Avrò un acquario marino!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
pakodoors
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 18:21

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da pakodoors » 12/04/2021, 22:57

Scusate l’intromissione... da neofita, e visto che anch’io sto creando un acquario marino ex-novo... seguendo questo thread vedevo solo per esempio che si decideva di prendere (tra le varie cose) 2 radion xr30 ecc..
Googolando al volo vedo che all’incirca 1 costa intorno ai 950 euro!!!
Dunque con 2 si arriva quasi a 2000 euro di sola luce. Saranno meravigliose... ma mi sembra esagerato spendere tutti questi soldi!!!
Giusto un mio commento, nulla contro nessuno
Io devo cercare di mantenere un budget contenuto e probabilmente vado anche sull’usato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Gavino » 12/04/2021, 23:02

@pakodoors
Scusami.. Ma allora vai di barre e risparmi...
Io ho un rio 240 ho messo 2 barre orphek una blu e una day. 180 dollari ciascuna (160 euro circa) più dogana..

pakodoors
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 18:21

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da pakodoors » 12/04/2021, 23:13

Si [mention]Gavino [/mention] farò qualcosa del genere :)
Pensavo solo alla grande spesa che si affrontava qui e che il negoziante suggerisce.
Tutto di top gamma... vedendo i prezzi mi è preso lo sconforto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Ftarr » 13/04/2021, 7:19

pakodoors ha scritto:Si [mention]Gavino [/mention] farò qualcosa del genere :)
Pensavo solo alla grande spesa che si affrontava qui e che il negoziante suggerisce.
Tutto di top gamma... vedendo i prezzi mi è preso lo sconforto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È per quello che chiediamo sempre cosa si vuole allevare.. quanto si vuole spendere :)

le radion sono molto care ma sono favolose... io non mi sono pentito perché comunque volevo allevare acropore ... se vuoi avere risultati su questi animali spendi le stesse cifre anche con le altre marche... le barre (che vanno molto bene) o l’usato sono possibili soluzioni più economiche... se però ami gli lps la importanza della luce è drasticamente più bassa e puoi dimezzare il budget

Sul tema brand.. non è detto che per forza tutta la tecnica debba essere top di gamma... altro piccolo esempio nel mio piccolo: avendo sia refugium che filtro ATS ho scelto uno skimmer di seconda fascia... il filtro ATS bello ma di seconda mano.. la somma dei due come spesa è stata inferiore allo skimmer top

Per priorità:

Luce, vasca, pompe, osmoregolatore, skimmer, risalita
Il resto dipende dal tuo allestimento (dosometriche, reattori, etc..)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Danireef » 13/04/2021, 10:34

priorità nell'acquisto:

vasca e mobile (non puoi cambiarli) - luce e movimento - schiumatoio - osmosi - tutto il resto

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 13/04/2021, 11:49

Io, personalmente, non voglio farne una questione di spesa (entro certi limiti), ma di partir bene e cercar di evitare troppi upgrade successivi. Mia moglie pure insiste di fare una spesa che sia UNA spesa, e non che poi non sia contento e cominci a cambiare cose, dal prezzo non certo contenuto. E le donne comandano, no? :D

Altro discorso: ero interessato alla ditta RedSea perché essa prevede lo spazio per il refugium in SUMP.
Guardando bene, però, lo spazio riservato al refugium si trova subito dopo la "calza" e subito prima dello spazio per lo skimmer
Ha senso che abbia un refugium prima dello skimmer?
Non finisce che lo skimmer si risucchia tutto il buono che potrebbe venir fuori dal refugium?

uff, quanti dubbi... :roll:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Danireef » 13/04/2021, 12:34

si è così, ma in acquari piccoli eviterei il refugium... manca lo spazio...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Ftarr » 13/04/2021, 15:30

Aietes_ch ha scritto:
13/04/2021, 11:49
Io, personalmente, non voglio farne una questione di spesa (entro certi limiti), ma di partir bene e cercar di evitare troppi upgrade successivi. Mia moglie pure insiste di fare una spesa che sia UNA spesa, e non che poi non sia contento e cominci a cambiare cose, dal prezzo non certo contenuto. E le donne comandano, no? :D

Altro discorso: ero interessato alla ditta RedSea perché essa prevede lo spazio per il refugium in SUMP.
Guardando bene, però, lo spazio riservato al refugium si trova subito dopo la "calza" e subito prima dello spazio per lo skimmer
Ha senso che abbia un refugium prima dello skimmer?
Non finisce che lo skimmer si risucchia tutto il buono che potrebbe venir fuori dal refugium?

uff, quanti dubbi... :roll:
è un 120x50 giusto? beh io ho fatto il refugium in un 115x45... ha ragione Danilo che manca lo spazio... per cui io, che lo volevo fortissimamente, ho fatto un armadio esterno per impianto elettrico... ho messo a fianco alla vasca un armadietto 60x40x25 con dentro tutto l'impianto...

anche cosi diversi compromessi... lontani dall'ottimo ma che mi sta cmq dando soddisfazione:
- ho fatto un refugium 40x35x45 che coincide con il vano dello scarico: lo scarico è dritto nel refugium
- per tracimazione arriva nel vano skimmer e filtro ATS e poi per tracimazione nel vano risalita

per rispondere alla tua domanda se avere lo skimmer a valle toglie il potenziale del refugium dovrei farti vedere gli anthias che di notte si mettono in fila davanti alla risalita ad aspettare le sorprese che arrivano... ovviamente la roba più grossa arriva frullata dalla risalita ma ne sopravvive tanta ... ho due Synchiropus splendidus belli grassi che possono confermare :)

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 13/04/2021, 16:30

Ftarr ha scritto:
13/04/2021, 15:30

è un 120x50 giusto? beh io ho fatto il refugium in un 115x45... ha ragione Danilo che manca lo spazio... per cui io, che lo volevo fortissimamente, ho fatto un armadio esterno per impianto elettrico... ho messo a fianco alla vasca un armadietto 60x40x25 con dentro tutto l'impianto...

anche cosi diversi compromessi... lontani dall'ottimo ma che mi sta cmq dando soddisfazione:
- ho fatto un refugium 40x35x45 che coincide con il vano dello scarico: lo scarico è dritto nel refugium
- per tracimazione arriva nel vano skimmer e filtro ATS e poi per tracimazione nel vano risalita
Se non ti spiace far vedere qualche foto, mi farebbe piacere pensare a qualcosa di simile e trovare idee negli altri.
Anche a me piacerebbe da matti il refugium, anche per farci crescere delle macroalghe.

Per quanto riguarda la vasca, per paura che il Refeer XL425 (120lnX57lrX55h - 420L) fosse troppo pesante per il pavimento di casa (sotto ho la cantina, non vorrei ci finisse dentro ;) ), ho ridimensionato la mia idea e sto pensando al XL300 (90lnx57lrx55h - 300L), o ai Reefer 250 (90lnx50lrx50h - 244L) o Reefer 350 (120lnx50lrx50h - 350L)

in ogni caso, non avrei spazio da giocarmi ho un totale di ~140cm dal muro alla porta-finestra sul balcone (sarebbero 150, ma tra battiscopa e bordo della porta, si mangiano 10cm). Per cui dovrei accontentarmi di un piccolo refugium nello spazio nella SUMP.
https://www.redseafish.com/wp-content/u ... 2020-2.pdf

Ma finisce che vado per un acquario anche più piccolo, me lo metto nello studio e provo a fare un piccolo refugium che scarichi direttamente in vasca, ma che sia un refugium in vista...
Ftarr ha scritto:
13/04/2021, 15:30
per rispondere alla tua domanda se avere lo skimmer a valle toglie il potenziale del refugium dovrei farti vedere gli anthias che di notte si mettono in fila davanti alla risalita ad aspettare le sorprese che arrivano... ovviamente la roba più grossa arriva frullata dalla risalita ma ne sopravvive tanta ... ho due Synchiropus splendidus belli grassi che possono confermare :)
che bella immagine :) , gli Synchiropus sarebbero il mio target (tra un anno o giù di lì, e solo se vedrò parecchi copepodi).

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Avrò un acquario marino?

Messaggio da Ftarr » 13/04/2021, 20:58

Immagine

Questo era in versione 1.. lo scarico tra refugium e vano per lo skimmer è una stupidaggine... fa rumore ed occupa spazio.. lo scarico dalla vasca che attraversa la sump è silenzioso ma molto ingombrante..il rubinetto per regolare il flusso immerso non è comodo e devo fare manutenzione... la parte elettrica appoggiata dietro sopra l’acqua... brrrr... tremavo ogni volta che mettevo le mani


Come è ora:

Immagine

Lo scarico ora è gestito con una seconda paratia a cui è appoggiato sopra il filtro ats
Lo spazio per il balling ora è ampio e non ci sono più prese

In realtà il refugium ha subito una ultima metamorfosi :)
Immagine


È diventato un taleario con sotto una rocciata con alghe superiori :)

Ora ho un problema perché il taleario è pieno:

Immagine

A breve dovrò fare un po’ di vendite :)


Ultimo... armadietto elettrico:

Immagine

Non sottovalutare la quantità di aggeggi elettrici con relative prese ... io ho tolto tutte le prese che non mi inficiavano le garanzie cablando nel quadro elettrico

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti