novizio con passione

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
francoespo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/02/2018, 20:59

novizio con passione

Messaggio da francoespo » 05/03/2021, 11:40

Sono un 68enne appassionato di acquario marino di barriera, mai posseduto una vasca, ho letto sull'argomento , compreso il libro, di chimica e biologia non ho compreso molto, credo che sia necessaria anche tanta pratica per poter approfondire, ho elaborato un mio progetto e vorrei il parere di chi ha esperienza.
Prima di fare l necessaria esperienza, inserirei solo molli e Lps, come metodo mi piacerebbe molto un dsb ma ho capito che, visto le accentuate difficoltà, come prima esperienza, è meglio utilizzare il berlinese.
la vasca desiderata è una Nylos Opus 300 (90x55x53) con la seguente tecnica iniziale:
- rabbocco Aqua Medic Refil System 2.0
- illuminazione 2 plaf. Hydra32 HD
- skimmer LGM Lgs 575 scarico alto
- pompe movimento 2 Nero 3 lit/h 7570
- pompa di risalita Syncra Sdc 6 2000/5000
- se necessario, Filtro a Macroalghe Skimz MBR 127
Sono tutti componenti compatibili con la vasca e tra loro ?
Dove è consigliabile rivolgersi per l'acquisto di vere rocce vive di qualità ?
Il refugium è molto utile? ed è compatibile con simultanea presenza di filtro ats?

Grazie e un ringraziamento per l'accesso al vostro mondo !

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6301
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: novizio con passione

Messaggio da Blackshark » 05/03/2021, 12:22

Ciao Franco, l'approccio è assolutamente corretto, Nel senso che prima di acquistare merci alla rinfusa chiedere se sono effettivamente compatibili tra di loro e per il progetto che si ha in testa è la cosa migliore.
Mi sembra che tutti i componenti siano giustamente dimensionati per il volume lordo della tua vasca E per gli animali che intendi allevare.
Io vedo in piu soltanto il refugium e l'eventuale filtro ad alghe che possono essere inseriti ma soltanto in caso di necessità.
All'inizio è meglio partire con il minimo indispensabile ben calibrato ma senza tanti fronzoli.
Per esempio il filtro ats s'inserisce nel caso in cui si voglia ottenere un acqua molto magra adatta di solito a coralli sps.

Unica cosa che non ho visto è la vasca tecnica sump....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk



Immagine

francoespo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/02/2018, 20:59

Re: novizio con passione

Messaggio da francoespo » 05/03/2021, 15:12

prima di ogni cosa grazie per il riscontro.
Per la sump, non avevo dettagliato nulla, a parte che è prevista nel kit della vasca, ma nell'indecisione di inserire o meno da subito il refugium , ci tenevo a riflettere se realizzarla, come dividerla e con quali misure.
ciao

Avatar utente
furialf75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 269
Iscritto il: 13/02/2019, 9:41

Re: novizio con passione

Messaggio da furialf75 » 05/03/2021, 15:16

Salve e benvenuto
Un refugium non fa mai male quindi prevederlo prima è un bene
Di dove sei?

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk


francoespo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/02/2018, 20:59

Re: novizio con passione

Messaggio da francoespo » 05/03/2021, 16:18

Napoli
.... e dove possibile comprare vere e buone rocce vive?....che prezzo hanno ora?

Avatar utente
furialf75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 269
Iscritto il: 13/02/2019, 9:41

Re: novizio con passione

Messaggio da furialf75 » 05/03/2021, 20:56

francoespo ha scritto:Napoli
.... e dove possibile comprare vere e buone rocce vive?....che prezzo hanno ora?
Io Salerno
Se mi contatti su whatsapp ti faccio sapere io...sono rocce che arrivano direttamente da Bali

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: novizio con passione

Messaggio da Danireef » 06/03/2021, 11:53

francoespo ha scritto:
05/03/2021, 11:40
Sono un 68enne appassionato di acquario marino di barriera, mai posseduto una vasca, ho letto sull'argomento , compreso il libro, di chimica e biologia non ho compreso molto, credo che sia necessaria anche tanta pratica per poter approfondire, ho elaborato un mio progetto e vorrei il parere di chi ha esperienza.
Ciao e benvenuto
Prima di fare l necessaria esperienza, inserirei solo molli e Lps, come metodo mi piacerebbe molto un dsb ma ho capito che, visto le accentuate difficoltà, come prima esperienza, è meglio utilizzare il berlinese.
No, diciamo che il vantaggio, secondo me è relativo. Leggi questo articolo: DSB e Metodo Berlinese a confronto, quali le differenze? Quale è meglio?
la vasca desiderata è una Nylos Opus 300 (90x55x53) con la seguente tecnica iniziale:
- rabbocco Aqua Medic Refil System 2.0
- illuminazione 2 plaf. Hydra32 HD
- skimmer LGM Lgs 575 scarico alto
- pompe movimento 2 Nero 3 lit/h 7570
- pompa di risalita Syncra Sdc 6 2000/5000
- se necessario, Filtro a Macroalghe Skimz MBR 127
Sono tutti componenti compatibili con la vasca e tra loro ?
Dove è consigliabile rivolgersi per l'acquisto di vere rocce vive di qualità ?
Il refugium è molto utile? ed è compatibile con simultanea presenza di filtro ats?

Grazie e un ringraziamento per l'accesso al vostro mondo !
Non conosco tutti gli oggetti nel dettaglio ma mi sembra tutto molto ben dimensionato. Eviterei il filtro a macroalghe in un primo momento ed anche il refugium.

Per le rocce vive comincia a fare un giro nei negozi della tua zona. Io purtroppo essendo di Rimini faccio fatica ad indicarti un posto piuttosto che un altro, ma vedo che qualcuno del forum ti ha già indicato qualcosa. Per altro i nomi potete farli anche in chiaro.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: novizio con passione

Messaggio da Fedepilot » 07/03/2021, 0:06

Ciao e benvenuto!! Se sei di napoli puoi andare da mondo natura di rosario tommasone, negozio super fornito, animali super e molto competenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 93 ospiti