Avrò un acquario marino!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 20/04/2021, 15:56

salve a tutti
ho ricevuto l'offerta per l'acquario, e sinceramente mi piace e sono pronto a fare il grande passo
ve la riassumo, per sentire la vostra opinione e porvi alcune domande, anche in base a quanto ho letto su un post recente "Nuova avventura neofita 120*60*60-
viewtopic.php?f=33&t=29275

Vasca:
RedSea 250L (90*50*53) con Sump e armadietto bianco.
Direi che il rapporto lunghezza/profondità/altezza non sia male? Non posso prenderla più grande per dove ho deciso di metterla.

Luci:
2 Radion XR30 G5 pro con relativo braccio (spero di poter avere qualche SPS, dopo ho domande a riguardo)

pompa di risalita
MaxSpect Jump DC pumpe 6.000L/h

Skimmer
MaxSpect Jump Skimmer SK400

pompe movimento:
inizio con 2 RedSea reef Wave, lo so che a Danilo non piacciono, ma sicuramente dovrò aggiungerne dopo e per quelle prenderò le EVOTech

Sistema UV
Aqua Medic Helix max 2.9 (11W) con pompa Tunze Silence 1073.008

riscaldamento/raffreddamento
Titanium heather 200W
Aqua Medic Artic Breeze 4-pack
Aqua Medic T controller twin.

ATO
tunze osmolator universal 3155
La RedSea include nella SUMP una vaschetta in vetro dove mettere l'acqua di osmosi per i rabbocchi, ho pensato che mi servisse però un ATO più sicuro di quello in dotazione con la RedSea (e così ha fatto i negozianti nella stessa vasca che hanno lì come vasca da esposizione).

Lampada per spazio refugium in SUMP
Tunze Led eco chic 8831
Consigliata dal venditore, le hanno nei loro Sump refugium.

Dosatore sistema Balling
GHL Dose 2.1.SA 4 pompe
Fauna Marin Balling light set

Rocce e sabbia ne abbiamo già discusso

L'idea sarebbe di avere una vasca con SPS, ma mi par di capire che sconsigliate di mettere altri coralli che non siano SPS
O forse qualche LPS può entrare?

Vi confesso: adorerei avere qualche Zhoantus per fare un giardino con loro, e magari una piccola isola con Clavularia viridis o simile (alcuni la fanno crescere sul vetro posteriore, o ci fan crescere Xenia, che trovo che sia un gran bel effetto).
Sono tutti davvero off limits? Ma quali sarebbero i coralli con cui testare la vasca, dopo la maturazione? Pensavo a coralli molli, perché i più resistenti, frugali e di costo contenuto.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da bettatiger93 » 20/04/2021, 16:14

Aietes_ch ha scritto:
20/04/2021, 15:56
salve a tutti
ho ricevuto l'offerta per l'acquario, e sinceramente mi piace e sono pronto a fare il grande passo
ve la riassumo, per sentire la vostra opinione e porvi alcune domande, anche in base a quanto ho letto su un post recente "Nuova avventura neofita 120*60*60-
viewtopic.php?f=33&t=29275

Vasca:
RedSea 250L (90*50*53) con Sump e armadietto bianco.
Direi che il rapporto lunghezza/profondità/altezza non sia male? Non posso prenderla più grande per dove ho deciso di metterla.

Luci:
2 Radion XR30 G5 pro con relativo braccio (spero di poter avere qualche SPS, dopo ho domande a riguardo)

pompa di risalita
MaxSpect Jump DC pumpe 6.000L/h

Skimmer
MaxSpect Jump Skimmer SK400

pompe movimento:
inizio con 2 RedSea reef Wave, lo so che a Danilo non piacciono, ma sicuramente dovrò aggiungerne dopo e per quelle prenderò le EVOTech

Sistema UV
Aqua Medic Helix max 2.9 (11W) con pompa Tunze Silence 1073.008

riscaldamento/raffreddamento
Titanium heather 200W
Aqua Medic Artic Breeze 4-pack
Aqua Medic T controller twin.

ATO
tunze osmolator universal 3155
La RedSea include nella SUMP una vaschetta in vetro dove mettere l'acqua di osmosi per i rabbocchi, ho pensato che mi servisse però un ATO più sicuro di quello in dotazione con la RedSea (e così ha fatto i negozianti nella stessa vasca che hanno lì come vasca da esposizione).

Lampada per spazio refugium in SUMP
Tunze Led eco chic 8831
Consigliata dal venditore, le hanno nei loro Sump refugium.

Dosatore sistema Balling
GHL Dose 2.1.SA 4 pompe
Fauna Marin Balling light set

Rocce e sabbia ne abbiamo già discusso

L'idea sarebbe di avere una vasca con SPS, ma mi par di capire che sconsigliate di mettere altri coralli che non siano SPS
O forse qualche LPS può entrare?

Vi confesso: adorerei avere qualche Zhoantus per fare un giardino con loro, e magari una piccola isola con Clavularia viridis o simile (alcuni la fanno crescere sul vetro posteriore, o ci fan crescere Xenia, che trovo che sia un gran bel effetto).
Sono tutti davvero off limits? Ma quali sarebbero i coralli con cui testare la vasca, dopo la maturazione? Pensavo a coralli molli, perché i più resistenti, frugali e di costo contenuto.
Con 2 Radion Xr30 pro con quelle misure puoi fare un acquario di Acropore, anche se non sarebbero semplicissime da tenere per un neofita .
Potresti virare su sps più semplici .
I coralli si possono mischiare ma hai limitazioni , per quanto mi riguarda conviene orientarsi su un solo tipo di coralli e allevarli al meglio ;) .

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Blackshark » 20/04/2021, 18:24

Come illuminazione sei sicuramente a posto anche per sps spinti.
Io eviterei il sistema uv.
Sicuramente puoi mettere zoanthus, Eviterei assolutamente la xenia o similari.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 20/04/2021, 20:42

Blackshark ha scritto:Come illuminazione sei sicuramente a posto anche per sps spinti.
Io eviterei il sistema uv.
Sicuramente puoi mettere zoanthus, Eviterei assolutamente la xenia o similari.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Grazie
Allora niente Xenia, che pure la trovo carina

Cosa mi dici di Clavularia viridis (o altri clove coral), che crescono più lentamente e non aderiscono fortemente al substrato, da come leggo?

E due rocce piccole e isolate nella sabbia dove posso lasciar crescere Briareum su una e actinodiscus o ricordea sull’altro?

Se non si capisse, adoro clove corals e Briareum

Gorgonie invece possono essere introdotte, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Ftarr » 20/04/2021, 22:50

Io ho la clavularia da quasi 2 anni
Bella e facile da contenere
Se ti piace puoi abbinarla senza rischi ad sps ed lps


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Danireef » 21/04/2021, 10:34

Aietes_ch ha scritto:
20/04/2021, 15:56
Luci:
2 Radion XR30 G5 pro con relativo braccio (spero di poter avere qualche SPS, dopo ho domande a riguardo)
Qualche si... ma per avere SPS spinti devi raddoppiare quel numero. Una terza però potrebbe essere una ottima via di mezzo. Certo puoi iniziare con due ma non aspettarti tanta luce. Guarda anche la recensione sul sito.
pompe movimento:
inizio con 2 RedSea reef Wave, lo so che a Danilo non piacciono, ma sicuramente dovrò aggiungerne dopo e per quelle prenderò le EVOTech
Io partirei subito con pompe definitive.
Sistema UV
Aqua Medic Helix max 2.9 (11W) con pompa Tunze Silence 1073.008
Io questo lo eviterei.
ATO
tunze osmolator universal 3155
La RedSea include nella SUMP una vaschetta in vetro dove mettere l'acqua di osmosi per i rabbocchi, ho pensato che mi servisse però un ATO più sicuro di quello in dotazione con la RedSea (e così ha fatto i negozianti nella stessa vasca che hanno lì come vasca da esposizione).
Io so che la stessa Tunze non è proprio contenta del suo ATO. Io userei quello Red Sea, al limite lo compri più avanti.
L'idea sarebbe di avere una vasca con SPS, ma mi par di capire che sconsigliate di mettere altri coralli che non siano SPS
O forse qualche LPS può entrare?
Se li alimenti puoi metterli tutti.
Vi confesso: adorerei avere qualche Zhoantus per fare un giardino con loro
puoi farlo tranquillamente.
e magari una piccola isola con Clavularia viridis o simile (alcuni la fanno crescere sul vetro posteriore, o ci fan crescere Xenia, che trovo che sia un gran bel effetto).
Sono tutti davvero off limits?
In genere Clavularia, Briareum, Pachiclavularia, Xenia, Actinodiscus tendono a diventare infestanti per cui eviterei.
Ma quali sarebbero i coralli con cui testare la vasca, dopo la maturazione? Pensavo a coralli molli, perché i più resistenti, frugali e di costo contenuto.
Ma non avresti un feedback per gli altri. Comincia con qualche LPS che sono molto resistenti e che puoi alimentare direttamente, e come SPS con montipore e stylophore

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 21/04/2021, 13:24

grazie a tutti per i consigli
Danireef ha scritto:
21/04/2021, 10:34
Aietes_ch ha scritto:
20/04/2021, 15:56
Luci:
2 Radion XR30 G5 pro con relativo braccio (spero di poter avere qualche SPS, dopo ho domande a riguardo)
Qualche si... ma per avere SPS spinti devi raddoppiare quel numero. Una terza però potrebbe essere una ottima via di mezzo. Certo puoi iniziare con due ma non aspettarti tanta luce. Guarda anche la recensione sul sito.
Sarà fatto, terrò in programam di aggiungere un'altra lampada, ma pensavo che in 90cm 2 XR30 bastassero, dato che il negoziante ha la stessa vasca con 2 XR15.

Danireef ha scritto:
21/04/2021, 10:34
Sistema UV
Aqua Medic Helix max 2.9 (11W) con pompa Tunze Silence 1073.008
Io questo lo eviterei.
Scusa, mi sorprende quello che scrivi, dal tuo libro avevo evinto che almeno nei primi 6 mesi di maturazione sarebbe bene usare una lampada UV... ho franiteso quello che scrivevi?
Danireef ha scritto:
21/04/2021, 10:34
ATO
tunze osmolator universal 3155
La RedSea include nella SUMP una vaschetta in vetro dove mettere l'acqua di osmosi per i rabbocchi, ho pensato che mi servisse però un ATO più sicuro di quello in dotazione con la RedSea (e così ha fatto i negozianti nella stessa vasca che hanno lì come vasca da esposizione).
Io so che la stessa Tunze non è proprio contenta del suo ATO. Io userei quello Red Sea, al limite lo compri più avanti.
tutto quello che compro all'inizio ha un 10% di sconto, poi nei successivi acquisti non lo avrò.
BRS dice che è comunque il migliore in commercio. Per queste due ragioni pensavo di prenderlo lo stesso, nonostante tu non ne sia convinto.
Danireef ha scritto:
21/04/2021, 10:34
e magari una piccola isola con Clavularia viridis o simile (alcuni la fanno crescere sul vetro posteriore, o ci fan crescere Xenia, che trovo che sia un gran bel effetto).
Sono tutti davvero off limits?
In genere Clavularia, Briareum, Pachiclavularia, Xenia, Actinodiscus tendono a diventare infestanti per cui eviterei.
ti ho mai detto che sono... testardo? ;) :lol: :roll: :oops:
Danireef ha scritto:
21/04/2021, 10:34
Ma quali sarebbero i coralli con cui testare la vasca, dopo la maturazione? Pensavo a coralli molli, perché i più resistenti, frugali e di costo contenuto.
Ma non avresti un feedback per gli altri. Comincia con qualche LPS che sono molto resistenti e che puoi alimentare direttamente, e come SPS con montipore e stylophore
oook! Allora, zoanti a parte (e due sassolini rivestiti di quei piccoli coralli molli tipo Clavularia), mi consulterò con voi con quali coralli LPS possa partire, quando la maturazione sarà completata

Ancora grazie, siete utilissimi e gentilissimi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Danireef » 21/04/2021, 16:22

Aietes_ch ha scritto:
21/04/2021, 13:24
Sarà fatto, terrò in programam di aggiungere un'altra lampada, ma pensavo che in 90cm 2 XR30 bastassero, dato che il negoziante ha la stessa vasca con 2 XR15.
Nono scusa... sono perfette, avevo letto erroneamente 2 xr15. Con quelle ci fai tutto.

Scusa, mi sorprende quello che scrivi, dal tuo libro avevo evinto che almeno nei primi 6 mesi di maturazione sarebbe bene usare una lampada UV... ho franiteso quello che scrivevi?
Direi di si.
tutto quello che compro all'inizio ha un 10% di sconto, poi nei successivi acquisti non lo avrò.
BRS dice che è comunque il migliore in commercio. Per queste due ragioni pensavo di prenderlo lo stesso, nonostante tu non ne sia convinto.
Ma io userei quello Red Sea senza problemi.
oook! Allora, zoanti a parte (e due sassolini rivestiti di quei piccoli coralli molli tipo Clavularia), mi consulterò con voi con quali coralli LPS possa partire, quando la maturazione sarà completata

Ancora grazie, siete utilissimi e gentilissimi.
Un piacere.

(io sulla clavularia ti ho avvertito... ricordatelo)

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!! come andrà?

Messaggio da Aietes_ch » 24/04/2021, 16:19

OK!!!
Siccome siete preparati, gentili e di sempre grande aiuto nel consigliarmi, vi tengo aggiornati per ogni piccolo movimento nella mia vita da acquariofilo marino in erba. Spero che non vi dispiaccia!

Ho dato l'ordine e comprerò la vasca... e così ho modificato il titolo :lol:
Dobbiamo concordare se me lo consegneranno il 15 o il 22 maggio! Penso che il 22 maggio sia più probabile.

Ora vi posto le foto dei miei tentativi di rocciata, per sentire se piacciono anche a voi come piacciono a me.

Il cartone che ho messo alla base, tiene in considerazione un bordo di 6cm (5cm effettivi di nastro adesivo scuro, più uno aggiuntivo perché il cartone è 88X48, la vasca sarà 90X50).

Ho preso le rocce, farò ancora esperimenti. Lo trovo divertente 8-)
Intanto ditemi cosa ne pensate (provo a postare anche un video, ma non credo che funzioni).

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 24/04/2021, 16:23

Tentativo numero uno
Visione frontale
ImmagineLato sinistro
Immagine
Lato destro
Immagine
Dall’alto
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti