Avrò un acquario marino!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 14/04/2021, 8:18

Gentilissimo! E davvero un gran bel lavoro!!!
Come ti capisco, il rischio di trasformare un refugium in qualcos'altro è sempre lì, pezzettino dopo pezzettino ;)

mi viene male a pensare di far un percorso come il tuo :( , tra bimba che mette sempre le mani dove non dovrebbe e la moglie che - giustamente - vede in ogni 5 pezzi di vetro il rischio che torni alle 5 vasche, quando facevamo i fidanzatini ma alla fine nel mio appartamento facevo quello che mi pareva :D

mi studio le tue foto e ti farò domande, se non ti dispiace.
Ad maiora!
Alessandro

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Ftarr » 14/04/2021, 8:27

:) alla fine io sono andato per passi perché non sapevo quello che dovevo fare... il forum mi ha aiutato tantissimo ma finché non hai le cose in mano non ti accorgi se hai fatto delle cazzate

mia figlia "piccola" (ha 13 anni) chiama il refugium l'acquario nascosto ;) come dire che sanno benissimo che per me è la terza vasca :D

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 17/04/2021, 22:27

Ritornato al negozio, per discutere alcuni punti
Confermo: visto Aiptasie in solo una vasca, e forse degli anemoni majano in un’altra!
Varietà di coralli relativamente ridotta, ma c’è comunque un po’ di tutto, e credo che si possano ordinare! Invece parecchie Tridacnia molto belle in una vasca, se non diventano troppo grandi, spero di poter averne una a vasca maturata!
Ah! E un sacco do gorgonia marrone chiaro, credo perché ne fanno molte talee! La trovo carina, mi sa che un angoletto per lei lo ricaverò

Riguardo la sabbia, non ho potuto fare la foto a quella che usano loro (e che tendono a raccomandare) per via che il telefono bilanciava il bianco facendo venire tutto blu! La sabbia non è finissima ma bellina
Non so se si capisce dalla foto che ho scattato al sacco in vendita
Immagine

Altrimenti, sempre dalla CaribSea, un’altra sabbia proprio fine, tipo spiagge adriatiche del nord. La sconsigliano per il solo fatto che le pompe di movimento le smuovono più facilmente.
Immagine

Che dite? Van bene entrambe, no? Propenderei per la prima, anche se la seconda ha un suo fascino
Appena mi mandano il preventivo, vi pongo le altre domande che ho in testa
Grazie per i vostri consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Danireef » 18/04/2021, 9:41

io ho usato la Carib Sea Aragamax 0,1-1

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 18/04/2021, 17:04

Danireef ha scritto:io ho usato la Carib Sea Aragamax 0,1-1
Grazie! Allora credo che sia quella di finezza media, perché quella più fine è davvero quasi come quella bianca Fiji

Ho trovato invece un negozio francese che ha le MarcoRock
Mi ha mandato questa foto di un 500 litri gestito con MarcoRock e mi consiglia di prendere per un 250 litri (90x50x53)
1) 6kg di foundation (rocce tagliate e levigate per poggiare direttamente sul fondo)
2) 15kg di “reef savers” (normali rocce di forme diverse)
3) 7 kg di rocce piatte (“shelf”)

Immagine

L’effetto globale non è male, che dite? ma non sono certo che la dogana mi lasci importare tranquillamente un quantitativo così generoso di rocce...

Sarei interessato solo alle foundation, per avere una rocciata stabile, e sopra metterei le carabisea life rock, che Danilo ha presentato in uno dei suoi telegiornali

https://youtu.be/is76IMyZIxQ

Concordate con me che l’effetto sarebbe migliore?
Grazie per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Danireef » 18/04/2021, 20:15

Le Carib Sea come rocce sono davvero bellissima, ma sento parlare bene anche delle Marco Rock

pakodoors
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 18:21

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da pakodoors » 18/04/2021, 22:02

Domanda banale: ma queste sono rocce vive?
Se si, possono essere spedite e quanto tempo possono viaggiare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 18/04/2021, 22:30

pakodoors ha scritto:Domanda banale: ma queste sono rocce vive?
Se si, possono essere spedite e quanto tempo possono viaggiare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, sono rocce secche,
la Caribisea dichiara di usare rocce sintetiche, e che le inocula di batteri, e colora di porpora (vedi video di Danilo), per dare subito l’effetto naturale. I batteri si attiverebbero una volta Messi in contatto con l’acqua

Le MarcoRock sono rocce fossili, bianche (vedi foto postata) ricavate da cave dov’è il mare non c’è più! Il negoziante francese dichiara di inoculare di batteri, secondo un suo programma, e raccomanda l’acquisto di un altro kit per attivarli

Entrambi i tipi di roccia non sono “vive”, quindi non apportano altri ospiti utili (copepodi, isopodi e compagnia bella, che tanto spero di avere!) ma non apportano nemmeno potenziali parassiti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Aietes_ch » 18/04/2021, 22:37

Danireef ha scritto:Le Carib Sea come rocce sono davvero bellissima, ma sento parlare bene anche delle Marco Rock
Le CaribSea, che le hai testate, sono buone e porose no?
Le MarcoRock sembrano molto porose, ma temo di non riuscire a farmele spedire senza aggravi di costo (quasi 30kg di rocce, temo che mi costino una fortuna tra dogana e courier... sempre che non me le blocchino lì)

Conto di prendere solo i 6 kg di foundation dal negozio francese, poi farle spedire ad un collega che vive in Francia e che me le porterebbe alla prima occasione, trovandoci in ufficio
Non posso/non me la sento di chiedergli di caricarsi in macchina e portarmi 30kg di rocce...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Danireef » 19/04/2021, 11:05

Bhè dai 5 o 30 kg cambia poco. Si per me le Carib Sea sono ottime.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti