Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Messaggio da AndreaN » 15/03/2021, 9:47

Buongiorno a tutti.
Ho finalmente, dopo diversi rallentamenti, allestito e avviato la nuova vasca da 100L con sump da 30L.
La vasca è stata allestita con 15kg di rocce vive (in una proporzione circa 5kg in sump e 10 kg sulla vasca principale in quanto volevo alleggerire un pò). Ho anche inserito uno stratino di sabbia viva (dopo le rocce) di circa un paio di cm perché il fondo nudo visto nella precedente vasca da 30L non mi piaceva.

Ora il mio dubbio è questo: le rocce vive hanno visto delle brutte settimane. Il fatto è che la vasca mi è arrivata con un fortissimo ritardo, e ancora più tardi ho completato il tutto causa incollaggio rocce + risoluzioni di vari problemi di rumore della sump + perdite d'acqua del carico/scarico. Faccio un velocissimo riassunto di cosa hanno vissuto:

arrivate circa a metà fine gennaio i 10kg di rocce nuove, le ho piazzate in un catino bello grande con acqua precedentemente salata. Termoriscaldatore + pompa di movimento sempre attivi e a temperatura circa 23-24 gradi. I 5 kg di rocce che già aveva in acquario da 30L sono rimaste nell'acquario stesso al solito (ormai stava finendo la maturazione).

A inizio febbraio mi arriva la vasca nuova. Ho quindi iniziato a sistemare il tutto con tubi ecc. Ho cementato con il prodotto Acquaforest alcune rocce. Nel frattempo le rocce in catino erano un pò sbiancate in parte perché rimaste senza luce. Dopo vari riempi/svuota causa perdite di paratia/carico ecc alcune rocce sono rimaste fuori dall'acqua per ore/giorni. La maggior parte però sono rimaste in vasca principale. A quanto ricordo però le rocce non sono mai arrivate a essere "secche" e in casa la temperatura è sempre sui 22 gradi

In sostanza è come se per quasi 3 settimane le rocce inserite in vasca principale fosse rimaste al buio, ma a temperatura di 25 gradi, salinità corretta ecc.. La parte di rocce in sump sono state un pò più martoriate. Ufficialmente ho inziato il periodo di luce l'8 marzo, quando finalmente sono riuscito a correggere tutte le problematiche relative a rumore e perdite. Ho messo in sump per un paio di giorni un sacchettino filtrante con un pò di cibo per pesci per dargli una carichetta di ammoniaca + ho dosato dei batteri. Dopo un 4-5 gg boom di diatomee su vetri, rocce e sulle pompe soprattutto. Tutto nella norma mi dico. Quello che mi fa "strano" rispetto alla maturazione precedente è la scarsa quantità di vermi/spirografi. Ho visto solo 1 verme rosso, alcune lumache "ereditate" dal precedente acquario, poco altro. Non vorrei che tutte questi scombussolamenti avessero finito per compromettere le mie rocce :(. Quando sono arrivate mi sembravano molto belle!

So che da remoto per voi diventa difficile valutare la cosa, però vorrei capire se ci sono dei parametri/indicatori che possono dirmi se le rocce sono ok o se è meglio se intervengo. Eppure le lumachine e qualche altro coso che sembrava un insetto sono sopravvissuti... boh
Magari è solo mia paranoia, e tra qualche settimana uscirà il mondo (spero!)

PS: durante questo periodo ho comprato 2 libri (1 quello di Dani) così ho passato il tempo in maniera utile :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Messaggio da Danireef » 15/03/2021, 16:17

AndreaN ha scritto:
15/03/2021, 9:47
Buongiorno a tutti.
Ciao AndreaN
Ho finalmente, dopo diversi rallentamenti, allestito e avviato la nuova vasca da 100L con sump da 30L.
La vasca è stata allestita con 15kg di rocce vive (in una proporzione circa 5kg in sump e 10 kg sulla vasca principale in quanto volevo alleggerire un pò). Ho anche inserito uno stratino di sabbia viva (dopo le rocce) di circa un paio di cm perché il fondo nudo visto nella precedente vasca da 30L non mi piaceva.
Bene.
Ora il mio dubbio è questo: le rocce vive hanno visto delle brutte settimane. Il fatto è che la vasca mi è arrivata con un fortissimo ritardo, e ancora più tardi ho completato il tutto causa incollaggio rocce + risoluzioni di vari problemi di rumore della sump + perdite d'acqua del carico/scarico. Faccio un velocissimo riassunto di cosa hanno vissuto:

arrivate circa a metà fine gennaio i 10kg di rocce nuove, le ho piazzate in un catino bello grande con acqua precedentemente salata. Termoriscaldatore + pompa di movimento sempre attivi e a temperatura circa 23-24 gradi. I 5 kg di rocce che già aveva in acquario da 30L sono rimaste nell'acquario stesso al solito (ormai stava finendo la maturazione).

A inizio febbraio mi arriva la vasca nuova. Ho quindi iniziato a sistemare il tutto con tubi ecc. Ho cementato con il prodotto Acquaforest alcune rocce. Nel frattempo le rocce in catino erano un pò sbiancate in parte perché rimaste senza luce. Dopo vari riempi/svuota causa perdite di paratia/carico ecc alcune rocce sono rimaste fuori dall'acqua per ore/giorni. La maggior parte però sono rimaste in vasca principale. A quanto ricordo però le rocce non sono mai arrivate a essere "secche" e in casa la temperatura è sempre sui 22 gradi

In sostanza è come se per quasi 3 settimane le rocce inserite in vasca principale fosse rimaste al buio, ma a temperatura di 25 gradi, salinità corretta ecc.. La parte di rocce in sump sono state un pò più martoriate.
Fino ad ora non vedo particolari problemi.
Ufficialmente ho inziato il periodo di luce l'8 marzo, quando finalmente sono riuscito a correggere tutte le problematiche relative a rumore e perdite. Ho messo in sump per un paio di giorni un sacchettino filtrante con un pò di cibo per pesci per dargli una carichetta di ammoniaca + ho dosato dei batteri. Dopo un 4-5 gg boom di diatomee su vetri, rocce e sulle pompe soprattutto. Tutto nella norma mi dico. Quello che mi fa "strano" rispetto alla maturazione precedente è la scarsa quantità di vermi/spirografi. Ho visto solo 1 verme rosso, alcune lumache "ereditate" dal precedente acquario, poco altro. Non vorrei che tutte questi scombussolamenti avessero finito per compromettere le mie rocce :(. Quando sono arrivate mi sembravano molto belle!
Non è detto che avessero anche animali al loro interno. Ma il fatto che siano vive non dipende dagli animali, ma dai batteri.
So che da remoto per voi diventa difficile valutare la cosa, però vorrei capire se ci sono dei parametri/indicatori che possono dirmi se le rocce sono ok o se è meglio se intervengo. Eppure le lumachine e qualche altro coso che sembrava un insetto sono sopravvissuti... boh
Magari è solo mia paranoia, e tra qualche settimana uscirà il mondo (spero!)
Vai tranquillo gli animaletti se non ci sono si possono inserire.
PS: durante questo periodo ho comprato 2 libri (1 quello di Dani) così ho passato il tempo in maniera utile :D
ottima cosa ;)

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Messaggio da AndreaN » 15/03/2021, 19:27

Grazie intanto per le risposte, mi hai rincuorato xD

Unica cosa che non mi è chiara: "gli animaletti se non ci sono si possono inserire" come si farebbe in tal caso?

Ultimo dubbio a cui non ho trovato risposta, né su internet né sui libri.
Allora rigor di logica maturazione = insieme dei processi per cui si "chiude" il ciclo dell'azoto in maniera stabile in acquario, per cui tramite la formazione dei vari batteri aerobici e anaerobici si ha un processo per cui: ammoniaca -> nitrito -> nitrato -> gas azotato.
Skimmer: aiuta a ridurre l'ammoniaca
Cambi d'acqua: aiutano (anche) a mantenere sotto controllo il livello di nitrati

Per sapere quando finisce il periodo obbligatorio di maturazione ho letto qui che bisogna aspettare che spariscano spontaneamente le alghe (= nitrati sono praticamente a 0, quindi niente più pappa per loro). Ho testato fosfati e nitrati nella mia acqua di osmosi e sono a 0, quindi questa origine la escluderei.
Da quello che ho letto però portare nitrato a 0 è veramente molto arduo, anzi alcuni sostengono che avere il nitrato a 0 può anche essere deleterio in alcuni casi (non so quali). Altri sostengono che la maturazione avviene semplicemente quando i nitrati rimangono ad un livello costante per lungo tempo. Ma se il nitrato non è a zero, deduco che luce + nitrati = alghe. Quindi le alghe non sparirebbero mi del tutto. I nitrati a 0 dovrebbe significare un'altissima efficienza dei batteri che si occupano di nitrato -> gas azotato, ma questo non andrebbe in contrasto con la necessità dei cambi d'acqua a scopo di abbassare gli inquinanti?
In sostanza il mio dubbio sta nella logica della scomparsa delle alghe, dubbio che non trovo chiarito da nessuna parte T_T

Potete illuminarmi?
Grazie mille, spero possa essere utile anche ad altri

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Messaggio da Danireef » 15/03/2021, 20:21

AndreaN ha scritto:
15/03/2021, 19:27
Grazie intanto per le risposte, mi hai rincuorato xD

Unica cosa che non mi è chiara: "gli animaletti se non ci sono si possono inserire" come si farebbe in tal caso?
si comprano :)
Ultimo dubbio a cui non ho trovato risposta, né su internet né sui libri.
Allora rigor di logica maturazione = insieme dei processi per cui si "chiude" il ciclo dell'azoto in maniera stabile in acquario, per cui tramite la formazione dei vari batteri aerobici e anaerobici si ha un processo per cui: ammoniaca -> nitrito -> nitrato -> gas azotato.
Skimmer: aiuta a ridurre l'ammoniaca
Cambi d'acqua: aiutano (anche) a mantenere sotto controllo il livello di nitrati

Per sapere quando finisce il periodo obbligatorio di maturazione ho letto qui che bisogna aspettare che spariscano spontaneamente le alghe (= nitrati sono praticamente a 0, quindi niente più pappa per loro). Ho testato fosfati e nitrati nella mia acqua di osmosi e sono a 0, quindi questa origine la escluderei.
Leggi questo articolo: Avere nitrati e fosfati in acquario, nutrienti alti, e non misurarli coi test

Comunque prima si devono palesare, poi arrivano le alghe poi vanno via.
Da quello che ho letto però portare nitrato a 0 è veramente molto arduo, anzi alcuni sostengono che avere il nitrato a 0 può anche essere deleterio in alcuni casi (non so quali).
Vero, intanto averli a zero, a zero reale, e misurare zero sono due cose diverse. Ma i coralli hanno bisogno di azoto, basta ve ne siano tracce.
Altri sostengono che la maturazione avviene semplicemente quando i nitrati rimangono ad un livello costante per lungo tempo.
Se ci pensi non ha logica. Posto quello che trovi anche nell'articolo linkato sopra, se le alghe non si palesano la parte biologica non parte.
Ma se il nitrato non è a zero, deduco che luce + nitrati = alghe. Quindi le alghe non sparirebbero mi del tutto. I nitrati a 0 dovrebbe significare un'altissima efficienza dei batteri che si occupano di nitrato -> gas azotato, ma questo non andrebbe in contrasto con la necessità dei cambi d'acqua a scopo di abbassare gli inquinanti?
Infatti non sono i batteri che mangiano il nitrato, ma le alghe... poi quando sei a zero o lì vicino i batteri possono riuscire a eliminare quelle tracce che vi sono.
In sostanza il mio dubbio sta nella logica della scomparsa delle alghe, dubbio che non trovo chiarito da nessuna parte T_T

Potete illuminarmi?
Grazie mille, spero possa essere utile anche ad altri
Spero di averti aiutato a comprendere. Nel caso non fosse chiaro... provo a rispiegare la cosa.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Messaggio da AndreaN » 15/03/2021, 20:38

Tutto chiarissimo! Ok quindi la conclusione del ciclo è quando le alghe hanno finito la "pappa" a disposizione. A quel punto misurando dovrei avere tutti e 3 i valori (ammoniaca, nitrito, nitrato) a 0 e alghe morte.

Facendo il test ieri infatti ho un valore di 10mg/l per gli No3 mentre 0 per gli altri 2. Ho ancora delle diatomee che sono esplose 3 giorni fa e stanno già notevolmente regredendo in favore di qualche verde che sta crescendo. Tutto mi sembra procedere come dovrebbe per fortuna. Dopo Pasqua sarà passato il fatidico 1° mese. Vedremo allora la situazione...

PS: almeno le cose negative (aitapsie, dino, ciano...) per ora non si sono palesate, già è un risultato! xD

Grazie

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Messaggio da Blackshark » 15/03/2021, 21:48

Non ti voglio portare sfortuna, ma gli esseri indesiderati possono venir fuori anche dopo diverso tempo.

Nel senso che per esempio le aiptasie (sono stato invaso nella mia vecchia vasca e mi son fatto tanta esperienza) diventano visibili dopo anche 15/20 giorni e a volte compaiono nelle parti nascoste, quindi non vederle non vuol dire non averle.

Continua con mani in tasca, in questa fase dove vedi le alghe quasi inutile fare test, al limite solo per impratichirsi con provette e reagenti.
Ma lascia perdere i risultati.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Messaggio da AndreaN » 06/04/2021, 8:29

Faccio un update dopo circa un mese (domani sono 30 gg esatti) di maturazione. Diciamo che ormai il mio acquario è il regno delle filamentose xD
Sono veramente lunghe, alcune arrivano a 10cm tranquillamente. Diatomee praticamente non crescono quasi più quello che è rimasto è residuo. Nessuna cosa strana vista se non lumachine varie e dei vermi sotto la sabbia che girano di notte. Le filamentose hanno un colore strano, in particolare ne riconosco 2 tipi:
1) Base verde + intenso e corpo verde sbiadito/bianco/marrone
2) Base marrone/corpo bianco (+ piccole)

Per curiosità/prova ho inserito nella calza in sump un pezzo di gambero surgelato ben lavato, e nei primi 2 gg non ho rilevato alcuna traccia di ammoniaca in vasca, nè di nitriti (poi ho deciso di toglierlo). Frose la prima parte di ciclo funziona bene xD.

Volevo aspettare ancora un pò per poi inserire lumache detrivore. Quali specie mi consigliate?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Messaggio da Blackshark » 06/04/2021, 8:51

Se hai ancora filamentose, devi ancora aspettare.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Messaggio da AndreaN » 07/04/2021, 12:03

Sì sì aspetto, ho pazienza :)

Già che ci sono vi chiedo, ma che alga è questa??? ce ne sono diverse in 2 rocce sembrano fiori con calotta... mai visti...


Immagine

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Nuova vasca e nuova maturazione con dubbi

Messaggio da AndreaN » 14/04/2021, 15:43

Immagine

Ormai è il regno delle alghe xD

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti