Problema ciano

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Problema ciano

Messaggio da Fedepilot » 05/04/2021, 12:29

Peró intanto i fosfati ti sono aumentati!!! occhio che ogni tanto alle maldive ci stanno pure i temporali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Problema ciano

Messaggio da gandalf » 05/04/2021, 12:37

Fedepilot ha scritto:
05/04/2021, 12:29
Peró intanto i fosfati ti sono aumentati!!! occhio che ogni tanto alle maldive ci stanno pure i temporali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problema ciano

Messaggio da Ftarr » 05/04/2021, 12:39

Fedepilot ha scritto:Peró intanto i fosfati ti sono aumentati!!! occhio che ogni tanto alle maldive ci stanno pure i temporali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti devo capire come mai :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema ciano

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 11:44

I cianobatteri... croce e delizia di ogni Acquariofilo che si rispetti. Oggi potrei scriverci l'articolo per domani :)

I cianobatteri sono alghe, e anzi sono le alghe da cui è partita la vita. Questo per dire che sono estremamente efficienti. Anzi, sono più efficienti. Nel tempo la cosa che da loro maggiormente fastidio è il movimento. Infatti in vasche barebottom con portate elevate è molto difficile che si formino. Quando c'è sabbia invece il movimento deve essere abbassato e spesso e volentieri i ciano prendono il sopravvento. Per questo direi che, contro i ciano, il movimento non è mai abbastanza.

Se potete aumentare il movimento, ovunque. Anche con pompette localizzate, poi un domani magari le andrete a togliere.

Secondo problema, i ciano abbiamo detto sono efficienti. Per cui si sviluppano sia in zone completamente prive di nutrienti, sia in zone laddove i nutrienti sono alti. Loro in un caso li creano, nell'altro li processano. Non sono un biologo marino per cui scusatemi se i termini non sono precisi. A questo punto il problema è... come li fermo?

Avete già aumentato il movimento? Ecco mettete animali che smuovano la sabbia, e che tenendola pulita aiuta a debellare i ciano stessi.

Come abbiamo detto la vasca potrebbe essere magra o grassa, al netto delle alghe che fanno apparire una vasca magra un acquario che invece magari è grasso. Una regola che si tramanda da tempo è quello di abbassare i nutrienti se questi sono alti o alzarli se sono bassi. Questo sbilancia quello specifico tipo di cianobatteri. Se sono ciano da nutrienti assenti un boost di nutrienti li spacca. E nel giro di qualche settimana il problema si risolve. Cercare di portare nitrati a 5, ma anche a 10, e fosfati a 0,3 per due settimane.

Se invece avete valori alti, che ve lo dico a fare... portate tutto a zero ed affamateli.

E la parte chimica? Ci sono tantissimi prodotti in commercio che potrebbero aiutare. Da prodotti blandi, a prodotti probiotici ad antibiotici. Per quella che è la mia esperienza non risolvono mai anche se continuo a sperare che prima o poi lo facciano. O meglio, la statistica mi dice che le probabilità sono molto inferiore dell'aumento o abbassamento dei valori in concomitanza dell'aumento del movimento. Il problema è che i ciano sono tante cose e dipendono da tante altre cose per cui non si può dire... ho questo faccio quello...

Ovviamente più le gestioni sono complicate, balling, dosometriche, aminoacidi, batteri, più problemi avrete con i cianobatteri, perché state bombardando il sistema con oligolementi proveniente un po' da tutte le parti...

Mi sa che l'articolo per domani l'ho scritto ;)

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Problema ciano

Messaggio da bettatiger93 » 06/04/2021, 12:32

Esattamente quello che avevo consigliato di fare io ;) .

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Problema ciano

Messaggio da Fedepilot » 06/04/2021, 13:41

Si fondamentalmente quello che sto cercando di fare, movimento aumentato e sto cercando di sporcare.
Devo dire che i due gobidi hanno dato una grandissima mano ad eliminare i ciano sulla sabbia, e SEMBRA, che anche le rocce si stiano molto lentamente pulendo, spero non sia solo una mia autosuggestione.

Il mio unico dubbio adesso risiede nel fatto che, noto i coralli leggermente meno spolipanti.
E questa “meraviglia” nel refugium, inutile dire che in vasca principale non ho queste formazioni algali
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Problema ciano

Messaggio da gandalf » 06/04/2021, 18:11

Io non posso aumentare il movimento, o meglio, è già al massimo e li ho ovunque, anche in pieno flusso della pompa
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Problema ciano

Messaggio da Jonathan Betti » 06/04/2021, 18:37

Io non ho nessuna certezza in merito, quello che posso dire è che io li ho da quattro anni, sotto diverse luci, pompe e skimmer... Troppo difficile per me eliminarli

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Problema ciano

Messaggio da Gigshark » 06/04/2021, 18:41

Io ho risolto con Red slime della royal nature, il cyano clean é acqua fresca un mix di batteri che dovrebbero competere con i cyano.... Mah io non ho avuto nessun risultato dopo un mese di utilizzo

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Problema ciano

Messaggio da Gigshark » 06/04/2021, 18:55

Anzi volevo chiedere va bene il nitrato di potassio per alzare i No3? Sono a 0 spaccato (lo usavo nel dolce per le piante)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foxx83 e 35 ospiti