Avrò un acquario marino!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 28/03/2021, 8:50

Ftarr ha scritto:
27/03/2021, 22:51
Torna tutto :)
Se vuoi già che ci sei prendi i test: ovetto hanna hi736 per i fosfati e per il resto scegli ... io personalmente mi trovo benissimo con Aqua Forest.. ne ho provati un po’ prima di fissarmi con loro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie
mi ha accennato all'ovetto, ma poi m'ha fatto capire di lasciar perdere per ora :?:

Nel suo negozio, dell'Aqua Forest ha solo AUTOAQUA SMART STIR WASSER TEST
Era questo che intendevi o intendevi reagenti per misurare i vari valori?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Ftarr » 28/03/2021, 8:55

Aietes_ch ha scritto:
Ftarr ha scritto:
27/03/2021, 22:51
Torna tutto :)
Se vuoi già che ci sei prendi i test: ovetto hanna hi736 per i fosfati e per il resto scegli ... io personalmente mi trovo benissimo con Aqua Forest.. ne ho provati un po’ prima di fissarmi con loro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie
mi ha accennato all'ovetto, ma poi m'ha fatto capire di lasciar perdere per ora :?:

Nel suo negozio, dell'Aqua Forest ha solo AUTOAQUA SMART STIR WASSER TEST
Era questo che intendevi o intendevi reagenti per misurare i vari valori?
Ora non ti serve nessun test.. puoi aspettare fine maturazione
Io parlavo dei kit.. sono economici ma molto precisi.. spesso hanno anche i campioni di controllo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 28/03/2021, 9:19

Ftarr ha scritto:
28/03/2021, 8:55
Ora non ti serve nessun test.. puoi aspettare fine maturazione
Io parlavo dei kit.. sono economici ma molto precisi.. spesso hanno anche i campioni di controllo
Grazie, tutto chiaro ora
riguardo ai test, in effetti mi sembra di ricordare di aver letto che durante la maturazione non ha molto senso fare test, ma meglio aspettare almeno 4 settimane prima di iniziare con cambi d'acqua, luce e misurazioni.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 31/03/2021, 13:26

m'è venuto un atroce dubbio
l'acquario verrebbe a pesare sui 450-500kg (120x55X57), dato ricavato da un calcolator su internet, ma non credo che conteggi la sump (o il sump, non so se sia femminile o maschile in Italiano), che rappresenterebbe altro peso.

Che esperienza avete per capire se il pavimento possa reggere tale peso?

La vasca sarebbe all'angolo di mura una esterna, una divisoria con l'altra casa, quindi dovrebbe sostenere maggior peso che non il centro della stanza, ma comunque un dubbio m'é venuto...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Blackshark » 31/03/2021, 14:29

Se è un edificio recente, stando vicino ad una parete portante perimetrale non dovresti avere problemi.
Ma se hai disegni strutturali, due conti da un ingegnere li farei sempre fare.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 31/03/2021, 15:00

Grazie
no, una casa vecchia... la vicina ha scritto un libro sul vicinato, compreso nelle due vie, e nella copertina del libro c'è una foto del 1922 con il complesso di case già costruite :? 8-) :lol:
Sono in affitto, dovrei chiedere al proprietario per i disegni strutturali (ammesso che li abbia)

Magari sento prima dei conoscenti architetti, ma sto seriamente riconsiderando una vasca più piccola, com'era il piano originario :geek:

Ora lì ho il 150litri di 90x41x55cm (acquario d'acqua dolce), peso stimato sui 230kg ma nessun problema.

se mettessi un 300l che è lungo ugualmente 90cm, ma più largo (57.5cm), dovrei andare intorno ai 340kg, senza contare la sump... dovrei essere meno a rischio, no?

Bah! Ripensamenti, in linea con il titolo di questo thread davvero :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 12/04/2021, 15:28

Visitato un nuovo negozio oggi
titolare molto gentile, hanno anche un 10% di sconto sulla vasca, che non guasta mai

Ho notato Aiptasie in una sola vasca, mentre nel precendente erano presenti nella maggior parte delle vasche.
Devo prenderlo in considerazione come nota negativa sul precedente negoziante? O solo come casualità?

un aspetto che, invece, non so come interpretare, e che mi ha un po' sorpreso: hanno soprattutto coralli su rocce e poco o niente coralli sui tipici supporti (quelli che ricordano un "tappo" o un "chiodo a testa larga", per intenderci).
Pensavo che fosse oramai il modo di vendere i vari frammenti, mentre loro usano soprattutto pezzi di roccia, anche di discrete dimensioni.

Per il resto consigliano
1) il Maxspect Jump Skimmer SK 400 (l'altro consigliava il Royal Exclusive Mini Bubble King 160), praticamente 1/3 del costo...

2) 2 ReefWave 25 come pompe di movimento (e sinceramente a me piacciono davvero come idea).

3) Rocce della Caribsea (una nota carina che mi è piaciuta, è che consigliano di provare la rocciata in negozio, scegliendosi i pezzi e così prendere quello che piace e non quello che si pensa utile e poi si cambia idea).
Hanno una ridotta riserva di rocce vive, e ne vendono solo poche ma,se mi accontento di poco (tipo 1 kg), me lo vende volentieri (hanno avuto un arrivo di ~100kg di rocce a dicembre, ma un caso, dato che fanno fatica a rinvenirne).

4) sabbia della Caribsea con questa nota
Per il fondo consigliano granulometria 1-3mm, se non voglio vincolarmi con pesci e lumache "setacciatrici di fondo"
Per loro, quella fine ha bisogno di lumache (tipo Nassarius) e pesci che smuovano il fondo (tipo il godide Valenciennea puellaris). A me non darebbero fastidio e anzi li trovo carini

Riguardo al resto hanno praticamente confermato quello che l'altro negoziante consigliava, e in rosso quello che viene riconfermato dal negoziante di oggi.

che mi dite?
Grazie

PS: posto di nuovo quanto proposto dal precedente negoziante.
Aietes_ch ha scritto:
27/03/2021, 17:47

il rivenditore consiglia due XR30 per la mia vasca, ma consiglia le PRO, non le BLUE (a suo avviso, la forzatura nel colore blu stanca alla fine, perchè trova il blu delle XR30Blue "troppo blu" :lol: ). A suo avviso sono sufficienti.

se non vi spiace, vi elenco le altre sue opinioni, sulla base delle quali mi ha stilato un preventivo

1) Meglio due bracci individuali a sostenere le lampade, anziché l'"arco", per guadagnare in comodità a lavorarci intorno. Due bracci costano più dell'arco, ma mi sembra sensato quello che ha obiettato.

2) mi consiglia lo schiumatoio della Royal Exclusive Mini Bubble King 160, per avere uno schiumatoio di diametro piccolino ma performante, così da lasciarmi spazio in Sump per il Refugium. Costa un botto, ma dice che è il migliore sul mercato, il bicchiere facile da ripulire, e di materiale che dura anni.

3) Devo richiederglielo, ma credo che mi abbia consigliato anche la pompa di risalita della stessa marca, la pompa RED DRAGON® X PUMPE 85 WATT, altro relativo salasso :lol: .

4) come pompe di movimento consiglia di prendere
4') -> 2 AQUAILLUMINATION NERO 5, pompe che ha usato personalmente moltissimo, facili da manutentare e performanti,
4'') -> come alternativa, e secondo lui anche meglio, per cui ora tende ad usare solo quelle, 2 ECOTECH MARINE VORTECH MP40W
a me piacevano le Reef Wave 45, per via che le puoi mettere agli angoli posteriori, praticamente nascondendole, e direzionare le due parti separatamente. Ma mi ha detto che la manutenzione è una tale pena che entro due anni le butterei e le farei cambiare.

5) consiglia il test elettronico HANNA MARINE SALINITY REFRAKTOMETER & TESTER HI98319, anziché il rifrattometro ottico.

6) come sale, TROPIC MARINE PRO-REEF (a questo riguardo su internet ho trovato che è un ottimo sale, e le altre marche - che il rivenditore ha - son tutte peggiori del TROPIC MARINE :geek: )

7) come test per l'acqua, mi consiglia un pacchetto minimo (nitrati, fosfati, KH, Calcium, Magnesium) tutti test della Red Sea.

8) CARIBSEA SPECIAL GRADE REEF SAND 1.0-2.0mm

9) rocce vive indonesiane che tiene spurgate in una vasca dedicata (io sono per le rocce vive 8-) , preferisco dover risolvere il problema di qualche non-voluto ospite, che non averne proprio di vermi, copepodi e altre amenità).

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Danireef » 12/04/2021, 16:39

Aietes_ch ha scritto:
12/04/2021, 15:28
Visitato un nuovo negozio oggi
è sempre bello visitare un negozio nuovo :D
titolare molto gentile, hanno anche un 10% di sconto sulla vasca, che non guasta mai
bene
Ho notato Aiptasie in una sola vasca, mentre nel precendente erano presenti nella maggior parte delle vasche.
Devo prenderlo in considerazione come nota negativa sul precedente negoziante? O solo come casualità?
Sicuramente non averle è un aspetto premiante.
un aspetto che, invece, non so come interpretare, e che mi ha un po' sorpreso: hanno soprattutto coralli su rocce e poco o niente coralli sui tipici supporti (quelli che ricordano un "tappo" o un "chiodo a testa larga", per intenderci).
Pensavo che fosse oramai il modo di vendere i vari frammenti, mentre loro usano soprattutto pezzi di roccia, anche di discrete dimensioni.
Alcuni fanno le talee su pezzi di roccia, per cui ci sta.
Per il resto consigliano
1) il Maxspect Jump Skimmer SK 400 (l'altro consigliava il Royal Exclusive Mini Bubble King 160), praticamente 1/3 del costo...
Ma una via di mezzo no? Ultra Reef, Deltec, Red Sea...
2) 2 ReefWave 25 come pompe di movimento (e sinceramente a me piacciono davvero come idea).
Non le sopporto... preferisco quanto indicato dall'altro negozio.
3) Rocce della Caribsea (una nota carina che mi è piaciuta, è che consigliano di provare la rocciata in negozio, scegliendosi i pezzi e così prendere quello che piace e non quello che si pensa utile e poi si cambia idea).
Hanno una ridotta riserva di rocce vive, e ne vendono solo poche ma,se mi accontento di poco (tipo 1 kg), me lo vende volentieri (hanno avuto un arrivo di ~100kg di rocce a dicembre, ma un caso, dato che fanno fatica a rinvenirne).
Uhm, molto marketing. E' vero che ti fai una idea, ma a meno che non te le fa mettere dentro un acquario con l'acqua, quello che vedi è circa 1/3 più piccolo che in acqua...
4) sabbia della Caribsea con questa nota
Per il fondo consigliano granulometria 1-3mm, se non voglio vincolarmi con pesci e lumache "setacciatrici di fondo"
Per loro, quella fine ha bisogno di lumache (tipo Nassarius) e pesci che smuovano il fondo (tipo il godide Valenciennea puellaris). A me non darebbero fastidio e anzi li trovo carini
A me grossa non piace.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 12/04/2021, 17:50

Danireef ha scritto:
12/04/2021, 16:39
Per il resto consigliano
1) il Maxspect Jump Skimmer SK 400 (l'altro consigliava il Royal Exclusive Mini Bubble King 160), praticamente 1/3 del costo...
Ma una via di mezzo no? Ultra Reef, Deltec, Red Sea...
il Maxspect non sarebbe un buon prodotto? :(
La titolare mi ha sconsigliato il Red Sea, perché tarabile con maggiori difficoltà. Mi ha detto che loro usano in casa il MaxSpect.
Come linee alternative di skimmer hanno AquaMedic, Theiling, Tunze, non Ultrareef o Deltec...

Posso sempre prendere il Royal Exclusive dall'altro negoziante (che in alternativa tratta anche Nyos) o sentire questa titolare se lo può farmi avere una delle due linee che mi dici tu (ma non tutto viene importato in Svizzera, purtroppo).
Danireef ha scritto:
12/04/2021, 16:39
2) 2 ReefWave 25 come pompe di movimento (e sinceramente a me piacciono davvero come idea).
Non le sopporto... preferisco quanto indicato dall'altro negozio.
ops... ma mi consigli le Vortech or le Nero?
Mi ha accennato alla possibilità alternativa di prendere delle ATI Jebao Stream Pump. Loro le preferiscono alle Vortech, perché almeno in parte direzionabili.
A me - sinceramente - piacevano le Gyro, e piacciono ora le Reefwave perché mi sembra che, messa una verticale, da un lato, e l'altra orizzontale, dall'altro, si possa generare una benefica alteranza di correnti.
Danireef ha scritto:
12/04/2021, 16:39
3) Rocce della Caribsea (una nota carina che mi è piaciuta, è che consigliano di provare la rocciata in negozio, scegliendosi i pezzi e così prendere quello che piace e non quello che si pensa utile e poi si cambia idea).
Hanno una ridotta riserva di rocce vive, e ne vendono solo poche ma,se mi accontento di poco (tipo 1 kg), me lo vende volentieri (hanno avuto un arrivo di ~100kg di rocce a dicembre, ma un caso, dato che fanno fatica a rinvenirne).
Uhm, molto marketing. E' vero che ti fai una idea, ma a meno che non te le fa mettere dentro un acquario con l'acqua, quello che vedi è circa 1/3 più piccolo che in acqua...
Mi consigliava di portarmi un metro o una base in carta/cartone corrispondente a quella dell'acquario , per avere una chiara idea dello spazio.
Sinceramente mi è sembrato tutto molto onesto, senza la malizia del marketing.

Grazie per tutti i consigli, e scusa se ne discuto, ma spero che non ti dispiaccia questa pseudochiacchierata sul forum.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Danireef » 12/04/2021, 19:16

Aietes_ch ha scritto:
12/04/2021, 17:50
il Maxspect non sarebbe un buon prodotto? :(
Non lo conosco
La titolare mi ha sconsigliato il Red Sea, perché tarabile con maggiori difficoltà. Mi ha detto che loro usano in casa il MaxSpect.
Come linee alternative di skimmer hanno AquaMedic, Theiling, Tunze, non Ultrareef o Deltec...
Io mi sono trovato benissimo con Red Sea. Aquamedic non è male.
Posso sempre prendere il Royal Exclusive dall'altro negoziante (che in alternativa tratta anche Nyos) o sentire questa titolare se lo può farmi avere una delle due linee che mi dici tu (ma non tutto viene importato in Svizzera, purtroppo).
Aquamedic non è male. Ma quelli costruiti tradizionalmente. Poi BK è il top.
ops... ma mi consigli le Vortech or le Nero?
Vortech meglio, ma le nero non sono male. Certo le nero 5 costano la metà circa delle vortech mp40
Mi ha accennato alla possibilità alternativa di prendere delle ATI Jebao Stream Pump. Loro le preferiscono alle Vortech, perché almeno in parte direzionabili.
A me - sinceramente - piacevano le Gyro, e piacciono ora le Reefwave perché mi sembra che, messa una verticale, da un lato, e l'altra orizzontale, dall'altro, si possa generare una benefica alteranza di correnti.
Io preferisco le vortech. Sempre e comunque.
Mi consigliava di portarmi un metro o una base in carta/cartone corrispondente a quella dell'acquario , per avere una chiara idea dello spazio.
Sinceramente mi è sembrato tutto molto onesto, senza la malizia del marketing.
Si, ma con lo spazio ci fai nulla... o meglio poco... le proporzioni in acqua sono completamente diverse, e non di poco.
Faccio un esempio, se tu sulla carta metti le rocce a 15 cm dal bordo, sembra un sacco di spazio. Se lo metti in acqua sembra esattamente attaccato al vetro.
Grazie per tutti i consigli, e scusa se ne discuto, ma spero che non ti dispiaccia questa pseudochiacchierata sul forum.
Il forum è fatto per questo :D

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti