Avrò un acquario marino!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 20/03/2021, 14:50

Dopo aver letto tutti i libri che mi son comprato, non poteva non prendermi la "fregola" di avere un acquario marino ;)

Molte le idee, ma presupposto a tutto è il sostituire il 150 litri dolce (Juwel 180) con un aquario marino
La vasca che mi ispira è questa, la Max E-260, che è lunga come lo Juwel 180, ma più profonda e alta.
https://www.redseafish.com/aquarium-sys ... -e-series/

che mi dite? mi par di capire che sia una ditta seria.

intanto devo vendere lo Juwel, vediamo se me lo compra qualcuno. :?:
Inizierò anche con le domande (ne ho tante), spero che avrete pazienza e voglia di rispondere.
Alcune come nuovi topic, altre su questo thread.

Grazie

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Ftarr » 20/03/2021, 21:12

Aietes_ch ha scritto:Dopo aver letto tutti i libri che mi son comprato, non poteva non prendermi la "fregola" di avere un acquario marino ;)

Molte le idee, ma presupposto a tutto è il sostituire il 150 litri dolce (Juwel 180) con un aquario marino
La vasca che mi ispira è questa, la Max E-260, che è lunga come lo Juwel 180, ma più profonda e alta.
https://www.redseafish.com/aquarium-sys ... -e-series/

che mi dite? mi par di capire che sia una ditta seria.

intanto devo vendere lo Juwel, vediamo se me lo compra qualcuno. :?:
Inizierò anche con le domande (ne ho tante), spero che avrete pazienza e voglia di rispondere.
Alcune come nuovi topic, altre su questo thread.

Grazie
È una ditta seria e fa delle gran belle vasche
Se vuoi prendere un acquario già fatto è una soluzione ideale
Quasi tutti abbiamo le vasche artigianali perché sul marino conviene rispetto al dolce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 21/03/2021, 20:06

Ftarr ha scritto:
20/03/2021, 21:12
È una ditta seria e fa delle gran belle vasche
Se vuoi prendere un acquario già fatto è una soluzione ideale
Quasi tutti abbiamo le vasche artigianali perché sul marino conviene rispetto al dolce
Grazie, sto ancora girovagando ma su youtube ne trovo parecchi che hanno preso questa serie di vasche.
Riguardo ad una vasca, fatta su misura è fuori discorso: la manodopera in Svizzera costa troppo e non testerei la mia bravura nel fai-da-te :geek:

in famiglia se ne parlava, e moglie e figlia hanno tassativamente richiesto Dori e Nemo (ti pareva! Posso dire "maledetta quella serie"?)... così sto guardando per una vasca più grossa, sui 400l, sempre che non mi diciate che son troppo pochi per il Paracanthurus. :(

vedremo dove andrò a finire con questo viaggio mentale :D

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 23/03/2021, 20:03

Salve a tutti
allora ecco la vasca che penso di prendere (se riesco a vendere il mio 150litri, ovviamente)
Non la comprerei da questo negozio, ma lo posto perché tutto in italiano.
Quello da cui penso di fare l'acquisto è in tetesko, vado sabato a vederne il negozio ;)

https://www.acquariomania.net/shop/prod ... 2?brand=17

per questa vasca, dialogando al telefono col proprietario, mi son state consigliate le sequenti lampade di serie del produttore, tra cui scegliere in base alla potenza desiderata.

ReefLed RL90 -> 2 unità da 90Watt (totale 180Watt)
ReefLed RL160S -> 2 unità da 160 Watt (totale 320 Watt)

Considerato che inizierei con coralli molli, poi magari LPS e infine - magari magari - qualche SPS tra i più facili, ed essendo LED, quindi lampade di cui posso modulare l'intensità, mi chiedo se convengano quelle da 160 in ogni caso.
che mi dite?
grazie.

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da FedericoFP » 23/03/2021, 20:24

Ti parlo da neofita. Ho guardato le lampade, in particolare la RL16 ReefLed RL160S0S. La cosa che onestamente non mi piace particolarmente è la impossibilità di intervenire singolarmente su ogni canale ma avere soltanto due gruppi (Blu e Bianchi). Sulla resa sui coralli non so dirti nulla. Che budget hai? Te lo chiedo perché dato che comunque fai una vasca importante andare a lesinare sul parco luci per poi magari tra un anno doverle ricomprare perché vuoi qualcosa di più performante mi sembra sciocco.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 23/03/2021, 22:19

Grazie Federico
Guarda, son io il neofita qui! Sarebbe la mia prima vasca marina! Ho sempre e solo avuto acquari d’acqua dolce, e - a rincarar la dose - non me ne intendo di Led

Sinceramente avevo preso in considerazione un altro negozio dove l’acquario me lo avrebbero fatto pagare 2 volte il prezzo che ora trovo presso altri negozi... per cui avevo preventivato una spesa superiore, e così avrei il budget per altre lampade, ma queste sarebbero quelle in dotazione

In verità, su YouTube ho trovato solo video positivi su queste lampade, anche se tutti sui modelli 50 e 90, non invece sul modello 160 (ma tra i commenti ai video c’erano quelli di persone che han preso il 160 e ne sembravano soddisfatti). Non ho visto pareri negativi

Magari aspettiamo ancora per sentire qualche opinione più esperta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da FedericoFP » 23/03/2021, 23:28

Sono d’accordo, aspettiamo un parere più esperto.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da bettatiger93 » 24/03/2021, 9:10

Aietes_ch ha scritto:
21/03/2021, 20:06
Ftarr ha scritto:
20/03/2021, 21:12
È una ditta seria e fa delle gran belle vasche
Se vuoi prendere un acquario già fatto è una soluzione ideale
Quasi tutti abbiamo le vasche artigianali perché sul marino conviene rispetto al dolce
Grazie, sto ancora girovagando ma su youtube ne trovo parecchi che hanno preso questa serie di vasche.
Riguardo ad una vasca, fatta su misura è fuori discorso: la manodopera in Svizzera costa troppo e non testerei la mia bravura nel fai-da-te :geek:

in famiglia se ne parlava, e moglie e figlia hanno tassativamente richiesto Dori e Nemo (ti pareva! Posso dire "maledetta quella serie"?)... così sto guardando per una vasca più grossa, sui 400l, sempre che non mi diciate che son troppo pochi per il Paracanthurus. :(

vedremo dove andrò a finire con questo viaggio mentale :D
Per avere un Paracanthurus hepatus devi fare una vasca da almeno 500-600 litri e che sia lunga almeno 150 cm.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 24/03/2021, 9:42

bettatiger93 ha scritto:
24/03/2021, 9:10
Per avere un Paracanthurus hepatus devi fare una vasca da almeno 500-600 litri e che sia lunga almeno 150 cm.
Grazie
Stavo leggendo a riguardo e trovo sempre più info negative sul P. hepatus... :cry: da giovani son anche bravi, ma crescendo diventan aggressivi... e io - che volevo inizialmente fare un semplice nano-reef, senza liberarmi del 150L - sono comunque ancora interessato a specie piccole, tranquille e che non attacchino i coralli (anche solo 1 pesce, che tanto volevo i coralli).

Non credo poi di avere lo spazio per 150cm (vado a rimisurare), ma mi resta il dubbio che dovrei informarmi se il piano regga il peso di un 500L.

infine, non amando particolarmente nemmeno i vari Pomacentrus e Amphiprion, mi sento in un vicolo cieco :| , vedi come son messo, ad essere in minoranza in famiglia? Ma probabilmente son il primo, qui nel forum, che vorrebbe un acquario piccolo, e la moglie invece vuole quello grande :D

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 25/03/2021, 15:42

cercavavo lampade led alternative da mettere su un acquario per coralli
in questo sito (https://modestfish.com/best-led-lightin ... eef-tanks/) mette come prima lampada migliore nel 2021 la seguente
https://www.amazon.com/Current-USA-Fixt ... B00WFDCL52

non mi sembra diversa da quella in serie per l'acquario Red Sea Xl425. :?:

mette infatti nei Cons (=svantaggi) il fatto che ha solo luce bianca e blue, come le lampade della RedSea.
Altro svantaggio, non di poco conto, è che il telecomando è critico, guai a perderlo (e con una bimba di 3.5 anni in casa vi faccio capire il rischio per un telecomando, basta dimenticarselo a tiro di braccine :lol: ).

cosa mi dite a riguardo?

purtroppo, a causa che il soffitto è in cartongesso e i rinforzi non sono necessariamente dove dotrei attaccare le lampade per centrarle sopra la vasca, son giocoforza costretto a pensare a lampade che si appoggiano sulla vasca! :!:

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti