Avrò un acquario marino!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 25/03/2021, 17:07

Spero di non tarmare :roll: , ma sabato andrò dal negoziante a discuterne con lui, e così mi farebbe piacere sentire i vostri pareri

La vasca che mi interessa monta di base 2 Red Sea ReefLED 90 Lampe (che qui le vendono per circa 400chf ciascuna) più altri 100chf per il braccio individuale che la sostiene
Se volessi prendere in altrenativa le Red Sea ReefLED 160S Lampe, avrebbero un prezzo raddoppiato (800chf ciascuna, più stesso braccio invidiuale a 100chf ciascuna)

Se capisco bene, Danilo consiglia invece le Radion, e il negozio dove andrò le vende a questi prezzi
- ECOTECH MARINE RADION XR15 G5 BLUE a 460chf, più braccio individuale a 140chf (su un 120cm ne servono due)
- ECOTECH MARINE RADION XR30 G5 BLUE a 960chf, più braccio individuale a 150chf (ma mi par di capire che un 120cm se ne servirebbero due, nel qual caso credo che sarebbe meglio il braccio multiplo, a 200chf.)

(non considero la serie Radion PRO, perché la luce sarebbe più bianca, e quindi leggermente diversa/non comparabile con ReefLED)

in pratica siamo più o meno nello stesso ordine di budget, ma vorrei capire se le Radion sono migliori per via del maggior spettro (o se il maggior vantaggio risieda solo nel fatto che potrei pensare di avere Mobius, che non si allinea con RedSea).

sinceramente, BRS su youtube fa una comparazione di Radion e AI Hydra, riducendola al fatto che sono entrambe buone ma con performance diverse, che sta all'utente decidere quale preferisca.
Gli stessi fanno poi la recensione per RadionXR30 G5 blue lodandola, ma fanno la stessa recensione per Reef Led 90 con altrettante lodi.
insomma, se capisco bene, non dovrebbe davvero fare differenza qualsiasi cosa alla fine scegliessi.
Ma mi farebbe piacere sentire commenti da voi esperti, grazie. :)

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da FedericoFP » 25/03/2021, 18:03

Le Radion sono le migliori sul mercato. Io personalmente monterei quelle. La questione Blu o Pro dipende più che altro da una questione estetica. Se ti piacciono le vasche più bianche prendi le Pro se ti piacciono le vasche più blu prendi le Blu. Le tonalità più blu esaltano le fluorescenze.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da LUCASANTU » 25/03/2021, 18:26

stavo anche io guardando al mio prossimo acquario se mai lo cambierò , ma di xr15 ce ne vogliono 3 su 120 , c'è chi ne mette 4...
2 mi sa sono proprio poche , poi dipende sempre da cosa ci va dentro
Immagine

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 26/03/2021, 18:51

grazie dei suggerimenti
Ho guardato questo video di BRS e anche loro concordano che Radion sia la migliore, trovando perfino leggermente migliore la XR15 rispetto alla XR30

https://www.youtube.com/watch?v=BAzgQ0FofNg

Purtroppo in questa classifica non hanno valutato le ReefLed, che però hanno valutato molto bene in altri video, tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=U3gImt5Zo5U
(se preferiste l'accento British, come me, anche questi tizi ne fanno una bella recensione, ma meno "scientificamente" curata
https://www.youtube.com/watch?v=yne6mqXvVdk&t=303s)

in ogni caso ne parlerò col rivenditore e sentirò anche la sua opinione. Se anche lui concordasse per le Radion, spero che due XR30 saranno sufficienti per un 120cm (ma più ci penso, più mi sa che preferirei una vasca non così lunga, con tutti i problemi connessi, anche a dispetto dell'ovvio vantaggio in stabilità).

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 27/03/2021, 8:36

LUCASANTU ha scritto:
25/03/2021, 18:26
stavo anche io guardando al mio prossimo acquario se mai lo cambierò , ma di xr15 ce ne vogliono 3 su 120 , c'è chi ne mette 4...
2 mi sa sono proprio poche , poi dipende sempre da cosa ci va dentro
Luca, mi sa che BRS concorda con te: se si vuole tenere SPS, allora servono almeno 3 G5 XR30 in un 120cm, anche se 2 farebbero già un buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=2rtCFgusnHI
ci sarebbe poi la storia del diffusore, ma mi par di capire che se ci si orienta verso il G5 RX30 blue non sono poi così necessari. Il diffusore infatti toglie sempre un po' di PAR, e anche soldini dal tuo portafoglio 8-)
https://www.youtube.com/watch?v=YKTWd26UsMU

ma ovviamente, se mi oriento verso queste lampade, potrei aver problemi con la copertura che RedSea provvede per i propri acquari, che è disegnata proprio per incastrarsi perfettamente con le loro lampade e il filtro :roll:

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Ftarr » 27/03/2021, 9:04

Radion tutta la vita.. ho 2 xr15 ed una xr30 su 115 cm ed i risultati sono spettacolari

Ho la vasca stretta per cui sono basse per non far uscire luce

Su 120x60 la perfezione sono 3 xr30
Io ho le blue

Le xr15 riescono meno a spingere in profondità.. con il senno di poi avrei preso 2 xr30 per la mia vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 27/03/2021, 17:47

Ftarr ha scritto:
27/03/2021, 9:04
Radion tutta la vita..
.. con il senno di poi avrei preso 2 xr30 per la mia vasca
Grazie anche a te

sì, il rivenditore consiglia due XR30 per la mia vasca, ma consiglia le PRO, non le BLUE (a suo avviso, la forzatura nel colore blu stanca alla fine, perchè trova il blu delle XR30Blue "troppo blu" :lol: ). A suo avviso sono sufficienti.

se non vi spiace, vi elenco le altre sue opinioni, sulla base delle quali mi ha stilato un preventivo

1) Meglio due bracci individuali a sostenere le lampade, anziché l'"arco", per guadagnare in comodità a lavorarci intorno. Due bracci costano più dell'arco, ma mi sembra sensato quello che ha obiettato.

2) mi consiglia lo schiumatoio della Royal Exclusive Mini Bubble King 160, per avere uno schiumatoio di diametro piccolino ma performante, così da lasciarmi spazio in Sump per il Refugium. Costa un botto, ma dice che è il migliore sul mercato, il bicchiere facile da ripulire, e di materiale che dura anni.

3) Devo richiederglielo, ma credo che mi abbia consigliato anche la pompa di risalita della stessa marca, la pompa RED DRAGON® X PUMPE 85 WATT, altro relativo salasso :lol: .

4) come pompe di movimento consiglia di prendere
4') -> 2 AQUAILLUMINATION NERO 5, pompe che ha usato personalmente moltissimo, facili da manutentare e performanti,
4'') -> come alternativa, e secondo lui anche meglio, per cui ora tende ad usare solo quelle, 2 ECOTECH MARINE VORTECH MP40W
a me piacevano le Reef Wave 45, per via che le puoi mettere agli angoli posteriori, praticamente nascondendole, e direzionare le due parti separatamente. Ma mi ha detto che la manutenzione è una tale pena che entro due anni le butterei e le farei cambiare.

5) consiglia il test elettronico HANNA MARINE SALINITY REFRAKTOMETER & TESTER HI98319, anziché il rifrattometro ottico.

6) come sale, TROPIC MARINE PRO-REEF (a questo riguardo su internet ho trovato che è un ottimo sale, e le altre marche - che il rivenditore ha - son tutte peggiori del TROPIC MARINE :geek: )

7) come test per l'acqua, mi consiglia un pacchetto minimo (nitrati, fosfati, KH, Calcium, Magnesium) tutti test della Red Sea.

8) CARIBSEA SPECIAL GRADE REEF SAND 1.0-2.0mm

9) rocce vive indonesiane che tiene spurgate in una vasca dedicata (io sono per le rocce vive 8-) , preferisco dover risolvere il problema di qualche non-voluto ospite, che non averne proprio di vermi, copepodi e altre amenità).

Vi suona tutto regolare?
Grazie per ogni suggerimento.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Blackshark » 27/03/2021, 22:13

Mi sembra tutto top di gamma, certo i prezzi non saranno bassi, ma c'è la qualità oltre che il nome e il tuo portafoglio lo permette io confermerei tutto il pacchetto.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Ftarr » 27/03/2021, 22:51

Torna tutto :)
Se vuoi già che ci sei prendi i test: ovetto hanna hi736 per i fosfati e per il resto scegli ... io personalmente mi trovo benissimo con Aqua Forest.. ne ho provati un po’ prima di fissarmi con loro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 28/03/2021, 8:47

Blackshark ha scritto:
27/03/2021, 22:13
Mi sembra tutto top di gamma, certo i prezzi non saranno bassi, ma c'è la qualità oltre che il nome e il tuo portafoglio lo permette io confermerei tutto il pacchetto.
Grazie!
Vedo se riesco a risparmiare qualche dindino, ma mi sa di no
Non esiste il motto "a buon mercato" in questo hobby, giusto? :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 50 ospiti