Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 11/05/2021, 15:56

Prendi tre barre Orphek... spendi meno ed un domani nel caso puoi anche integrarle con poco. La Straton va bene ma è enorme.
[/quote]

...ma lo sai che ho appena visto un video su youtube dove c'era una Straton e a fianco le barre Orphek....e in effetti la plafo mi sembrava un faro...le barre sono davvero spettacolari! Sono economiche e nemmeno difficili da collocare...capisco quel che mi dici. Comunque fra un po' parto e vado a vedermela dal vero questa bomba di plafoniera! Qui piove, e ho voglia di vedermi qualche bella vaschetta di pesci e coralli!

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 11/05/2021, 16:01

Blackshark ha scritto:
11/05/2021, 15:51
Secondo me mettere sul piatto di allevare ogni cosa quindi anche SPS e d' altra parte avere un problema di troppa luce sul divano non vanno d'accordo.
Quindi io partirei con mettere la giusta luce per gli animali che hai in testa per il problema del divano bisogna trovare un escamotage.
Non è detto che L'escamotage sia esteticamente bello.
Infatti potrebbe essere mettere una sorta di schermo Dove per schermo intendo una sorta di cornice, Che non faccia uscire la luce lateralmente.
Mi sono spiegato?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Chiarissimo. Era una delle opzioni, perchè hai perfettamente ragione! Luce e divano "no buono!" Ormai me ne sto facendo una santa ragione! Il problema ce l'ha mio marito che è un po' pelato in testa, per cui dovrò tenere a portata la crema solare...protezione 50, sarà sufficiente???...perchè io ovviamente ho il posto dall'altra parte :D

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 11/05/2021, 16:07

Quindi, @Danireef , una Blue Sky, una Blue Plus e una Reef Day, una per tipo, o meglio con una viola?

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da gandalf » 11/05/2021, 16:17

Ma siamo sicuri che la plafo dia fastidio al divano ? Non è così scontato.... Vi ricordo che io ho due Straton attaccate al divano eh @Danireef @Blackshark
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 11/05/2021, 16:30

gandalf ha scritto:
11/05/2021, 16:17
Ma siamo sicuri che la plafo dia fastidio al divano ? Non è così scontato.... Vi ricordo che io ho due Straton attaccate al divano eh @Danireef @Blackshark
...magari chiediamo al divano, :lol:
Io l'ho verificato con la GNC nel mio salotto, vero che sotto mancava la vasca, :shock:.....
Ho anche fatto fare il supporto H.85, per arrivare ad un'altezza totale di 140, ma considerando che la plafo doverbbe stare a 20-30 (?) cm, correggetemi se sbaglio....
Magari con le barre me la cavo meglio, che ne so....
Comunque, guardate, è solo perchè ci sto studiando su, ma mi sa che è meglio che aspetti di avere la vasca, per poi valutare definitivamente l'illuminazione.
Intanto però mi informo, per capire che spettri mi si presentano!
Grazie raga!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Blackshark » 11/05/2021, 18:30

...a me la luce non da fastidio per niente, è la @GIAGIAFISH che ha questo dubbio.
Però ripeto secondo me a pari potenza di illuminazione che ti serve in vasca , che siano barre o plafoniere, la luce che vedi di fianco è più o meno simile.
Quindi sceglierei la plafo/barre prima per la resa acquariofila (spettro-intensità-copertura-effetto shallow o acqua profonda eccc) , poi all'estetica dell'oggetto.
Immagine


Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 12/05/2021, 8:58

Sì, io parlo dal punto di vista estetico, visto che una bella vasca andrà in un bel soggiorno e non in un garage (la prossima la metto nello scantinato, e quindi ci posso mettere un faro da stadio, e tanti bei velieri e odoni...un giorno vi presenterò il mio odone Dino!).
Dopo mi faccio uno schemino (alla Danireef!) con dimensioni, watt par, costi ecc, delle lampade che ho nella mia lista, così da aver chiara la situazione. La mia vasca sarà di 230 lt, quindi se considero 1 watt al litro...magari mi sono sufficienti 160-180 watt?
La Hydra è sui 135 dichiarati, ma magari usano led più performanti...
Io di 'ste cose proprio sono negata. Mi tocca studiare!
Buona giornata!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 12/05/2021, 8:59

No velieri....veliferi!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Maverick
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2020, 13:47

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Maverick » 12/05/2021, 10:36

Danireef ha scritto:
11/05/2021, 15:47

Gnc Bluray Pro M: mi piace, ma fa un sacco di luce, forse fin troppa;
Ma ne fa poca per l'acquario, ovvero per gli SPS
Boss scusami, che intendi che la Pro M non la ritieni idonea a sps o solo un problema di copertura che la ritieni più piccola di quanto necessario al caso specifico? :?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti