Primo aquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mirko93
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/03/2021, 1:45

Primo aquario marino

Messaggio da mirko93 » 07/03/2021, 14:28

Ciao a tutti! Dopo aver letto un paio di libri e aver spulciato un po' il forum ho allestito il mio primo acquario marino (nonche' il mio primo acquario in generale), un cubo da 50 cm (125 litri lordi) con sump, vi elenco la tecnica:

Mobile/vasca/sump: Aqpet Cubic 50 Reef
Pompa risalita: Jebao DCP-3500
Pompe movimento: 2xJebao SOW 4
Plafoniera: Ceab Manta Marine 60w
Riscaldatore: Newa Therm Next NTX 200w
Schiumatoio: Deltec 400i
Osmoregolatore: Tunze Osmolator Nano
Impianto osmosi: 4 stadi (Askoll 3 stati+aggiunta stadio silicati)
Sale: Red Sea Coral Pro

Ho avviato la vasca da una settimana, acqua a salitita' 35‰, temperatura a 25/26 gradi, ho inserito 15kg di rocce vive e ho iniziato con somministrazione di batteri e fotoperiodo completo di 12 ore (10 ore piene piu' un' ora alba e un'ora tramonto), vediamo ora come procede, vi allego qualche foto.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho un solo problema (solo per modo di dire), il negoziante che non mi vedra' piu' di sicuro mi ha venduto delle rocce piene di anemone majano che inizialmente non vedevo un po' per inesperienza e un po' perche' erano piccolissimi e dovevano ancora spuntare, ora ne ho contati una cinquantina, non so che fare.. :(
Il negoziante mi ha detto di lasciare li, non preoccuparmi e mettere a fine maturazione un Acreichthys tomentosus che mi regalera', pero' non vorrei che la situazione degenerasse.. Nel frattempo ho ordinato online il Red Sea Aiptasia-X per provare a siringarne il piu' possibile.. Cosa mi consigliate?
Immagine Immagine Immagine

Consigli anche per la maturazione?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo aquario marino

Messaggio da Jonathan Betti » 07/03/2021, 14:42

Se fai un acqeuario di anemoni sei apposto... Sennò sinceramente rifarei tt daccapo senza quelle rocce... Capisco la spesa, ma iniziare con un piede nella fossa nn è divertente

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo aquario marino

Messaggio da Danireef » 08/03/2021, 18:30

Se non hai ancora ospiti fatti dare 4-5 Lysmata wurdemanni, che se le mangiano tutte... un acreichtys va bene, ma potrebbe non essere risolutivo

mirko93
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/03/2021, 1:45

Re: Primo aquario marino

Messaggio da mirko93 » 08/03/2021, 23:26

Danireef ha scritto:
08/03/2021, 18:30
Se non hai ancora ospiti fatti dare 4-5 Lysmata wurdemanni, che se le mangiano tutte... un acreichtys va bene, ma potrebbe non essere risolutivo
Ma posso inserire in maturazione? La vasca è partita da una settimana... Nel frattempo ho acquistato e sto aspettando che mi arrivi il Red sea aiptasia x per provare a diminuirne il numero..

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Primo aquario marino

Messaggio da Menego » 09/03/2021, 9:17

Se dopo una settimana inizi già a buttare in vasca prodotti chimici a parere mio parti già male e comprometti la maturazione.. segui il consiglio di Danilo.. lascia fare alla natura..

mirko93
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/03/2021, 1:45

Re: Primo aquario marino

Messaggio da mirko93 » 09/03/2021, 11:04

Menego ha scritto:
09/03/2021, 9:17
Se dopo una settimana inizi già a buttare in vasca prodotti chimici a parere mio parti già male e comprometti la maturazione.. segui il consiglio di Danilo.. lascia fare alla natura..
Ho capito.. Ma posso farlo in maturazione o devo aspettare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo aquario marino

Messaggio da Danireef » 09/03/2021, 20:12

Aspetta, non cambia nulla. Appena sarà finita la maturazione ne metti un po', non li alimenti ed aspetti. Importante è che metti solo loro. Nient'altro.

mirko93
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/03/2021, 1:45

Re: Primo aquario marino

Messaggio da mirko93 » 23/03/2021, 20:31

Vi aggiorno sull'andamento della vasca..

Dopo una settimana dall'avvio ho deciso di eliminare tutte le anemoni siringandole con il Red Sea Aiptasia X.

Dopo la seconda settimana ho avuto un esplosione di alghe su fondo e vetro, inoltre nonostante l'acqua fosse limpida i vetri si sono ricoperti di una patina verdastra. Vi mostro delle foto ma contate che era peggiorata la situazione dopo averle fatte per qualche giorno
Immagine Immagine Immagine

Ora sono alla terza settimana e le alghe sono in regressione da qualche giorno su fondo e vetri (stanno sbiancando e si stanno staccando) e le rocce sono pulite, inoltre la patina sui vetri e' di molto diminuita e piu' biancastra.
Immagine

Ho fatto giro di test, ecco i risultati:
KH 10 (Sera)
Ca 300 mg/l (Amtra)
Mg 1100 mg/l (Blu Bios)
NO2 0 mg/l (Sera)
NO3 <1 mg/l, piu' verso lo 0 che l'1, dovrei prendere un test piu' preciso (Nyos)
PO4 1 mg/l con test Sera e leggermente maggiore di 1 mg/l con test Tropic Marin che avevo preso per controprova

I PO4 sono alle stelle credo causa rocce non proprio di buona qualita' a quanto pare e decomposizione delle anemoni, non so se anche le alghe che si stanno decomponendo possono esserne la causa.
Ho comprato filtro a letto fluido Ultrareef e resine Rowa Phos per tirare giu' i PO4, dovrebbero arrivarmi venerdi', appena arrivano inserisco.

Consigli?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primo aquario marino

Messaggio da Blackshark » 23/03/2021, 21:44

Se sei partito da poco aspetta ancora , non inserire resine ma attendi che vadano via le alghe da sole.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Primo aquario marino

Messaggio da Menego » 23/03/2021, 21:44

Sei in maturazione.. a parer mio tutto quello che stai facendo fa più male che bene.. fare test dopo 20 giorni non serve a nulla.. durante la maturazione la vasca cambia di continuo..

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MAV72 e 20 ospiti