Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 24/02/2021, 20:55

Ciao ragazzi, allora ho un po' studiato qua e là e sono arrivata ad alcune conclusioni, che vorrei condividere qui, per trovarne conferme...o smentite!
Vasca cubica 60x60x60 in extrachiaro 12 mm con scarico Xaqua già in dotazione, dovrebbe arrivarmi tra un paio di settimane, quindi stavo pensando alla tecnica.
Essendo neofita partirò sicuramente con coralli molli e lps, sicuramente tanti zohantus, euphillya, favites, acanthastrea, mi piace molto la xenia, ma valuterò in base agli spazi in vasca (che a me sembra già enorme, ma poi, si sa.....).
Più avanti mi piacerebbe poter e saper aggiungere qualche sps facile tipo seriatropora e una acropora. Pochi pesci, due pagliaccetti e un paio di compagni, poi si vedrà. Direi che sarei già sufficientemente felice.
Finora avrei pensato di allestirlo come segue, tenendo conto che sto valutando anche l'usato.
Schiumatoio Red Sea RSK 300 (mi piace il fatto che ci sia "poco" da pulire) oppure UltraReef Akula 160 (troppi soldi...) oppure Vertex Omega 150 (ho letto che non si trovano facilmente i ricambi)
Pompa di risalita Sicce Syncra Silent 2.0 o 2.5 (cosa sarebbe meglio, secondo voi?... ho provato a calcolare la portata, ma mi sembra che cambi poco, quindi andrei sulla 2.5)
2 Pompe di movimento Sicce Xstream sdc
2 barre led (...si accettano suggerimenti! Ho visto le Orphek e me ne sono innamorata...), oppure Aqamai Lrm, oppure Hydra 32 (basterebbe una?)
Rabbocco: Fzone Smart ATO
Ecco tutto. Volevo sapere se sono sulla buona strada e se posso procedere o se è meglio che torno a studiare....
E se ho esagerato nelle richieste di suggerimenti, perdonatemi, ma per me è davvero impegnativo!
Grazie a tutti

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Blackshark » 25/02/2021, 12:13

Per me sei sulla buona strada, mi sembra tutto mirato, sulla pompa di risalita sicuramente la 2.5
Sugli skimmer tutti ottimi attrezzi e adatti al tuo volume.

Io personalmente apprezzo le Orphek perchè le ho dalla mia prima vasca, diciamo che ho avuto le Ocean e adesso ho le Atlantick e le Barre Or2, quindi essendo di parte ti dico che andrei su quelle. Credo che per molli una Hydra basterebbe , ma per LPS una sola Hydra 32 scarsa.
Immagine

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 25/02/2021, 18:01

@Blackshark, ti ringrazio tanto. Oggi ho ricevuto il preventivo da Orphek, il prezzo delle barre è abbordabile, ma l'aggancio a bordo vasca mi pare sia un po' caro.... per cui mi chiedevo se potessi intanto ovviare al problema con una soluzione alternativa per la staffa ed eventualmente, in un secondo momento, fare l'acquisto, magari quando aggiungerò altre barre.....
Ultima modifica di GIAGIAFISH il 25/02/2021, 19:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Blackshark » 25/02/2021, 19:43

...dipende come te la cavi con il fai da te,
io di solito mi arrangio e mi diverto nel fare staffe e montaggi, ma se non hai manualità e possibilità di reperire materiali da montaggio meglio andare sulla staffa originale.
Immagine

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 25/02/2021, 19:58

Più chiaro di così! Purtroppo sarà il mio limite in molte cose nell'acquariofilia....ma tante ne imparerò, quindi va bene così! Grazie


Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 28/02/2021, 11:16

Mi piacerebbe un sacco. Per farlo, sì potrei decisamente farlo. Solo che ho un paio di posti dove potrei piazzarla, questa vasca...uno sarebbe nella parte tonda del soggiorno, al centro, con visione da 4 lati...ma ci sono tre finestre enormi dietro, quindi dovrei proteggerla - come????, troppissima luce e caldo d'estate, non c'è tetto... E in questo caso niente lampade sospese....
L'altra possibilità sarebbe un angolo tra due corridoi (la vasca cubica l'ho presa proprio per metterla qui...), dove potrei appunto pensare di fare un'illuminazione dall'alto, verrebbe stupenda! Il problema qui è che la vasca si vede poco dal divano (in soggiorno ho l'altra vasca da 240 lt)
Potrei anche metterla accanto alla tv, ma anche in questo caso niente lampade sospese, solo con staffa su vasca....
Insomma, pensavo di valutare quando arriva la vasca; finchè è vuota almeno posso farla girare per la stanza come mi pare.....
Resta il fatto che con le barre appoggiate sulla vasca, un domani posso sempre spostare l'acquario (più o meno...., povera illusa, me!!) :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 28/02/2021, 11:33

...pensate che mio marito (lui è un esperto e appassionato di pc; è il suo lavoro) l'altra sera si chiedeva se non fosse il caso di prevedere una gestione computerizzata di tutta la tecnica della vasca, parlava addirittura di costruire con mio figlio un Arduino...
Quindi, forse, in un prossimo futuro, riuscirò a farlo appassionare, almeno per quanto riguarda la "domotica". Per ora devo fare le cose che posso fare da me.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Blackshark » 28/02/2021, 12:00

Ottimo, mi è simpatico tuo Marito

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 28/02/2021, 13:23

Sempre detto io che l'acquariofilia è roba da uomini.....
Ma non mi fermerete!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti