🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Chiarezza sul peso massimo dell'acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
MaxBruso
Avannotto
Avannotto

Chiarezza sul peso massimo dell'acquario

Messaggio da MaxBruso » 24/02/2021, 22:14

Ciao a tutti
Ho letto su come calcolare il peso dell'acquario ma non ho capito molto. Al momento ho una struttura di 100x50x75 cm in profilato di alluminio da 30x30x2mm. Pannelli in compensato marino del peso di 33kg. Vasca in vetro 100x40x50x0.8 ,la vasca ha un divisorio creando una zona tecnica e una vasca vera e propria con un dsb alto 11 cm, circa 10 kg di rocce. L'acquario è messo con il lato corto contro il muro esterno portante della sala. Il lato lungo invece è contro un muro divisorio. Lo stesso muro c'è anche al piano di sotto. Intorno all'acquario non c'è niente.
A me piacerebbe cambiare la vasca in vetro mettendo 100x50x50x1 cm.
Sempre dsb ,senza divisorio
Mi aiutate a capire se il peso è accettabile?
Alcune foto della vasca

Immagine

Immagine

Immagine

ginorisso
Centropyge
Centropyge

Re: Chiarezza sul peso massimo dell'acquario

Messaggio da ginorisso » 25/02/2021, 9:10

non ci sarebbe una grande differenza in peso, ma tutto dipende dalla struttura del solaio e questo nessuno lo può sapere se non tu

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 25/02/2021, 9:36

Guarda la tua vasca e’ben sotto la media di vasca importanti che girano qua sul forum, io non sono proprio del settore ma sentendo amici geometri perche metto una vasca molto piu pesante della tua, tu proprio non dovresti avere problemi, secondo me

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/02/2021, 15:09

Una pianta aiuterebbe a capire la situazione, anche se non credo vi siano particolari problemi
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

MaxBruso
Avannotto
Avannotto

Messaggio da MaxBruso » 28/02/2021, 21:50

Ciao,
allego la pianta della sala con la posizione dell' acquario. Il muro orizzonale più a nord è il muro esterno della palazzina.
Grazie a tutti per il vostro supporto.
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/03/2021, 16:24

La piantina dell'intero piano aiuterebbe di più, ma diciamo che a sentimento io sarei più sicuro a metterlo nell'altro verso se si potesse
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”