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ti dirò, gli uv all 1% sono molto molto blandi come luce si vedono a malapena!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Gigshark » 15/04/2021, 16:45

Confermo ottime palfo ne ho 2 una normale e una compact , io gli uv c è gli ho all 80%, incoralli molli e 8 coralli LPS non danno sofferenza agli uv così alti

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Potenza massima orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2021, 21:13

Eccomi scusate,
riporto qualche mia considerazione rispetto a ciò che ho potuto osservare in due anni con le v4 allevando esclusivamente sps.
Partirei dagli uv.. il fatto che noi percepiamo blando quel canale, nn significa che faccia poca luce per gli animali.. . Ho provato anch'io e per me in nessun modo si può simulare la luce lunare con le Atlantik.
Durante il fotoperiodo alla massima potenza, non supererei in ogni caso il 70%, perché alla lunga non li tollerano a percentuali maggiori , magari possono resistere 5/6 mesi ma prima o poi cederanno. Ovviamente ci sono in gioco tutti gli altri fattori ma considerando buoni livelli di chimica il succo è questo
Ch 1 sempre tenuto al 100% come anche il ch 2.
Il ch 4 invece non ho riscontrato problemi nemmeno al 100% se vi piace la luce.
Mediamente davo 12/13 ore totali con un tetto alla massima potenza per otto ore.
Io usavo la modalità nuvole leggere nelle quattro ore centrali.. Ma devo dire che l'impostazione si perdeva col tempo e ciclicamente la rimettevo.
50*80 con una compact non mi aspetterei colorazioni e crescite particolari..
Come dice giustamente @Blackshark andrei per gradi nel dare luce se nn si ha l'occhio attento si può fare danni.. Anche se ripeto trattandosi di compact la potenza è esattamente la metà di una v4.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti