🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Trasloco e consigli nuova shallow

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera
LocalitĂ : Trento

Trasloco e consigli nuova shallow

Messaggio da Andreef_91 » 02/03/2021, 14:41

Ciao a tutti ragazzi!!
Finalmente riesco a riprendere un po’ in mano il discorso acquario e creo questo post per sentire le vostre opinioni e pareri.
A fine maggio trasloco in affitto in una nuova casa, e a giugno dell’anno prossimo dovrei traslocare nuovamente nella casa definitiva. Al momento mi ritrovo con mio cubo, in funzione da un anno e mezzo, e con una situazione piuttosto stabile con tante soddisfazioni.
Dovendo smontare per forza, quale altra buona occasione per fare un bel cambiamento??
Qui la prima domanda..
il primo trasloco sarà a qualche km di distanza da dove abito ora ed avverrà in un periodo dell’anno abbastanza buono in termini di temperature, mentre il secondo trasloco in programma sarà nello stesso condominio di dove andrò a stare.
Secondo voi quando è meglio fare l’upgrade e come lo gestireste ??
Io sono dell’idea di farlo ora in quanto ricreare la stessa rocciata che ho ora nel cubo ( spazi davvero stretti) sarà impensabile col rischio di impazzire a far stare tutto in equilibrio. Il nuovo progetto invece prevede di metter molte delle rocce in sump ed il resto nella nuova vasca simil shallow di dimensioni 60x110x40(h).. questo mi permetterebbe di ricreare la “rocciata”(con 40cm so che non si può parlare di rocciata) con maggior facilità anche in vista del secondo trasloco..
che ne dite ? Ha senso anche per voi o sono annebbiato dalla voglia di cambiamento?
Come seconda domanda che ne pensate delle dimensioni della vasca? So che L altezza può esser una lama a doppio taglio, bello come impatto ma molto limitante allo stesso tempo. Inoltre come supporto pensavo di farla a 90cm da terra tenendo conto del facile accesso in sump e dell’altezza totale di 130cm..
mi piacerebbe avere uno stile minimale ..
Per la tecnica manterrei quella del mio attuale setup, andando ad integrare l’illuminazione ed eventualmente sostituendo lo skimmer.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Instagram: @time4reef Follow me!! :mrgreen:

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Trasloco e consigli nuova shallow

Messaggio da Danireef » 02/03/2021, 20:25

Io sposterei il cubetto fino alla casa nuova, magari mettendolo in un altro angolo, poi farei partire la vasca e piano piano ci travaserei il contenuto.

Per me 40 cm sono veramente pochi... anche perché vuol dire non più di 32 all'atto pratico.

La tecnica... uhm... devi aumentare luci schiumatoio e movimento...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”