Prima esperienza con il marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Kernelpanic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/02/2021, 18:32

Prima esperienza con il marino

Messaggio da Kernelpanic » 13/04/2021, 18:53

Un saluto a tutti, mi chiamo Daniele e questa è la mia prima esperienza con un acquario marino.Sono praticamente 20 anni che mi muovo nell'acquariofilia dolce ed ora ho deciso di fare il "grande passo" complice anche un regalo inaspettato.
Mi hanno infatti regalato un Askoll pure marine xl hc led da 130 litri.La prima cosa che ho fatto è stata quella di comprare il libro di Danilo Ronchi per cercare di recepire più informazioni possibili.
L'acquario è stato riempito con acqua ad osmosi proveniente dal mio impianto a 4 stadi (che ho appena comprato nuovo sostituendo il vecchio che utilizzavo per il dolce) e con il sale della askoll contenuto nel kit di avviamento.Ho provveduto ad inserire anche 20Kg di rocce morte (non ho fretta :) ). L'avviamento dell'acquario è avvenuto il 10/04/21 e ovviamente ora è in fase di maturazione.Ora chiedo gentilmente a chi vorrà rispondere,quali saranno i prossimi passi e acquisti da fare,per evitare di buttare soldi inutilmente acquistando materiale non necessario e di fare errori inutili.
Qui sotto vi faccio vedere l'acquario in questo momento.Sono un neofita ed ho tutto da imparare,per favore siate clementi :D

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima esperienza con il marino

Messaggio da Danireef » 13/04/2021, 18:59

Ciao e benvenuto fra noi, se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione.
Kernelpanic ha scritto:
13/04/2021, 18:53
Un saluto a tutti, mi chiamo Daniele e questa è la mia prima esperienza con un acquario marino.Sono praticamente 20 anni che mi muovo nell'acquariofilia dolce ed ora ho deciso di fare il "grande passo" complice anche un regalo inaspettato.
Ottimo ;)
Mi hanno infatti regalato un Askoll pure marine xl hc led da 130 litri.La prima cosa che ho fatto è stata quella di comprare il libro di Danilo Ronchi per cercare di recepire più informazioni possibili.
Hai letto l'articolo dedicato proprio a quella vasca? https://www.danireef.com/2018/03/06/ask ... 130-litri/ Così capisci anche i limiti di questo set up.
L'acquario è stato riempito con acqua ad osmosi proveniente dal mio impianto a 4 stadi (che ho appena comprato nuovo sostituendo il vecchio che utilizzavo per il dolce) e con il sale della askoll contenuto nel kit di avviamento.Ho provveduto ad inserire anche 20Kg di rocce morte (non ho fretta :) ). L'avviamento dell'acquario è avvenuto il 10/04/21 e ovviamente ora è in fase di maturazione.Ora chiedo gentilmente a chi vorrà rispondere,quali saranno i prossimi passi e acquisti da fare,per evitare di buttare soldi inutilmente acquistando materiale non necessario e di fare errori inutili.
Qui sotto vi faccio vedere l'acquario in questo momento.Sono un neofita ed ho tutto da imparare,per favore siate clementi :D
Diciamo che se hai messo rocce morte devi necessariamente puntare sui batteri per poter portare la vita in vasca.
Quindi devi cominciare a dosare batteri e cibo per batteri come prima cosa. Ed anche 2-3 granuli di mangime al giorno.

Luce subito al massimo.

Kernelpanic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/02/2021, 18:32

Re: Prima esperienza con il marino

Messaggio da Kernelpanic » 13/04/2021, 19:09

Innanzi tutto grazie mille per la fulminea risposta
Hai letto l'articolo dedicato proprio a quella vasca? https://www.danireef.com/2018/03/06/ask ... 130-litri/ Così capisci anche i limiti di questo set up.
Si si è la prima cosa che ho fatto ,e per la prima esperienza puntavo oltre ai coralli molli e i "pulitori" ad una coppia di pagliaccetti e se mi dite che è fattibile vorrei mettere il mio pesce preferito in assoluto, Il pesce mandarino (anche se purtroppo ho letto che è molto difficile da alimentare)
Diciamo che se hai messo rocce morte devi necessariamente puntare sui batteri per poter portare la vita in vasca.
Quindi devi cominciare a dosare batteri e cibo per batteri come prima cosa. Ed anche 2-3 granuli di mangime al giorno.

Luce subito al massimo.
Ho inserito due spugnette con i batteri vivi all'interno del filtro.Mi puoi gentilmente indicare il tipo di cibo per i batteri e i granuli che eventualmente torneranno utili in un secondo momento?
La luce l'ho accesa subito lasciandola impostata di default con alba e tramonto
Grazie ancora per il supporto
Ps.Per quanto riguarda l'allestimento e la posizione delle pompe di movimento che ne pensate?
Saluti

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima esperienza con il marino

Messaggio da Danireef » 13/04/2021, 20:33

Le rocce vanno bene secondo me. Le pompe invece le orienterei diversamente, leggi questo articolo: https://www.danireef.com/2020/09/24/com ... ino-guida/

Per il cibo ti consiglio Elos SVM2, ottimo granulare ed inquina poco.

Per i batteri puoi provare biodigest e bioptim della prodibio, giusto per fare un nome

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Prima esperienza con il marino

Messaggio da Blackshark » 13/04/2021, 20:36

Ciao ho avuto la tua stessa vasca ed è stata quella che mi ha acceso la passione e imparare tante cose nel bene e nel male...poi ti posto il link della mia avventura con l'Askoll .
Per le pompe dovresti metterle sui lati corti dove li hai posizionate, ma come posizione più vicino possibile al vetro dietro.
Come direzione verso il vetro frontale ma nell'angolo opposto.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Prima esperienza con il marino

Messaggio da Blackshark » 13/04/2021, 20:39

Se hai tempo e pazienza qui c'è tutto il mio viaggio, compreso di errori ma anche cose buone e soddisfazioni

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app

Blackshark Reef

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Kernelpanic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/02/2021, 18:32

Re: Prima esperienza con il marino

Messaggio da Kernelpanic » 13/04/2021, 21:08

Danireef ha scritto:
13/04/2021, 20:33
Le rocce vanno bene secondo me. Le pompe invece le orienterei diversamente, leggi questo articolo: https://www.danireef.com/2020/09/24/com ... ino-guida/

Per il cibo ti consiglio Elos SVM2, ottimo granulare ed inquina poco.

Per i batteri puoi provare biodigest e bioptim della prodibio, giusto per fare un nome
Ottimo articolo,molto interessante grazie mille
Provvedo ad acquistare il cibo e i batteri
Vi tengo aggiornati :)

Kernelpanic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/02/2021, 18:32

Re: Prima esperienza con il marino

Messaggio da Kernelpanic » 13/04/2021, 21:09

Blackshark ha scritto:
13/04/2021, 20:39
Se hai tempo e pazienza qui c'è tutto il mio viaggio, compreso di errori ma anche cose buone e soddisfazioni

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app

Blackshark Reef

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Lo leggerei volentieri visto la tua esperienza in merito e avendo avuto il mio stesso acquario.Il problema è che cliccando il link mi compare la scritta "L’argomento richiesto non esiste."

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Prima esperienza con il marino

Messaggio da Blackshark » 13/04/2021, 21:10

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app


Non so perché, a me funziona.... se no con la ricerca digita Blacksharkreef un 3d da 1200 messaggi

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Immagine

Kernelpanic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/02/2021, 18:32

Re: Prima esperienza con il marino

Messaggio da Kernelpanic » 13/04/2021, 21:32

Blackshark ha scritto:
13/04/2021, 21:10
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app


Non so perché, a me funziona.... se no con la ricerca digita Blacksharkreef un 3d da 1200 messaggi

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Con la ricerca sono riuscito a trovarlo.Sarà una serata interessante :lol:
Grazie

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti