Avrò un acquario marino!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 15/06/2021, 9:12

PS: finalmente almeno sulle MarcoRock (che son bianche) comincio a vedere una patina verde-marroncina :mrgreen:

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Menego » 15/06/2021, 9:56

Lo schiumatoio sempre acceso.. io lo ho tenuto acceso fin dal primo giorno

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 15/06/2021, 10:10

Menego ha scritto:
15/06/2021, 9:56
Lo schiumatoio sempre acceso.. io lo ho tenuto acceso fin dal primo giorno
Grazie
in verità, sto usando il protocollo Daphbio, e con quello si sconsiglia di usare lo schiumatoio nella fase di maturazione e di inserimento dei vari preparati (batteri, uova di micro/meiofauna, Booster).
Ma adesso son due settimane da quando ho messo le uova, i batteri li dovrò dosare ancora solo una volta, mentre il booster continuo ad usarlo fino ad esaurimento, ovviamente la sera.

Aspetto l'ultima dose di batteri (domenica) o inizio con lo schiumatoio, visto che arrivano animali?

Inoltre, devo aggiungere un po' d'acqua salata? Son sempre basso con la salinità (32) e non vorrei che lo schiumatoio facesse partire l'ATO per bilanciare l'acqua che entra nella colonna dello schiumatoio.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Menego » 15/06/2021, 10:20

Io ti consiglierei di ultimare il protocollo che stai utilizzando come da loro indicazioni e prima di inserire gli animali portare la salinità al valore corretto, da quel che so gli invertebrati sono abbastanza suscettibili agli sbalzi di salinità, se sono stati fino ad ora tenuti a 35 non è proprio un toccasana metterli a 32..

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 15/06/2021, 11:48

Menego ha scritto:Io ti consiglierei di ultimare il protocollo che stai utilizzando come da loro indicazioni e prima di inserire gli animali portare la salinità al valore corretto, da quel che so gli invertebrati sono abbastanza suscettibili agli sbalzi di salinità, se sono stati fino ad ora tenuti a 35 non è proprio un toccasana metterli a 32..
Ok! Grazie!
Allora cambio 10 litri oggi e 10 domani, facendo salire lentamente la salinità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Danireef » 15/06/2021, 19:29

Si, fallo partire... io lo avrei fatto partire da tempo.

Calza??? Quella filtrante? Da pulire ogni giorno... o da togliere...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Danireef » 15/06/2021, 19:30

Non farei cambi. Per aumentare la salinità ci metti il sale.
Ps. nei negozi gli animali sono tenuti attorno a 30... per cui tecnicamente 35 per quello che dici sarebbe peggio

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 15/06/2021, 19:57

Danireef ha scritto:
15/06/2021, 19:30
Non farei cambi. Per aumentare la salinità ci metti il sale.
Ps. nei negozi gli animali sono tenuti attorno a 30... per cui tecnicamente 35 per quello che dici sarebbe peggio
Eh Dani... troppo tardi, ma farò l'acclimatamento a goccia, spero che vada bene.
Il paguro nel nano ha retto benissimo, e paguri e lumanche vengono dallo stesso fornitore.

Aietes_ch ha scritto:
15/06/2021, 11:48

Allora cambio 10 litri oggi e 10 domani, facendo salire lentamente la salinità!
come hai scritto tu, dopo aver cambiato i 10L ho realizzato che non combinavo niente, perché in pratica mettevo nei nuovi 10L la quantità che ci serviva per avere la salinità a 36ppm (360g in 9.7L) e non quella in più necessaria per far aumentare la salinità in vasca. :evil:

Ovviamente l'ATO non è stato contento d'esser stato spento e - una volta riacceso - ha iniziato ad aggiungere acqua distillata, per cui l'ho dovuto spegnere.
Ma prima ho dovuto aggiungere acqua salata fino a quando non è andato in allarme per essere troppo pieno, e smettere così di far partire la pompa per l'acqua distillata :evil: . (totale circa 5L in più aggiunti).

M'è partito l'embolo, giocoforza. :evil: :twisted: :oops:

Ho così deciso di portare a 34ppm la salinità senza più aggiungere acqua, contando che l'evaporazione dei questi 5L aggiuntivi la faccia aumentare fino a 35 o giù di lì (35x5=175g di sale che restano in vasca, aumentando di ~0.8ppm la salinità).

Ho quindi preparato 600g di sale e inseriti in questo modo:
- ogni mezz'ora toglievo circa 5L dalla vasca in una bacinella
- mettevo circa 100g di sale e lo scioglievo bene per mezz'ora
- buttavo questa miscela nella vasca (aumento previsto di circa 0.5ppm)
- riprendevo circa 5L e ricominciavo il ciclo

Come calcolato, ora sono a 34ppm (1025 nell'altra scala).
Vedremo con l'evaporazione se ho fatto i conti giusti
Nella stanza ho 29°C ma è un anomalo picco serale perché mi son dimentaticato di chiudere gli scuri nel pomeriggio (di solito resto resto sui 24/25°C.). Ma la vasca per fortuna non va oltre i 26°C, per ora. Ci vorranno due o tre giorni per allontanare questi 5L.

Ora che l'embolo è passato, posso riprendere la mia pazienza zen. 8-)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Danireef » 15/06/2021, 20:00

io avrei messo il sale in sump :)

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 16/07/2021, 16:08

Finalmente sono arrivate le alghe
Si è fatto quasi 5 settimane senza niente, vado via 10 giorni e torno che è ricoperto
Immagine

Immagine


Le 3 trochus non potranno fare miracoli, vedo che perfino crescono su di loro, un misto di alghe verdi e marroni. I 2 paguri e le 2 lysmata nemmeno le guardano

Devo provvedere qualche altro detrivoro/alghivoro?
Cosa suggerireste? Un riccio?
Sennò inserirei pesci, ma non mi pare che abbia molta scelta, visto che son solo 200L e tutti gli acanturidi sono esclusi, mentre non voglio la Salarias perché leggo che può “beccare” le tridacne

Infine qualche bolla di Vallonia in sump, metto mitrax o provo manualmente a rimuoverla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 100 ospiti