consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Pierreland
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2021, 12:19

consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Messaggio da Pierreland » 27/02/2021, 17:46

Ciao raga sono nuovo ma vi leggo da parecchio tempo, visto che la mia passione per il marino è nata già molti anni fa.
In passato ho già avuto alcune vasche più grandi di quella che sto per avviare.
Sono fermo da parecchio tempo ed alcune cose sono cambiate.
Mi servirebbe il vostro aiuto per comprare le cose giuste senza sbagliare.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Iniziamo con la vasca, un 50*50*50 con sump già ordinata.
Volevo fare un nano e sono arrivato qui, quindi non ditemi che è piccolo :D
Tutto il resto è da comprare.
Vorrei allevare più che altro coralli lps ma senza precludermi gli sps in futuro, magari quelli meno difficili, pochi pesci piccoli.
Sono indeciso sul metodo, berlinese o dsb.
Berlinese le rocce vive costano un botto, tenendo anche un rapporto di 1 a 7 per 150 litri netti tra vasca e sump siamo a 20kg. circa, inoltre non mi piace non avere la sabbia sul fondo.
Al contrario ho letto anche qui sul forum che il dsb, viene un pochino sconsigliato ai neofiti, maturazione lunga ed inoltre 12 cm. di sabbia mi sembrano sproporzionati su 50cm lordi di altezza.
Ho visto che alcuni fanno dsb alto 8/9 cm. funziona lo stesso?
L'idea sarebbe quella di fare dsb con 8/9 cm. di sabbia viva e 7/8 kg di rocce vive. Faccio una sciocchezza?

Illuminazione in previsione anche di sps pensavo ad una Radion G5 XR15 può andare?

Schiumatoio Deltec 600 i ?

Pompa di movimento ho una vecchia tunze 6105 penso sia grossa ed esagerata forse meglio una tunze 6045, Sicce XStream 3500 o Jebao SLW-10M ?
Come si crea il moto ondoso visto che i primi 2 modelli sono fissi?

Per l'osmosi avrei optato per questo Forwater 4 stadi https://www.acquariomania.net/shop/prod ... egory=1397 che ne dite?

Intanto mi fermo qui con le domande penso siano già parecchie :)
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Messaggio da Danireef » 28/02/2021, 18:05

Pierreland ha scritto:
27/02/2021, 17:46
Iniziamo con la vasca, un 50*50*50 con sump già ordinata.
Bene, per fissare i conti diciamo 125 litri lordi.
Volevo fare un nano e sono arrivato qui, quindi non ditemi che è piccolo :D
è piccolo rispetto ad un 1000 litri ma è enorme rispetto ad un 30 litri, tutto dipende ad allestirlo al meglio.
Tutto il resto è da comprare.
Vorrei allevare più che altro coralli lps ma senza precludermi gli sps in futuro, magari quelli meno difficili, pochi pesci piccoli.
Secondo me dovresti decidere prima e seguire quella strada, cambiare in corsa non è facile ed è dispendioso.
Sono indeciso sul metodo, berlinese o dsb.
Leggi questo articolo che potrebbe chiarirti le idee: DSB e Metodo Berlinese a confronto, quali le differenze? Quale è meglio?

e comunque il metodo è sempre quello, il berlinese, la differenza è che parte del lavoro lo fai fare alla sabbia invece che alle rocce.
Berlinese le rocce vive costano un botto, tenendo anche un rapporto di 1 a 7 per 150 litri netti tra vasca e sump siamo a 20kg. circa, inoltre non mi piace non avere la sabbia sul fondo.
Posto che la sabbia la puoi mettere ugualmente, come facciamo tutti, e che le rocce sintetiche costano meno di quelle vive secondo me è un non problema e considerato il costo della sabbia, vai a spendere più o meno come il DSB.
Al contrario ho letto anche qui sul forum che il dsb, viene un pochino sconsigliato ai neofiti, maturazione lunga ed inoltre 12 cm. di sabbia mi sembrano sproporzionati su 50cm lordi di altezza.
Ho visto che alcuni fanno dsb alto 8/9 cm. funziona lo stesso?
No, sono proprio quei 2-3 cm fra i 12 e 14 a far lavorare i batteri in zona anossica ed a trasformare i nitrati in azoto e ossigeno.
L'idea sarebbe quella di fare dsb con 8/9 cm. di sabbia viva e 7/8 kg di rocce vive. Faccio una sciocchezza?
Così si, perché il DSB non funzionerebbe, avresti poche rocce e quindi molti nitrati.
Illuminazione in previsione anche di sps pensavo ad una Radion G5 XR15 può andare?
Per LPS si, per SPS, secondo me, no. C'è la recensione sul portale della XR15 e della XR30...
Schiumatoio Deltec 600 i ?
Non lo conosco ma qualsiasi cosa, moderna, con diametro di 14 cm può andare bene.
Pompa di movimento ho una vecchia tunze 6105 penso sia grossa ed esagerata forse meglio una tunze 6045, Sicce XStream 3500 o Jebao SLW-10M ?
Si meglio andare su qualcosa di più piccolo.
Come si crea il moto ondoso visto che i primi 2 modelli sono fissi?
Non si crea... si fa solo con le elettriche
Per l'osmosi avrei optato per questo Forwater 4 stadi https://www.acquariomania.net/shop/prod ... egory=1397 che ne dite?
direi ottimo, anche se poi molto, se non tutto dipende dai valori di partenza della tua acqua del rubinetto
Intanto mi fermo qui con le domande penso siano già parecchie :)
Grazie
fatto ;)

Pierreland
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2021, 12:19

Re: consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Messaggio da Pierreland » 01/03/2021, 17:42

Grazie Dani per le risposte mi aiutano molto!!!
Tutto il resto è da comprare.
Vorrei allevare più che altro coralli lps ma senza precludermi gli sps in futuro, magari quelli meno difficili, pochi pesci piccoli.
Secondo me dovresti decidere prima e seguire quella strada, cambiare in corsa non è facile ed è dispendioso.

Gli sps mi piacciono molto, quindi non devono mancare nella mia vasca. Ovviamente partirò con quelli più semplici :D

Berlinese le rocce vive costano un botto, tenendo anche un rapporto di 1 a 7 per 150 litri netti tra vasca e sump siamo a 20kg. circa, inoltre non mi piace non avere la sabbia sul fondo.
Posto che la sabbia la puoi mettere ugualmente, come facciamo tutti, e che le rocce sintetiche costano meno di quelle vive secondo me è un non problema e considerato il costo della sabbia, vai a spendere più o meno come il DSB.

Ok, allora ho riletto l'articolo che mi hai postato e grazie ai tuoi chiarimenti, opto per il berlinese con spruzzata di sabbia sul fondo. A proposito va inserita a vasca avviata?


Conosci un osmoregolatore da consigliarmi, magari ottico?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Messaggio da Danireef » 01/03/2021, 19:05

Dipende come vuoi tu. Io l'ho inserita quasi subito.

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Messaggio da lllombo » 02/03/2021, 17:20

Ciao,

Io mi trovo molto bene con questo
https://www.ebay.it/itm/AutoAqua-Smart- ... 2868780346

Pierreland
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2021, 12:19

Re: consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Messaggio da Pierreland » 03/03/2021, 20:15

lllombo ha scritto:
02/03/2021, 17:20
Ciao,

Io mi trovo molto bene con questo
https://www.ebay.it/itm/AutoAqua-Smart- ... 2868780346
Grazie alla fine ho ordinato il H2Ocean Compact ATO Auto Water Top Off/Up

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Messaggio da lllombo » 03/03/2021, 20:41

:)

Pierreland
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2021, 12:19

Re: consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Messaggio da Pierreland » 03/04/2021, 18:25

Ciao ragazzi oramai sono partito da quasi un mese e volevo aggiornare la situazione.
Ricordo che ho fatto una vasca con dsb da 9 cm di sabbia viva e 11 kg di rocce vive su 105 lt netti.
Sono partito da subito con 9 ore di fotoperiodo.
Ho aggiunto anche qualche piccolo pezzettino di vongola come cibo.
Fino ad ora ho avuto poche alghe, prima più scure con delle bolle d'aria che sono sparite, ora ci son poche filamentose.
Ad oggi non ho fatto nessun inserimento di animali.

Ho provato a fare i test:

Ammoniaca 0
ph 8.3
No3 0
No2 0
Po4 0.1
kh9.7
Mg 1460
Ca 445

Sembrerebbero un pochino alti i fosfati o sbaglio? Qualche consiglio su come procedere?

Auguro una felice Pasqua a tutti voi :P
Ultima modifica di Pierreland il 03/04/2021, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Pierreland
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2021, 12:19

Re: consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Messaggio da Pierreland » 03/04/2021, 19:25

Ah un'altra domanda, non vedo particolari segni di vita in vasca, ne sulle rocce ne sulla subbia è normale?
L'unica formazione che vedo sono dei piccoli puntini bianchi attaccati ai vetri. Guardandoli con la lente d'ingrandimento sembrano piccole meduse....

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: consigli nuovo cubo marino 50*50*50

Messaggio da Blackshark » 03/04/2021, 20:20

Tutto regolare, mani in tasca...
9cm di dsb sono pochi, e visto che il dsb è molto lento a maturare, ulteriormente molta pazienza

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti