Avrò un acquario marino!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Ftarr » 29/05/2021, 16:06

Aietes_ch ha scritto:
Ftarr ha scritto:
27/05/2021, 22:53

Lascia evaporare ;)
approccio Zen, insomma :D

l'odore è già diminuito! Bene bene, che mi dava parecchio fastidio :mrgreen:
Anche io vengo dal dolce... e la cosa che più mi affascina del salato è la complessità della biologia e dei suoi cicli... esplode un alga... fa il suo ciclo ... e poi arriva qualche cosa di diverso... acquario cresce e si evolve ... ha un suo ritmo biologico che non si ferma mai ... a volte stare ad osservare senza fare nulla è la soluzione migliore ... siamo bravi se riusciamo a stabilizzare la biologia ma non possiamo forzarla... possiamo solo aiutarla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 29/05/2021, 16:16

Grazie! Belle parole e concordo pienamente!

Nel piccolo acquarietto intanto guardo quello che succede
Vedo che gli anemoni vetro sono aumentati ma li trovo carini
Invece guardo sempre con sospetto le lumache vermitidi, e non so decidermi se siano innocenti o un possibile male da abbattere
Immagine

Ma più passa il tempo, più penso che lo terrò così com’è e ci metterò coralli molli e vedrò come gira

Ma dovròrinunciare al refugium


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 29/05/2021, 16:48

Immagine
Ecco gli anemoni vetro, dall’angolo in basso a sinistra sulla diagonale per l’angolo in alto a destra se ne vedono 3
Il più grosso al centro lo avevo visto fin dall’inizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 01/06/2021, 16:43

Ok, ieri alla fine è venuto un amico ad aiutarmi - con la moglie non ci sarei riuscito - e ora la vasca è in bolla (quasi completamente, "sbava" ancora un po' sul lato, ma praticamente non si vede ad occhio nudo)..

ora sono in seconda settimana di maturazione, son partito con rocce della CaribSea (a detta del produttore sono inoculate di batteri) e sto dosando gli starter di DaphBio
Secondo il protocollo della Daphbio, avrei già dovuto inserire la microfauna, ma ho aspettato di avere la vasca in bolla. Per questa ragione, al terzo giorno ho sospeso i batteri, e ho ripreso solo ieri.
Così inserirò la microfauna solo giovedì.

La mia perplessità è che il protocollo DaphBio dice di far partire le luci (3 ore, a bassa intensità) quando si inserisce la microfauna. Questo contrasta con la regola di aspettare almeno 4 settiamne prima di accenderle.
Che mi dite? Vado con le luci?

Poi consiglia di inserire qualche animale in terza settimana, perché ci vuole qualcuno che cominci a produrre ammoniaca e meglio se sia un animale che mangi le alghe (io, tra pesci o paguri e lumache, sarei orientato per quest'ultime due specie, più che avere già un pesce).
Ma posso davvero mettere già qualche animale? Non dovrei aspettare di avere una buona crescita algale?

Grazie per ogni suggerimento a chiarirmi questi dubbi.

.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Danireef » 02/06/2021, 18:21

Aietes_ch ha scritto:
01/06/2021, 16:43
Ok, ieri alla fine è venuto un amico ad aiutarmi - con la moglie non ci sarei riuscito - e ora la vasca è in bolla (quasi completamente, "sbava" ancora un po' sul lato, ma praticamente non si vede ad occhio nudo)..
ottimo
ora sono in seconda settimana di maturazione, son partito con rocce della CaribSea (a detta del produttore sono inoculate di batteri) e sto dosando gli starter di DaphBio
Secondo il protocollo della Daphbio, avrei già dovuto inserire la microfauna, ma ho aspettato di avere la vasca in bolla. Per questa ragione, al terzo giorno ho sospeso i batteri, e ho ripreso solo ieri.
Così inserirò la microfauna solo giovedì.

La mia perplessità è che il protocollo DaphBio dice di far partire le luci (3 ore, a bassa intensità) quando si inserisce la microfauna. Questo contrasta con la regola di aspettare almeno 4 settiamne prima di accenderle.
Che mi dite? Vado con le luci?
Si certo. Il buio totale si fa con le rocce vive, con quelle sintetiche potevi partire anche subito, per cui va bene.
Poi consiglia di inserire qualche animale in terza settimana, perché ci vuole qualcuno che cominci a produrre ammoniaca e meglio se sia un animale che mangi le alghe (io, tra pesci o paguri e lumache, sarei orientato per quest'ultime due specie, più che avere già un pesce).
Ma posso davvero mettere già qualche animale? Non dovrei aspettare di avere una buona crescita algale?
Si vai con un paio di paguri, Clibanarius tricolor, ed un paio di lumache turbo.
Grazie per ogni suggerimento a chiarirmi questi dubbi.
Vai così!

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 03/06/2021, 18:04

Grazie Danilo, sempre utilissimo

Dopo, se ho tempo, pongo qualche domanda, che mi è sorta

Ma ora solo lo sfogo! L’ATO della Tunze m’ha rifatto lo scherzo! Inserito, monitorato, ha lavorato bene. Uscito di casa, ha scaricato tutto ed è andato in allarme per “troppo pieno”
‘Sto fetido... non dovrebbe fermarsi prima?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Danireef » 03/06/2021, 19:22

Io l'ho detto di non prenderlo della Tunze...

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 03/06/2021, 19:46

Certo, Danilo, me lo ricordo bene
Mii avevi detto di lasciare quello meccanico incluso nell'acquario, ma se poi dovessi passare ad una tanica esterna, mi serve un ATO elettronico. Non esiste alternativa, se ho capito giusto.
Parlerò col negozio, loro me lo hanno consigliato, e a vasca senza animali non è un grosso problema, ma non mi fido più. Son certo - questa volta - di averlo montato correttamente.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 03/06/2021, 20:04

Danireef ha scritto:
02/06/2021, 18:21

Si vai con un paio di paguri, Clibanarius tricolor, ed un paio di lumache turbo.
Ecco le domande da principiante

Ma le migliori lumache mangia alghe sono le turbo:
https://www.masterfisch.ch/de/meerwasse ... turbo.html

O sono queste?:
https://www.masterfisch.ch/de/meerwasse ... ochus.html

se ho capito giusto, queste ultime sono le migliori, perché più piccole e arrivano a pulire meglio le rocce, che non le turbo, che diventano grosse e a volte possono perfino spostare rocce.
Oltrettutto, si corre meno il rischio che ti rifilino specie da acque "fredde" e che mal si adattano ai marini tropicali.

Per i paguri, consigli il C. tricolor e leggo che è molto mite e sicuro, oltre che bello.
A me piace molto anche il Paguristes cadenati, e leggevo che fa un ottimo lavoro anche per via delle lunghe zampe.
Si possono mettere due specie di paguro o non è raccomandabile?

ultima domanda: quando dici "un paio", intendi 2 (ma proprio solo 2) lumache e 2 paguri, o da 2 o più (per esempio, fino ad un massimo di 4), in base a quanto voglia spendere?

Son pur sempre 185L, più altri 40L di SUMP, mi par di perderli in una vasca tanto grande :lol:

Ma magari sbaglio e mi stai suggerendo di partire piano piano. 8-)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Danireef » 04/06/2021, 17:26

Aietes_ch ha scritto:
03/06/2021, 20:04
Ecco le domande da principiante

Ma le migliori lumache mangia alghe sono le turbo:
https://www.masterfisch.ch/de/meerwasse ... turbo.html

O sono queste?:
https://www.masterfisch.ch/de/meerwasse ... ochus.html

se ho capito giusto, queste ultime sono le migliori, perché più piccole e arrivano a pulire meglio le rocce, che non le turbo, che diventano grosse e a volte possono perfino spostare rocce.
Oltrettutto, si corre meno il rischio che ti rifilino specie da acque "fredde" e che mal si adattano ai marini tropicali.
Vanno bene entrambe...
Per i paguri, consigli il C. tricolor e leggo che è molto mite e sicuro, oltre che bello.
A me piace molto anche il Paguristes cadenati, e leggevo che fa un ottimo lavoro anche per via delle lunghe zampe.
Si possono mettere due specie di paguro o non è raccomandabile?
Diciamo che il Clibanarius tricolor è perfetto, gli altri un po' meno. Inoltre devi stare attento che invece del p. cadenati di diano il "simile" Pagurus bernardus
ultima domanda: quando dici "un paio", intendi 2 (ma proprio solo 2) lumache e 2 paguri, o da 2 o più (per esempio, fino ad un massimo di 4), in base a quanto voglia spendere?
parti con 2 massimo 3... poi aggiungerai
Son pur sempre 185L, più altri 40L di SUMP, mi par di perderli in una vasca tanto grande :lol:

Ma magari sbaglio e mi stai suggerendo di partire piano piano. 8-)
si parti piano, i batteri si devono adeguare

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti